franco1 Inserito: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2008 Scusate ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato granchè.Vorrei sapere se funziona l'accoppiata, cavo ufficiale Siemens PPI/seriale + convertitore (non Siemens) Seriale/Usb.Lo scopo è quello di far comunicare l'S7-200 con un notebook che ha solo la Usb.Grazie.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 Si , con grande fatica, settaggi USB , velocità convertitore RS232 , ce la puoi fare.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 Io sono diversi anni che utilizzo tale configurazione ma è funzionata al primo colpo.Quando si collega il cavetto Usb/RS232 chiede un driver, una volta caricato da cd ti chiede quale COM vuoi simulare (attenzione al modem interno se presente che usa già un indirizzo).A questo punto dici a Micro win quale porta (COM virtuale) che vuoi usare e 9600. I dip Sw sul cavo siemens basta che siano DCE e 9600. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 A questo punto dici a Micro win quale porta (COM virtuale)E' vero , ma attenzione che a seconda del sistema operativo e della versione di Microwin vi sono delle limitazioni sul numero di COM "virtuali".Oltre allo standard COM1 e 2 di sistema , mi è capitato che fossero disponibili , ma gia occupate solo COM3 e 4.Il rimedio fù disabilitare la COM1 dall'interrupt di sistema e riassegnare la COM7 che veniva gestita dal cavetto convertitore USB-RS232 in COM1.Per questo dico che con qualche settaggio se serve ce la fai.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirko11 Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2008 Ho verificato il numero della porta impegnata dal converitore USB/seriale (è la COM12)Da MicroWin/Impostazione Interfaccia/Proprietà ho impostato la stessa porta COM12 (di default c'era la COM3).Se cerco di stabilire la comunicazione tra il PC e la CPU, appare una finestra di attesa che non si chiude più. In sostanza la comunicazione non va. Faccio notare che i dip switch sono impostati correttamente, secondo le vostre indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2008 A parte che nutro qualche dubbio sul fatto che in Microwin si possa usare liberamente senza problemi una COM 12 , forse questo lo dimostra il fatto che ti si "impalla" il PC .Secondo punto tu hai impostato i dip switch per una determinata velocità , ma questa coincide con la parametrizzazione del convertitore USB-seriale? Ad esempio il mio non è a commutazione automatica della velocità.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati