Vai al contenuto
PLC Forum

Riconoscimento Pezzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Volevo porvi questo quesito :

In un'impianto che sto' sviluppando mi e' stato chiesto di utilizzare un dispositivo per il riconoscimento pezzi .

In poche parole su una catena di lavaggio possono essere depositati diversi tipi di pezzi (circa 130 tipologie diverse) .

Io ora sto' cercando un dispositivo che istallato a bordo di ogni pallet (sul pallet poi vengono depositati i pezzi) possa ricevere dati dal plc tramite pannello operatore (questo viene fatto in corrispondenza della zona di carico ) e poi questi dati dovranno essere letti in altre 3 zone dell'impianto ( questa lettura mi serve per poi decidere in base al pezzo che e' stato depositato cosa dovra' fare il pezzo e la sua destinazione )

Percui questo dispositivo dovra' ricevere dati dal plc in una zona dell'impianto e dovra leggere i dati scritti in altre 3 possibili zone dell'impianto .

Per quest'impianto io sono libero di utilizzare sia un's7 200 che un s7 300 ma non ho proprio idea di quale possa essere il dispositivo che eseudisca questa mia esigenza .

Grazie

Inserita:

Potresti montare dei tag programmabili, ad esempio quelli della Balluff.

Ne esistono di varie tipologie (dimensione, capacità di memoria).

Devi solo fare attenzione alle temperature e agli agenti di lavaggio. Con i dati in mano puoi contattare la Balluff di Torino per sapere il modello più adatto.

Ciao

Inserita:

Per i sistemi di riconoscimento, ve ne sono moltissimi, basta sapere scegliere più che altro in funzione delle caratteristiche della zona di lavoro , sporco, corrosione, agenti atmosferici, interferenze elettromagnetiche ecc.

Mi sento di consigliarti questo prodotto Pepperl&Fuchs

Ho avuto modo di usarlo spesso in ambienti molto molto sporchi su carrelli azionati da inverter e in applicazzioni con solventi chimici e devo dire che se meccanicamnte protetti , non danno problemi particolari.

Se l'abiente di lavoro lo consente, potresti usare il sistema a "barcode" , stampato su etichette plastificate da applicare ai singoli pallet.

Tipo questo: Barcode Scanners

Sicuramente i costi di applicazione in generale si riducono per l'assenza dei tag elettromagnetici che invece hai bisogno con gli RFID (130 TAG* N.pallets).

Per quello che riguarda il tipo di PLC , se sei orientato per Siemens, ti consiglio una CPU serie 300 , tipo 315 2DP, che oltre a supportare il protocollo PROFIBUS attivo, ha una disponibilità di memoria ed una flessibilità nella gestione dei dati, maggiore a S7-200.

E con 130 codici prodotto, ti assicuro che "sbarellerai" con le DB ed i puntatori aree! :lol:

Ciao

Ivan

Inserita: (modificato)

Noi utilizziamo memorie elettroniche della bosh funzionano bene, si possono leggere e scrivere n volte e i tag costano relativamente poco, inolte adesso è uscito un nuovo modello l'ID15 che lavorano con la rete a-Si ideale per l'S7 200 anche se per la gestione descritta da te suggerirei un 300.

Modificato: da acquaman