Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Operatore/plc

niky

Messaggi consigliati

se io volessi controllare un inverter collegato ad un'uscita analogica di un PLC tramite un pannello operatore come dovrei procedere.....

la velocità di rotazione del motore collegato all'inverter dovrei gestirla impostandone la velocità tramite pannello operatore..

vorrei un consiglio di massima,più che altro capire come dovrei procedere.

GRAZIE

nel consiglio se volete potete inserire voi l'harware giusto,perchè a me personalmente mi serve per capire il meccanismo

Modificato: da niky
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

hardware:

Pannello operatore <---> PLC <---> inverter

la comunicazione tra il pannello operatore ed il PLC dipende dal tipo di PLC e pannello utilizzati (Seriale RS485 [MPI / ProfiBus] / Ethernet)

la comunicazione tra il PLC ed inverter dipende dal tipo di PLC ed Inverter utilizzati (Analogico 0..10V / + 10V / 4..20mA / 0..20mA // Bus di campo ProfiBus / CanBus / ModBus / ... // ingressi ed uscite digitali)

in tutti i casi devi impostare una variabile nel pannello per la velocità (Hz o G/min) una varibile per marcia(arresto) ed una per la direzione del movimeno avanti(indietro)

tutte le variabili devono essere elaborate per essere trasmesse all'inverter in base alla comunicazione scelta.

definite le comunicazioni tra i vari componenti, puoi dedicarti alla stesura del programma.

---

nel tuo caso (uscita analogica) avrà un valore, per semplificare da 0 a 100% (0 = motore fermo 100 = massima frequenza impostata nell'inverter)

la varibile della velocità dovrà essere adattata (scalata) in base ai dati (Hz o G/min velocità e 0..10V / + 10V / 4..20mA / 0..20mA uscita analogica per inverter).

Modificato: da Matteo Montanari
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,per la delucidazione!! :thumb_yello:

ma supponendo che in un blocco del plc ho programmato che la velocità dell'inverter mi si imposta in funzione del valore della MW100,io da pannello operatore come faccio a cambiare il contenuto della MW100?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

la variabile MW100 devi renderla modificabile nel pannello operatore, quindi è possibile accedervi sia in lettura che in scrittura.

Pannello operatore [MW100] -> PLC [MW100] conversione in valore analogico mediante la funzione apposita (esempio FC106 presente nelle biblioteche standard [TI-S7 Converting Blocks] se utilizzi S7-300/400)

Link al commento
Condividi su altri siti

il pannello operatore viene programmato con un software specifico?

eventualmente si programmasse con un software specifico, dovrei parametrizzare nel suo interno la variabile MW100?

per la programmazione di tale pannello,qualunque esso sia,ci vuole un corso specifico o basta un semplice manuale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente si programmasse con un software specifico, dovrei parametrizzare nel suo interno la variabile MW100?

per la programmazione di tale pannello,qualunque esso sia,ci vuole un corso specifico o basta un semplice manuale?

Sarebbe bello sapere che pannello operatore intendi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

dipende dal tipo di pannello, solitamente Si, almeno per i pannelli più "evoluti" dei semplici visualizzatori di testo.

con il software del pannello configuri il tutto, comunicazione, variabili, allarmi, e tutto quello che il pannello è in grado di gestire / visualizzare.

in teoria basterebbe il semplice manuale, anche perchè nei corsi "base" non fanno altro che prendere gli esempi presenti nel manuale o nei programmi esempio abbinati al software di programmazione.

tutto dipende dalla tua voglia di apprendere e di provare a far funzionare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,a voi che avete piu' esperienza di me negli impianti ellettrici vorrei chiedere fino a che punto é possibile passare i corrugati vicino ad un camino tradizionale?(no termocamino).Il calore generato da esso puo' portare a qualche pericolo?Spero nelle vostre info,grazie a presto

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che e' fortemente sconsigliabile, ad ogni modo il punto cruciale credo sia la Temperatura di esercizio max del cavo ed eventualmente scegliereil piu' idoneo all'uso

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti