Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Su Cpu 313/4 C 2ptp

paulus

Messaggi consigliati

La Siemens ha un'applicazione, della Siemens France, che implementa proprio la funzione che ti serve. Se ne è discusso su di una discussione precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio, ho visto che in una precedente discussione avevi fatto presente che c'era un'applicazione ma non l'ho poi trovata nei downloads. provo a cercarla sul sito francese di siemens e se tu dovessi trovarla nel tuo archivio prova a comunicarlo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo ricevuta in via confidenziale, perchè Siemens non voleva garantirla, dall'agente Siemens della mia zona.

Prova a sentire il tuo agente se te ne può recuperare una copia. Comunque un driver Modbus non è difficile da implementare, è solo palloso per via del CRC. Se guardi tra le tips dello S7-200 trovi un'applicazione Modbus Slave, per via delle limitazioni del 200; convertire per il 300 non è difficile.

Poi se vai sul sito automatiom.com nelle mailing puoi trovare decine di discussioni sui driver Modbus con le relative soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverio Diquigiovanni

L'algoritomo di calcolo del CRC é il seguente

/********************************************************************************
 *  Calculates checksum of a buffered RTU Modbus frame message.
 *
 *  INPUT:  ( buf )
 *          Buffer with Modbus frame message.
 *
 *          ( len )
 *          Length of Modbus frame message.
 *******************************************************************************/

static void RTU_calculate_checksum( unsigned char *buf, unsigned short len )
{
  int            i, j;
  unsigned short crc;

/* calculates and inserts CRC checksum in buffer */
  crc = 0xffff;
  for ( i = 0; i < len; i++ )
  {
    crc = crc ^ ( *buf++ );
    for ( j = 0; j < 8; j++ )
    {
      if ( crc & 0x0001 )
        crc = ( crc >> 1 ) ^ 0xa001;
      else
        crc = crc >> 1;
    } 
  }

*buf++ = crc & 0x00ff;
  *buf = ( crc >> 8 ) & 0x00ff;
}

I hope this . you...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Silverio Diquigiovanni+20 Jun 2003, 03:41 PM-->
CITAZIONE(Silverio Diquigiovanni @ 20 Jun 2003, 03:41 PM)

Ciao Silverio è uno dei bachi del forum ... (ma ce ne sono tanti) .... :(

Il sorgente è comunque leggibile.

Grazie, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva
Gabriele Corrieri+20 Jun 2003, 07:33 PM-->
CITAZIONE(Gabriele Corrieri @ 20 Jun 2003, 07:33 PM)

Nessun bugs!!!

Come ha gia' detto Cesco per il codice bisogna usare il tag CODE

Come vedi, ho corretto la discussione e le tabulazioni e spazi son tornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sara' un bug, ma e' sicuramente una menata.Il codice carattere relativo al TAB dovrebbe essere sempre il 9.Perche' non si puo' automatizzare ?
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve ho un problema, vorrei sapere come mai il reattore elettronico per due neon da 35w si è bruciato dopo 4 giorni di funzionamento.

L'ho cambiato 4 giorni fa in un bancone di un bar, monta 2 neon tipo HP/T5 da 35w lunghi 1,45 metri. il reattore che gli ho messo può sopportare perfino neon da 58w, ho controllato lo schema di come vanno collegati i neon ed è tutto ok.

cosa potrebbe essere la causa? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la causa sta alla fonte.... i reattori elettromeccanici sono troppo longevi per stare sul mercato,percio' verranno integralmente sostituiti da quelli elettronici...che hai gia' avuto modo di provare sulla tua pelle...saccoccia.

Prova a cambiare la marca di questa monnezza.

Il reattore che hai sostituito e 2x 35w?!

cioe' e costruito per poter far funzionare 2 lampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto, si certamente sui dati tecnici c' è scritto perfino 2X 39W. Il reattore per problemi di spazio c'è ne uno soltanto che comanda i due neon.

