Vai al contenuto
PLC Forum

Registri Operazioni Aritmetiche

Spagnaboy85

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, spero di esprimermi meglio questa volta. Comprendete ma sono un neofita. Domanda: quando utilizzo i tempotrizzatori, in base al tempo con il quale devono lavorare assegno: t33, t 36, t32 e via dicendo. quando eseguo delle operazioni aritmentiche, quali sono gli indirizzi che devo posso utilizzare? sul libro dal quale sto studiando questa parte non è chiara anche perchè credo esista una differenza tra registri a 16 bit e registri a 32 bit. Grazie per la vostra collaborazione e gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

quando eseguo delle operazioni aritmentiche, quali sono gli indirizzi che devo posso utilizzare?

Le operazioni aritmetiche , possono essere eseguite usando registri degli accumulatori ACCU1 ed ACCU2 , oppure i registri di memoria M (piuttosto limitati) e i regiustri di memoria V (più estesi come capacità complessiva).

credo esista una differenza tra registri a 16 bit e registri a 32 bit.

La differenza sostanziale stà nella grandezza del dato che devi elaborare o il tipo di operazione che si intende eseguire.

Un dato in formato INT occupa nel suo limite una word , wuindi un registro a 16 bit.

Tutte le operazioni eseguibili con quel formato , lavorano su registri a 16 bit.

Un dato in formato REAL o DATE_TIME o DINT occupa una Dword , quindi un registro a 32 bit.

Tutte le operazioni che usano il formato REAL , alcune imprescindibili da questo formato di dato, ad esempio la radice quadrata , usano un registro a 32 bit.

I puntatori e l'inidirizzamento indiretto , lavora su registri a 32 bit.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti