JanFrusaglia Inserito: 12 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2007 Dovrei eseguire un impianto con circa 40 inverter collegati in rete Profibus.Per ogni inverter calcolo 4 word di scambio dati.Come posso calcolare quale CPU della serie 300 è possibile utilizzare???Ho dato un occhiata alle caratteristiche della 315-L2DP ma non riesco a capirci molto (allega sotto):Aree di indirizzo (ingressi/uscite)Area di indirizzo periferia complessiva• Ingressi 2048 byte (liberamente indirizzabili)• Uscite 2048 byte (liberamente indirizzabili)• Di cui decentrata– Ingressi– Uscite2048 byte2048 byteImmagine di processo• Ingressi 128• Uscite 128Canali digitali• Ingressi Max. 16384• Uscite max. 16384• Ingressi, di cui centrali Max. 1024• Uscite, di cui centrali max. 1024Canali analogici• Ingressi max. 1024• Uscite max. 1024• Ingressi, di cui centrali Max. 256• Uscite, di cui centrali max. 256Qualcuno mi può aiutare.Grazie.Saluti. :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2007 Con 2 word nell'area degli ingressi e 2 word nell'area delle uscite per ogni inverter, hai bisogno di 80 word di ingresso ed 80 word di uscita. Questi dati appartengono all'area di periferia, che il manuale ti dice essere di 2048 byte quindi 1024 word. Conclusione credo proprio che i 40 inverter siano gestibili da questa CPU.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JanFrusaglia Inserita: 12 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2007 Grazie.Avevo bisogno di una conferma onde evitare spiacevoli equivoci.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2009 Carissimi amici del forum volevo chiedervi se a voi è mai capitato quello che oggi è capitato a me: in cucina di un cliente si prendono delle scosse sugli elettrodomestici visto che hanno la carcassa in metallo ma la cosa strana che l'impianto di messa a terra è ok ma nonostante ciò, frigo e forno danno delle piccole scosse quando li tocchi e d è una cosa scocciante perchè ogni volta che apri il frigo o il forno ti becchi la scossa.Mi sapreste dare qualche consiglio su cosa fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2009 Come hai fatto a stabilire che l'impianto di messa a terra è okse è come dici, tutto quello che hai detto NON dovrebbe succedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2009 Sono sicuro che l'impianto di essa a terra è ok perchè il cliente ha detto che quando la ditta che ha fatto l'impianto elettrico quando ha consegato il lavoro ha misurato con lo strumento l'impianto di messa a terra e ha rilasciato il certificato di conformità dell'impianto. Io lo strumento non ce l'ho e quindi nonposs ricontrollare l'impianto. l'unca prova che ho fatto è: staccando il filo di messa a terra su frigo e forno e mettendo il cercafase sulla carcassa la luce del cercafase si accende ma quando riattacco la messa a terra si spegne però dopo un po' rimetto il cercafase o la mano e mi dà una scossetta. E' come se si ricaricasse e quano tocchi sia il frigo che il forno prendi la scossetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2009 Sono sicuro che l'impianto di essa a terra è okè possibile che l'impianto sia a terra, ma che non lo siano alcuni elettrodomesticiquindi l'unica possibilità concreta è che tu esegua delle misure con lo strumento tra i vari apparati e la terra, attenzione dico la terra, ovvero tramite gli appositi paletti in dotazione messi come descrizione sul manuale dello strumento e non la palina di terra, che potrebbe anche non disperdere correttamente, in base al tipo di terreno o altro...Un messa a terra che non disperde è più pericolosa di una "non messa" terra!... in pratica le dispersioni dei vari elettrodomestici interconnessi tra loro si sommano e nel momento del contatto su uno di questi sei tu che fai da nodo principale verso terra!... :cussing: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2009 Prima cosa il cercafase non ti devi fidare, perche a volte si accende anche se e' tutto ok a causa di un induzione elettromagnetica,secondo, la corrente va dove trova minor resistenza, quindi verifica l'impianto di messa a terra, giunte, montanti principali da derivazione a derivazione; in questo l'avoro impara che non ti devi MAi fidare di quello che anno fatto gli altri prima di te.Devi anche cercare di capire qual' e lelettrodomestico che disperde, e occhio che a me una volta e' capitata che una cliente si lamentava che sentiva la corrente perche la presa internamente si era rotta e toccava fase con neutro, e il differenziale era quello dell' eta della pietra che non rilevava nessuna dispersione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2009 e ha rilasciato il certificato di conformità dell'impianto.questo purtroppo non significa che la messa a terra sia efficiente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2009 Dovresti verifiacare l'impianto di terra,se no hai la possibilitò si misurare Rt,controlla comuque tutti i componrnti dell'impianto.Verifica il corretto funzionamento del differenziale.Verifica se qualche elettrodomestico disperde a terra più del dovuto.Il cliente abita in una casa singola o in un condominio?Nella seconda ipotesi può succedere che qualche vicino disperda a terra ed essendo l'impianto unico e magari inefficiente,non riesca a disperdere tale corrente mandanto in tensione tutte le masse.Il questo caso il differenziale non interviene giustamente non essendoci una dispersione sull'impianto del cliente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 1 non fidarti del cerca fase2 se non possiedi il misuratore di terra, prendi almeno il tester e vedi se tra fase e