Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo S7 200 E Convertitore Seriale Usb - Funziona?

franco1

Messaggi consigliati

Scusate ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato granchè.

Vorrei sapere se funziona l'accoppiata, cavo ufficiale Siemens PPI/seriale + convertitore (non Siemens) Seriale/Usb.

Lo scopo è quello di far comunicare l'S7-200 con un notebook che ha solo la Usb.

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono diversi anni che utilizzo tale configurazione ma è funzionata al primo colpo.

Quando si collega il cavetto Usb/RS232 chiede un driver, una volta caricato da cd ti chiede quale COM vuoi simulare (attenzione al modem interno se presente che usa già un indirizzo).

A questo punto dici a Micro win quale porta (COM virtuale) che vuoi usare e 9600.

I dip Sw sul cavo siemens basta che siano DCE e 9600.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto dici a Micro win quale porta (COM virtuale)

E' vero , ma attenzione che a seconda del sistema operativo e della versione di Microwin vi sono delle limitazioni sul numero di COM "virtuali".

Oltre allo standard COM1 e 2 di sistema , mi è capitato che fossero disponibili , ma gia occupate solo COM3 e 4.

Il rimedio fù disabilitare la COM1 dall'interrupt di sistema e riassegnare la COM7 che veniva gestita dal cavetto convertitore USB-RS232 in COM1.

Per questo dico che con qualche settaggio se serve ce la fai.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato il numero della porta impegnata dal converitore USB/seriale (è la COM12)

Da MicroWin/Impostazione Interfaccia/Proprietà ho impostato la stessa porta COM12 (di default c'era la COM3).

Se cerco di stabilire la comunicazione tra il PC e la CPU, appare una finestra di attesa che non si chiude più. In sostanza la comunicazione non va.

Faccio notare che i dip switch sono impostati correttamente, secondo le vostre indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che nutro qualche dubbio sul fatto che in Microwin si possa usare liberamente senza problemi una COM 12 , forse questo lo dimostra il fatto che ti si "impalla" il PC .

Secondo punto tu hai impostato i dip switch per una determinata velocità , ma questa coincide con la parametrizzazione del convertitore USB-seriale? Ad esempio il mio non è a commutazione automatica della velocità.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti