Vai al contenuto
PLC Forum

Pc/ppi Cable Pinout

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi scuso anticipatamente,non sono molto pratico di forum e di plc, sono un nuovo iscritto approdato per caso in questo mondo, sono un informatico appassionato di impianti elettrici ed automazione.

Dopo un po' di test su konnex e logo, preso dalla curiosità,

ho appena comprato su ebay una cpu s7-216-2 con relativo cavo pc/ppi ma senza il connettore seriale (in pratica escono 4 fili rosso-giallo-arancio e marrone). aprendo l'interfaccia mi è sembrato che il rosso e il giallo fossero il tx e rx (non so in che verso) e gli altri due delle masse. Ho fatto un po' di prove ma nulla funziona. Mi ritrovo con troppe variabili:

- interruttore stop/term/run

- port0 o 1

- combinazione di fili sulla seriale

- impostazioni microwin (indirizzo e hsa)

- cpu con qualcosa dentro visto che in run mode si accende l'uscita 1.2 (forse va resettata?)

tra le varie prove ho guardato la seriale con hiperterminal e non vedo nulla, nemmeno zozzeria (impostazioni seriali sbagliate) ma forse la cpu si aspetta qualcosa.

Ho cercato sul forum e su internet la piedinatura e qualche dritta, ma con scarsi risultati.

C'e' qualcuno mi può aiutare, prima di dover accantonare le prove per mancanza di tempo

Grazie

Inserita:

L'uscita 1.2 va su perche' la cpu contiene un programma.

La pedinatura delle porte cpu:

1 Schermo Massa del telaio

2 Ritorno a 24 V Comune dei circuiti logici

3 RS-485, segnale B RS-485, segnale B

4 Request to Send (richiesta di invio) RTS (TTL)

5 Ritorno a 5 V Comune dei circuiti logici

6 +5 V (resistenza di 100 Ω in serie)

7 +24 V +24 V

8 RS-485, segnale A RS-485, segnale A

9 Non applicabile Selezione del protocollo a 10 bit (ingresso)

ritorno=massa

Il cavo PC-PPI richiede un'alimentazione, quelli siemens prendono +24 V e massa, altri convertitori vanno invece con +5 V e massa

Per riconoscere i due fili il tx-rx B e' leggermente positivo al tester (0,6 V) rispetto a tx-rx A