giallo verde della presa hai 230v3 una volta mi e' capitato che una signora si e' lamenata che il mio impianto di terra non fosse efficente perche' prendeva la scossa sulla lavatrice, mi sono catapultato da lei perche' la cosa mi puzzava, e' bastato vedere la spina tedesca della lavatrice inserita senza riduzione nella presa bipasso per eliminare i brutti mostri che mi viaggiavano per la testa; verifica anche questo, non si puo' mai sapere, alle volte capita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 P.S.dimenticavo....... da non sottovalutare le cariche elettrostatiche, una volta grazie ad una bellissima e rognosissima moquette,(sempre se si scrive cosi') avrei potuto accendere due neon da 58w solo sfiorandoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 ....da non sottovalutare le cariche elettrostaticheQuesta è da Bestiario degli Impianti elettrici....cariche elettrostatiche su strutture metalliche?..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 Questa è da Bestiario degli Impianti elettrici....cariche elettrostatiche su strutture metalliche?.....Forse intendeva che fosse il cliente per qualche motivo , per esempio se ha la casa con pavimenti in moquette ,ad esser carico elettrostaticamente e che toccando le parti metalliche collegate a terra avvertisse una scossa ...............ad ogni modo non è sbagliato dire che una parte metallica possa portarsi ad un potenziale anche elevato a causa di elettricità elettrostatica..............logicamente le parti metalliche non devono essere collegate alla messa a terra.............per esempio il VDGG utilizza una sfera metallica per raccogliere l'energia elettrostatica e accumularla............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 per esempio se ha la casa con pavimenti in moquette, ad esser carico elettrostaticamente e che toccando le parti metalliche collegate a terra avvertisse una scossa ...............Riguarda il titolo del post....elettrodomestici in cucina.....non mi risulta che in tale ambiente sia d'uso mettere la moquette.... ad ogni modo non è sbagliato dire che una parte metallica possa portarsi ad un potenziale anche elevato a causa di elettricità elettrostaticaE chi ha detto il contrario.... , infatti, nell'esempio successivo che hai fatto, del Generatore di Van Der Graaf, è la cinghia in materiale isolante che trasferisce tali cariche alla sfera, ma in mancanza di materiali isolanti carichi elettrostaticamente, mi spieghi come potrebbe trasferirsi tale carica alla superficie metallica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 caro benny non ho mai detto che a caricarsi elettrostaticamente era un elettrodomestico, io intendevo la persona, ma sembrava superfluo dirlo........ non e' stato cosi! poi per arrivare in cucina non potrebbe mai essere che dovra' attraversare un mega corridoio galattico tutto tappezzato di moquette,o avra' strusciato su qualche pellicola che chissa' per quale strano caso poteva avvolgere un qualsiasi oggetto precedente e/o corrispondente al percorso ingresso-cucina?e' bello essere fiscali e pignoli, ma additare qualcuno senza aver almeno contato fino a 10 o 11 se preferisci, non e' affatto carino!!!!!!comunque e' un bellissimo forum...........P.S. VENGO IN PACE, AUG ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 (modificato) e' bello essere fiscali e pignoliGià.....quando si parla di elettrotecnica, oltre ad essere fiscale, sono anche pignolissimo.additare qualcuno senza aver almeno contato fino a 10 o 11 se preferisci, non e' affatto carino!!!!!!Non te la prendere, qui siamo tra amici e nessuno si deve offendere. Se ti si fa un appunto non è per metterti alla berlina. Oddio, so contare solo fino a tre.... P.S. VENGO IN PACE, AUGMeno male, pensavo volessi dissotterrare l'ascia di guerra, uccidermi e sacrificarmi a Manitù.... comunque e' un bellissimo forum...........In quel comunque e alla luce dei puntini sospensivi, devo leggere.....nonostante Benny.... Modificato: 11 febbraio 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 ma no benny, e' un bellisimo forum. SPERO VA MEGLIO ESPRESSO COSI'. NON ME LA SONO PRESA! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 (modificato) E chi ha detto il contrario.... , infatti, nell'esempio successivo che hai fatto, del Generatore di Van Der Graaf, è la cinghia in materiale isolante che trasferisce tali cariche alla sfera, ma in mancanza di materiali isolanti carichi elettrostaticamente, mi spieghi come potrebbe trasferirsi tale carica alla superficie metallica?Volevo soltando dire che una parte metallica , se isolata da terra , potrebbe portarsi ad un potenziale per via delle cariche elettrostatiche è logico che serva un materiale isolante per il trasferimento......non volevo dire che avevi torto , ma che non è impossibile che un oggetto metallico non sia carico a causa dell'elettrostatica, poi spero bene che in quella cucina non abbiano ne un Van Der Graaf ne la moquette (a differenza di un mio conoscente, suppongo suicida )............. Modificato: 11 febbraio 2009 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 fermo restando la bonta' dell'impianto di casa io una piccola controllata al filo di massa collegato all'interno degli elettrodomestici la darei ,non si sa mai si puo' essere staccato sfilacciato o serrato su parti verniciati ,non sarebbe una novita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 magari spine sucho collegate senza adattatore , la terra in questo caso non e' collegata.controlla che i tubi in metallo abbiano i dovuti collegamenti equipotenziali.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati