daniel ghidi Inserito: 30 maggio 2008 Segnala Inserito: 30 maggio 2008 Ciao a tuttiVolevo porvi questo quesito :In un'impianto che sto' sviluppando mi e' stato chiesto di utilizzare un dispositivo per il riconoscimento pezzi .In poche parole su una catena di lavaggio possono essere depositati diversi tipi di pezzi (circa 130 tipologie diverse) .Io ora sto' cercando un dispositivo che istallato a bordo di ogni pallet (sul pallet poi vengono depositati i pezzi) possa ricevere dati dal plc tramite pannello operatore (questo viene fatto in corrispondenza della zona di carico ) e poi questi dati dovranno essere letti in altre 3 zone dell'impianto ( questa lettura mi serve per poi decidere in base al pezzo che e' stato depositato cosa dovra' fare il pezzo e la sua destinazione )Percui questo dispositivo dovra' ricevere dati dal plc in una zona dell'impianto e dovra leggere i dati scritti in altre 3 possibili zone dell'impianto .Per quest'impianto io sono libero di utilizzare sia un's7 200 che un s7 300 ma non ho proprio idea di quale possa essere il dispositivo che eseudisca questa mia esigenza .Grazie
lucios Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Potresti montare dei tag programmabili, ad esempio quelli della Balluff.Ne esistono di varie tipologie (dimensione, capacità di memoria).Devi solo fare attenzione alle temperature e agli agenti di lavaggio. Con i dati in mano puoi contattare la Balluff di Torino per sapere il modello più adatto.Ciao
kamikaze Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Per i sistemi di riconoscimento, ve ne sono moltissimi, basta sapere scegliere più che altro in funzione delle caratteristiche della zona di lavoro , sporco, corrosione, agenti atmosferici, interferenze elettromagnetiche ecc.Mi sento di consigliarti questo prodotto Pepperl&FuchsHo avuto modo di usarlo spesso in ambienti molto molto sporchi su carrelli azionati da inverter e in applicazzioni con solventi chimici e devo dire che se meccanicamnte protetti , non danno problemi particolari.Se l'abiente di lavoro lo consente, potresti usare il sistema a "barcode" , stampato su etichette plastificate da applicare ai singoli pallet.Tipo questo: Barcode ScannersSicuramente i costi di applicazione in generale si riducono per l'assenza dei tag elettromagnetici che invece hai bisogno con gli RFID (130 TAG* N.pallets).Per quello che riguarda il tipo di PLC , se sei orientato per Siemens, ti consiglio una CPU serie 300 , tipo 315 2DP, che oltre a supportare il protocollo PROFIBUS attivo, ha una disponibilità di memoria ed una flessibilità nella gestione dei dati, maggiore a S7-200. E con 130 codici prodotto, ti assicuro che "sbarellerai" con le DB ed i puntatori aree! CiaoIvan
acquaman Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 (modificato) Noi utilizziamo memorie elettroniche della bosh funzionano bene, si possono leggere e scrivere n volte e i tag costano relativamente poco, inolte adesso è uscito un nuovo modello l'ID15 che lavorano con la rete a-Si ideale per l'S7 200 anche se per la gestione descritta da te suggerirei un 300. Modificato: 30 maggio 2008 da acquaman
Messaggi consigliati