In poche mi vuoi far capire che sono a riuscita? nel senso di durata

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
In poche mi vuoi far capire che sono a riuscita? nel senso di durata

Certamente esistono in commercio reattori solo perche' sono fatti con qualche diodo condensatore e transistor sono chiamati elettronici ma esistono pure qelli pensati veramente tipo quelli della philips e osram e anche quelli che monta la disano sul sistema rapid systm che ora mi sfugge il nome,vanno bene anche quelli della erc.Se nel tuo caso la plafoniera non e' del tipo gia' cablata ma come penso hai dovuto fare un cablaggio lungo il bancone devi stare attento alla lunghezza dei cablaggi tra reattore e neon perche' il booster non digerisce lunghezze troppo lughe che possono essere anche pochi metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
.... Se poi sono della B...... del noto baffetto..... durano anche meno! *

:lol: E' vero per dire la verita'

Certamente esistono in commercio reattori solo perche' sono fatti con qualche diodo condensatore e transistor sono chiamati elettronici
c'e' l'avevo proprio con il noto baffetto.Nel nostro magazzino abbiamo un cimitero di booster del baffetto e un scattolone di booster nuovi dati dal centro assistenza.dati al primo reclamo.Forse lo sappevano che erano delle schifezze? :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi fatto aprire gli occhi, ora vediamo se riesco a farmelo cambiare. :ph34r:

Se nel tuo caso la plafoniera non e' del tipo gia' cablata ma come penso hai dovuto fare un cablaggio lungo il bancone devi stare attento alla lunghezza dei cablaggi tra reattore e neon perche' il booster non digerisce lunghezze troppo lughe che possono essere anche pochi metri.

per quanto riguarda i cablagi sono quelli originali io non ho fatto altro che togliere quello originale (Erc) e mettere il nuovo, ma non ricordo la marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per nonsemprefunziona:

Se hai tante schede "morte", forse sai che per moltissime il problema è una saldatura? dai un'occhiata te ne accorgi subito.

Un rinforzo di stagno e durano ancora un bel po di tempo!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho domandado e mi hanno detto che me lo cambiano, ma ora mi sorge un dubio se mi danno sempre la stessa marca moltro probabile sono punto daccapo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
Un rinforzo di stagno e durano ancora un bel po di tempo!!!!!!

il problema e' un'altro distruzione finali, trasformatore,buco su circuito stampato :blink: .Le plafoniere montate erano la prima e seconda serie di quell'articolo(poi mai piu' installate e meno male ;) )

A un'altra cosa i neon avevano la meta' di vita se non la distruzione di anchessi con il booster. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
quello originale (Erc)

I booster della Erc secondo il mio punto di vista sono una valida alternativa ai piu'blasonati come philips e osram pero'purtroppo ogni tanto non tutte le ciambelle riescono con il buco :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto gli stessi problemi ma con quelli della ERC; dopo una lunga trattativa mi hanno mandato 15 nuovi reattori al prezzo di costo per sostituirli in una serie di plafoniere che avevo (malauguratanente) installato da un cliente. Oltre la pessima figura fatta da quest'ultimo, ho dovuto sborsare l'intero costo dei primi due sostituiti con analoghi modelli Osram (te li consiglio). Una volta avuti i pezzi della ERC ho notato che sebbene el contenitore, sigle comprese, fosse lo stesso dei due bruciati l'elettronica interna era stata pesantemente modificata. Credo che nessuno sia perfetto ma un pochina di onesta in più talvolta non guasterebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

stamattina ho provveduto a cambiarlo ma sempre con lo stesso tipo ( la marca la posso dire? ) perchè dove mi sono rifornito hanno soltanto questo tipo per causa delle dimensioni che mi serve, le lampade fluorescenti fungono, vediamo se ora questo fa la stessa fine del primo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto reattori elettromeccanici vecchi di 40 anni....potranno mai arrivare a tale longevita quelli elettronici?

Lo spero...visto che come cavallo di battaglia hanno insellato l'ecologia....

Per me tutte sciocchezze....erano troppo performanti gli elettromeccanici per resistere al consumismo e all'ingordigia...

Posso capire che in talune situazioni e' un vantaggio avere quelli elettronici per le dimensioni tipo per i neon T5...ora si trovano anche sulle classiche plafoniere coon neon T8ma non bastava costruirli in modo diverso?

EH! no!

Poi non credo proprio che un reattore elettromeccanico sia piu' inquinante di un elettronico ,anzi sono di gran lunga convinto del contrario...quanta energia per realizzare un elettronico?Secondo me non c'e' confronto...ma a dominare sono le logiche di mercato. Nduc...ai consumatori

Scusa ma quanto l'hai pagato questo reattore elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti