chpm78 Inserito: 21 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2008 Ciao a tutti,ho un problema nell'utilizzare l'ingresso analogico di un PLC 224XP.Il segnale che devo leggere è riferito alla massa del PLC. Se collego l'ingresso M alla massa del PLC mi ritrovo con 1,6V sull'ingresso A+ senza che questo sia ancora stato connesso. Il PLC legge quindi un valore di 1.6VPenso che il collegamento che sto facendo sia corretto, sul manuale risulta così, però non dice niente per quanto riguarda la massa analogica in comune con quella del PLC stesso.Grazie dell'aiuto, Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2008 Il riferimento dovrebbe essere proprio quello, io ho sempre usato la 224Xp alimentata in AC e non ho ma visto questo problema.Prova a cortocircuitare l'ingresso e vedere se AIW è prossimo allo zero.Se devi disaccopiare l'ingresso puoi mettere un SIMIREL 0/10V>0/10V all'ingresso della cpu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chpm78 Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 Ciao,avevo già provato a cortocircuitare l'ingresso del PLC e leggo 0V.Questo segnale a 1.6V tra l'altro ha un'impedenza abbastanza bassa (qualche 10k) perchè ho provato a eliminarlo caricando l'uscita con una resistenza verso massa. Il valore che avrei dovuto mettere era troppo piccolo (meno di 10k) e avrebbe influenzato la misura che stavo cercando di fare.Quello che non riesco a trovare sui manuali siemens è una spiegazione su come collegare questi ingressi analogici in maniera corretta. Come già detto non dice niente sul fatto di collegare la massa della CPU con la massa degli ingressi analogici!Grazie, Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 In genere con tutti i PLC devi avere le masse in comune (se non lo fai in genere non ti funziona nulla).Se collegando la massa del plc alla massa dell'ingresso analogico e leggi un valore potrebbe essere 'NORMALE' in quanto che l'ingresso e' fluttuante.Se cortocircuiti alche l'ingresso del +10V a massa , dovresti vedere 0 come valore letto.A questo punto stacca il corto e collega il tuo segnale + compreso tra 0 e 10V e dovresti leggere il valore richiesto.In genere tutti gli ingressi analogici che non utilizzi dovresti cortocircuitarli a massa per evitare di prendere dei disturbi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chpm78 Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 Ciao,ti ringrazio della risposta. Il 1.6V che leggo io non penso sia dovuto ad un disturbo perchè altrimenti leggerei un valore sempre diverso e non costante. Se fosse dovuto ad un disturbo una resistenza di valore elevato dovrebbe annullarlo completamente e portare l'ingresso a 0V come dici tu. Io ho provato e devo mettere resistenze di valore inferiore a 10kR per togliere il problema.Appena riesco provo con un altro PLC, non vorrei che si fosse danneggiato lo stadio di ingresso e che per questo mi dia questo valore di tensione!Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati