Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione 300 Con 200

Messaggi consigliati

Inserito:

CIAO SONO DAVIDE....HO AVUTO UNA RICHIESTA DI COLLEGAMENTO TRA UNA CPU 300 E UNA CPU 200......QLCNO POTREBBE AIUTARMI

Inserita:

1 Non usare le maiuscole: equivale ad urlare ed è poco educato.

2 Non usare abbreviazioni; plcforum è gratuito, non spendi un tot a lettera quindi puoi fare lo sforzo di scrivere initaliano standard. Questo modo di scrivere, oltre ad essere vietato dal regolamento, è anche meno comprensibile.

3 Per il tuo problema specifico. Dovresti dare tutti i dati del problema. Ci sono parecchi modi di collegare i due PLC, se non specifichi i limiti al contorno è difficile darti una risposta attendibile.

Inserita:

Ciao Davide!!

Ti aiuto volentieri al volo

Se la tua applicazione non richiede uno scambio di informazioni particolarmente veloci, puooi sfruttare la comunicazione mpi tra i 2 plc

E' un po complesso spiegarti come fare cosi sui 2 piedi perciò ti rimando a questo link https://support.automation.siemens.com/WW/l...=&nodeid99=

cosi per lo meno ti fai un idea se la cosa puo fare al caso tuo..

Io con questo sistema collego anche fino a 4 s7-200 slave

ciauu!!!

Grullo Chaos theory on Ghostlands server

FOR THE HORDE!!!!!

• 1 year later...
Inserita:

quale protezione magnet-differ. devo mettere per una sauna attualmente alimentata trifase (senza neutro) con assorbimento 6kW ?

grazie a tutti

Inserita:

ciao se è 6kW trifase e la linea da 2,5 mmq puoi mettere un 4P 16A 30mA, da 10mA è troppo sensibile, ci sono poi i 4P da 10mA???

Inserita:

grazie per il suggerim, ma, ragionandoci su, dev'essere TRIPOLARE, Id 30mA, 16A, giusto? la linea esistente è 4mmq

Ciao

Inserita:

Chiedo scusa, ho risposto d'impulso e mi è sfuggito il fatto che fosse trifase.

Per l'assorbimento che avrai potrebbe andar bene anche un 3x12A, ma se il cavo e da 4 mmq con il 3x16A sei più che a posto.

Per la Id, quando corrente e acqua (in questo caso vapore) sono entrambi "vicini" alle persone, personalmente tendo sempre a scendere a 10mA.

Ma non è obbligatorio.

Benny Pascucci
Inserita:
potrebbe andar bene anche un 3x12A
Levami una curiosità, te li fai costruire artigianalmente gli interruttori?.... :lol:

Per la Id, quando corrente e acqua (in questo caso vapore) sono entrambi "vicini" alle persone, personalmente tendo sempre a scendere a 10mA.
Ti quoto in toto.... :rolleyes:
Inserita:
Levami una curiosità, te li fai costruire artigianalmente gli interruttori?....

Si, un costruttore in particolare fa tutta una linea a me dedicata, si possono persino regolare pensa... :lol:

Volevo dire che in base all'assorbimento previsto che ho brutalmente così calcolato:

6000/400/1,73=8,06A

o più svavorevolmente, tenendo conto di un improbabile cosfi di 0,8:

8,06/0,8= 10,83A

a mio parere una protezione da 12A sarebbe l'ideale.

Volendo si potrebbe usare quello da 13A, li ho già fatti fare io molto tempo fa....non te ne eri accorto? ;)

Comunque mi era parso di aver poi detto che il 16A va più che bene dato il dimensionamento del cavo.

Ciao ciao

Carlo Albinoni
Inserita:

Anche io sono un apostolo del 10 mA in bagno e in locali simili.

Tuttavia i veri rischi si hanno con apparecchi portatili, alimentati tramite cordone e spina, e che durante il loro utilizzo sono direttamente a contatto con il corpo. Magari nudo e bagnato.

Non mi preoccupa un apparecchio fisso come il riscaldatore di una sauna. Anche se non conosco in dettaglio questi apparecchi.

Inserita:

Ho da poco scoperto l'esistenza di plcforum e devo dire che si sta rivelando prezioso strumento...!!

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e spero di poter fare altrettanto a breve!