paghy Inserito: 29 maggio 2008 Segnala Inserito: 29 maggio 2008 un tecnico di plc è intervenuto su un guasto in un impianto di soffiaggio e non dava nessun errore. si è collegato con il suo pc e a aperto pagine e sottopagine del programma microwin, in 10 minuti ha confermato che il guasto era dovuto ad un sensore imboscato tra olio e sporco che perdeva il segnale e un bit di memoria in tilt. ora, per trovare questi guasti ci sono dei blocchi particolari da scrivere, dei procedimenti da seguire,o qulcosa d'altro. grazie!
busanela Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Inserita: 29 maggio 2008 per trovare questi guasti ci sono dei blocchi particolari da scrivere, dei procedimenti da seguire,o qulcosa d'altroE' solo necessario saper utilizzare il programma d'interfaccia (MicroWin, Simatic Manager,...) e saper leggere uno schema elettrico se si visualizza in KOP.Comunque, dalla mia esperienza, ti posso dire che conoscendo bene l'impianto/macchina e sapendo cosa questa deve fare, con l'aiuto dello schema elettrico della macchina ed un pò di intuito ed esperienza, non è indispensabile il pc per capire da cosa dipende un guasto: questo può essere utile in quei casi in cui il difetto si evvidenzia per brevissimi periodi ed in cui sia necessario tenere sotto osservazione un particolare fenomeno in rapida evoluzione.
paghy Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2008 ciao! in effetti è vero,ho risolto diversi problemi senza pc, solo con schema elettrico,e,esperienza. conosco il plc dall'esterno,ingressi,uscite ecc.. un pò meno come software,mi sto avvicinando solo adesso. sto giocando con s7 200 cpu 222, gioco con i merker, contatti chiusi o aperti,temporizzatori e uscite. cercherò di documentarmi il più possibile per aumentare la mia conoscienza. una domanda:se voglio provare un trasduttore di posizione seduto sul mio divano cosa mi serve? cioè... un pc,wincc,scheda mpi-bus,alimentatore 0-10 volt,trasduttore,plc, scheda ad\da, se è una cosa fattibile accetto volentieri i tuoi consigli. grazie per la tua disponibilità!
busanela Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Ciao,se con provare un trasduttore di posizione intendi un encoder, ti basta la 222 che hai già e che possiede integrati 4 ingressi di conteggio veloce, il MicroWin e, ovviamente, il PC.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora