kirko11 Inserito: 14 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2008 Devo acquisire delle informazioni da un lettore di codice a barre ed elaborarli tramite S7-200.Ammesso che abbia configurato correttamente il lettore (es. RS232, baud rate corretto, ecc.) come faccio a sapere che tipo di informazione genera il lettore.Mi spiego meglio.Se bar code legge un codice che rappresenta una velocità (es. 10 m/s), come scrivo il programma per :-acquisire tale velocità;-incrementarla di 2,5Grazie.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2008 L'unico modo per saperlo è scritto nel manuale del costruttore barcode.Il protocollo RS232 è OK, ma poi devi interpretare la stringa che ti invia l'apparecchio su tua richiesta.La composizione della stringa da inviare per la query e la stringa di ritorno con i dati la puoi trovare solo nel suo manuale.Poi penso che per la comunicazione dovrai usare il sistema "freeport" con le istruzioni XMT (transmit) e RCV (receive) come nella maggior parte dei dispositivi RS232 associati a PLC.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2008 Un lettore di codice a barre , legge i codici a barreche non sono altro che una stringa ASCII di caratteripoi cosa significano quei caratteri dipende da chi ha stampato il bar codeCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirko11 Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Scusate ma il lettore di codice a barre può essere collegato alla porta del Plc o quest'ultimo ha bisogno di una scheda di interfaccia particolare?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo00 Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Hai bisogno di una scheda apposta che ti metta a disposizione una porta rs-232 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirko11 Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Scusate ma la porta a bordo del plc non è una porta configurabile come RS 232 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Le porte del plc S7200 , usano solo il protocollo RS485 in modalità PPI ,che è solo un bus di campo, le cartteristiche del protocollo RS485 rimangono invariate.Scusate ma il lettore di codice a barre può essere collegato alla porta del Plc o quest'ultimo ha bisogno di una scheda di interfaccia particolare?Grazie.Se non metti nemmeno la marca o il modello di questo barcode, come speri di ricevere una risposta esauriente?Hai idea di quanti lettori di barcode in commercio vi siano?Se il barcode ha una porta di trasmissione RS232 , devi inserire un convertitore per adattare il livello di tensione dei segnali.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Io uso pochissimo, per non dire niente, il 200.Mi ricordo benissimo però che 7-8 anni fa feci da seriale tutta la gestione di una catena di inverter collegati in 485. Avevo quindi costruito un protocollo completamente libero.Chi conosce meglio il 200 mi potrà correggere ma, mi pare che, usando un SM, sia possibile commutare la porta su "frre port" o qualcosa del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 Qualche tempo fa realizzai qualcosa di simile con l'aiuto di un mio amico ,usai una cpu s7 222 e un lettore di codici a barre industriale della barcode mi sembra ,comunque aveva un connettore a 25 pin dove si collegava sia l'alimentazione che la rs 232 che la 485 ,quest'ultima la collegai direttamente alla cpu con la porta di comunicazione ,settandola come free port .comunque mi fu molto di aiuto il files pdf che mette a disposizione la siemens .da qualche parte dovrei avere ancora il programma e il materiale utilizzato.L'insieme serviva per leggere il codice a barre su di un nastro trasportatore per le bottiglie di olio ,funzionava cosi' si aquisiva il codice da confrontare con i successivi e si iniziava la lavorazione con un tasto di start tutto procedeva tranquillo finche' tutte le etichette erano sempre uguali alla prima ma appena l'etichetta era diversa dalla prima la linea veniva stoppata ,cio' serviva per evitare che le etichette non sempre suddivise dalla tipografia potessero passare in una lavorazione diversa da quella impostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirko11 Inserita: 2 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 Scusami adamo ma di quale file pdf della Siemens parli?Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 http://www.plcforum.info/download/resource.asp?cat=2Vai a questo link ,ci sono vari esempi in pdf da scaricare provare per credere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati