TRC Inserito: 1 giugno 2008 Segnala Inserito: 1 giugno 2008 Buon giorno a tutti, vi chiedo due cosette sul 200 che non uso da un po di anni.Sulla memory card è possibile salvare i dati correnti, tipo con la MMC del 300 o per quelli è necessario il modulo batteria?Il TP 177 micro assomiglia come funzioni al TP177A? Cosa ha in meno o in più di quest'ultimo?Sapete se c'è nell'aria una nuova versione del software MicroWin? Grazie
RickyM Inserita: 4 giugno 2008 Segnala Inserita: 4 giugno 2008 I dati del blocco dati sono tamponati con un condensatore per circa 190 ore sulla cpu224 e 50 sulle minori poi li perdi, li puoi scrivere su eeprom usando i bit di sistema SM31.x Le batterie durano 6 mesi, a me hanno dato un sacco di problemi perchè si scaricano spesso, non sono convinto che i 6 mesi siano reali.Il tp177micro funziona solo PPI perciò solo col 200, ha meno memoria del TP177a.Ciao
TRC Inserita: 4 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2008 per essere precisi le cpu 221 e 222 hanno il condensatore di 50 ore e dalla 224 in su una volta erano 190 ore e ora sono 100 ore, le batterie durano circa 200 giorni dopo la scarica del condensatore, ovvero se il plc rimane alimentato e spento solo nei finesettimana, considerando agosto fermo 30 giorni e natale e pasqua 5 e 5 giorni , tot. 40 giorni all'anno , la batteria dura 5 anni. La domanda è se i dati possono essere scritti nella memory card aggiuntiva che viene inserita al posto del modulo della batteria
RickyM Inserita: 5 giugno 2008 Segnala Inserita: 5 giugno 2008 Perchè li vuoi salvare su una eprom opzionale quando lo puoi fare su quella integrata?Che io sappia la eprom opzionale si usa per copiare il programma da un plc all'altro.Ciao
TRC Inserita: 5 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2008 I dati come le ricette di 1000 byte di dati si salvano su eprom col bit sm 31.x ? E i dati correnti tipo tempo fase e stati della macchina nel tal momento pure? Non lo sapevo, col 300 non mi sono mai posto il problema, ho tutto sulla MMC, col 200 avevo sentito di usare quel bit il meno possibile, onde evitare l'accorciamento della memoria, spero che vengano aggiunte altre riposte su come vengono salvati i dati nel 200 perchè mi interesserebbe molto saperlo... Ma la batteria allora a che serve?
RickyM Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Inserita: 6 giugno 2008 Io uso la batteria e salvo i dati indispensabili a far ripartire la macchina nello stato in cui era prima che si scaricasse la batteria con sm31.x.Se vuoi usare solo la batteria, auguri.
TRC Inserita: 6 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2008 Ricky ma le ricette dove le salvi? Chiedo il parere anche ad altri .... ma voi usate tutti sm31.x??? Grazie
kamikaze Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Inserita: 6 giugno 2008 (modificato) Ricky ma le ricette dove le salvi? Chiedo il parere anche ad altri .... ma voi usate tutti sm31.x??? GrazieNel 200 , mai usato la memorizzazione se eprom interna, o altri artifici.Solo la semplice batteria tampone.Mai avuto un problema. Se qualche CPU ha perso al massimo i dati memorizzati nell'area V o M retentiva (succede ), era dovuto al fatto che il condensatore interno era difettoso, si risolve solo sostituendo la CPU.CiaoIvan Modificato: 6 giugno 2008 da kamikaze
TRC Inserita: 8 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2008 meno male che ci sono ancora i kamikaze che si lanciano in rischiosi salvataggi.... a dire il vero pure io ho salvato sempre così senza problemi... solo che vedendo i moduli EPROM per 200 che vanno nell'alloggiamento della batteria e non usando 200 da un po' di anni ho pensato "vuoi vedere che la siemens ha fatto la MMC anche per il 200"...
JumpMan Inserita: 8 giugno 2008 Segnala Inserita: 8 giugno 2008 (modificato) Il salvataggio su EEprom interna fatto con SM31.x è una procedura piuttosto lunga che impiega molti cicli plc, i dati vengono salvati un byte alla volta !!!, per ogni byte serve un ciclo plc, c'è una apposita routine ("StoreToEprom...") pronta all'uso scaricabile dal sito Siemens.I salvataggi non vanno fatti frequentemente perchè la memoria ha un nr. di scritture limitato, sul sorgente scaricato c'è scritto che se si salva ogni ora la memoria dura 11-12 anni, è per questo che c'è anche la ram tamponata.Poi bisogna stare attenti alla coerenza dei dati!!! Se p.er si modifica una W o una DW mentre si fa il backup si possono salvare dati completamente sballati!Per tutti questi motivi io faccio il backup all'accensione (solo se SM0.2 non ha segnalato la perdita della ritenzione) e tengo fermo il resto del programma finchè non è finito il backup. Modificato: 8 giugno 2008 da JumpMan
RickyM Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Inserita: 9 giugno 2008 Ricky ma le ricette dove le salvi? Chiedo il parere anche ad altri .... ma voi usate tutti sm31.x??? GrazieLe ricette le salvo su un Tp177.A dire il vero sono un paio di anni che le batterie tempone non mi danno problemi, più o meno da quando ho aggiunto il salvataggio su eprom delle VB che mi interessano. c'è una apposita routine ("StoreToEprom...") pronta all'uso scaricabile dal sito Siemens.Se l'avessi saputo prima....Non so quante batterie ho spedito dal 2000 al 2005 me erano un vera rottura, posso essere sfigato io ma mi sa che qualche problema siemens ce l'avesse, uso anche omron da anni, mai comprato una batteria di ricambio (sono diverse lo so).I dati su eprom li salvo ogni volta che sulla macchina si cambia il formato perciò non più di una volta a settimana.
Messaggi consigliati