danzava Inserito: 9 giugno 2008 Segnala Inserito: 9 giugno 2008 Mi scuso anticipatamente,non sono molto pratico di forum e di plc, sono un nuovo iscritto approdato per caso in questo mondo, sono un informatico appassionato di impianti elettrici ed automazione.Dopo un po' di test su konnex e logo, preso dalla curiosità, ho appena comprato su ebay una cpu s7-216-2 con relativo cavo pc/ppi ma senza il connettore seriale (in pratica escono 4 fili rosso-giallo-arancio e marrone). aprendo l'interfaccia mi è sembrato che il rosso e il giallo fossero il tx e rx (non so in che verso) e gli altri due delle masse. Ho fatto un po' di prove ma nulla funziona. Mi ritrovo con troppe variabili: - interruttore stop/term/run- port0 o 1- combinazione di fili sulla seriale- impostazioni microwin (indirizzo e hsa)- cpu con qualcosa dentro visto che in run mode si accende l'uscita 1.2 (forse va resettata?)tra le varie prove ho guardato la seriale con hiperterminal e non vedo nulla, nemmeno zozzeria (impostazioni seriali sbagliate) ma forse la cpu si aspetta qualcosa.Ho cercato sul forum e su internet la piedinatura e qualche dritta, ma con scarsi risultati.C'e' qualcuno mi può aiutare, prima di dover accantonare le prove per mancanza di tempoGrazie
rguaresc Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Inserita: 9 giugno 2008 L'uscita 1.2 va su perche' la cpu contiene un programma.La pedinatura delle porte cpu:1 Schermo Massa del telaio2 Ritorno a 24 V Comune dei circuiti logici3 RS-485, segnale B RS-485, segnale B4 Request to Send (richiesta di invio) RTS (TTL)5 Ritorno a 5 V Comune dei circuiti logici6 +5 V (resistenza di 100 Ω in serie)7 +24 V +24 V8 RS-485, segnale A RS-485, segnale A9 Non applicabile Selezione del protocollo a 10 bit (ingresso)ritorno=massaIl cavo PC-PPI richiede un'alimentazione, quelli siemens prendono +24 V e massa, altri convertitori vanno invece con +5 V e massaPer riconoscere i due fili il tx-rx B e' leggermente positivo al tester (0,6 V) rispetto a tx-rx A
Messaggi consigliati