Vai al contenuto
PLC Forum

S7 300 Con Op77 + S7 200 Con Td200

miticodue

Messaggi consigliati

Ho due mc distinte 1 governata con CPU S7 300 +OP77 e una con CPU S7 200 +TD200 ;Vorrei veicolare i dati che vengono visti dal TD200 sull'OP77 al fine di eliminare TD200 ; è possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

si, è possibile.

devi inserire la cpu S7-200 nella stessa rete di comunicazione presente tra S7-300 ed OP77.

nella programmazione dell OP77 devi inserire le variaibli che vuoi visualizzare dall S7-200 come appartenenti ad un altro PLC (come effettivamente è).

consultando i manuali delle CPU e del Pannello (Sia Harware che Software) trovi le indicazioni come realizzare il tutto.

Modificato: da Matteo Montanari
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Oggi mi è capitato che il proprietario di un albergo mi ha detto che all'interno della struttura voleva fare l'impianto elettrico per creare una stanza benessere .

Ora io vi chiedo ma prima di iniziare i lavori secondo voi ci vuole un progetto di un ingegnere o posso rilascire la dichiarazione di conformità senza chamare l'iingegnere?.Premetto che esiste gia una dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico con relativo schema impianto ma non si parla in nessun modo di sala benessere

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ora io vi chiedo ma prima di iniziare i lavori secondo voi ci vuole un progetto di un ingegnere o posso rilascire la dichiarazione di conformità senza chiamare l'ingegnere?.Premetto che esiste gia una dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico con relativo schema impianto ma non si parla in nessun modo di sala benessere

Per l'impianto elettrico in un locale benessere si applica le solite normative degli impianti classici,

L'impianto audio, l'impianto d'illuminazione anche se di tipo cromo terapeutico, l'impianto elettrico della sauna/piscina ecc.. dovrà avere il grado di protezione adeguato e cosi via!

In pratica la differenza sta nel tipo di apparati ottico/acustici utilizzati per creare il benessere, cosa diversa è se nel locale si effettuano terapie è questo viene classificato ad uso medico, in questo caso ai bisogno di rispondere alla relativa normativa, ma non mi sembra il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Già che parli di benessere con il tuo cliente, ricordati che è inutile creare un centro benessere se poi le condizioni climatiche del trattamento aria nei locali di soggiorno non sono controllate in maniera adeguata, un parametro che in molti Hotel anche di 4 e 5 stelle non è considerato e come si soggiorna nelle camere,

Il benessere si applica all'intero soggiorno non solo a un locale in particolare, quello deve solo accrescerlo!

per esempio se i parametri temperatura e umidità nei vari locali camere ecc.. non sono corretti i clienti anche se hanno goduto del centro benessere si ricorderanno della struttura per la gola secca e quindi per aver dormito male...

e faranno una bella croce sull'indirizzo di quella struttura..(come spesso faccio io!!)... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo dire che siccome quando è stato fatto l'impianto elettrico dell'albergo era obblibatorio il progetto ,ora inserendo una variante di impianto (perchè per creare un centro benessere l'impianto in quella stanza va sensibilmente cambiato)io chiedo se ci vuole anche il progetto per questa variazione?

Non esiste nessun impianto audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per centro di benessere ?

Devi valutare le macchine che verranno installate all'interno perchè potrebbe ricadere in locali medici di gruppo 0 e allora è obbligatorio

il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Norma CEI 64-8, Sezione 710 ""Locali ad uso medico"" per locale ad uso medico si intende un locale ""destinato"" a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione dei pazienti (inclusi i trattamenti estetici).

In sostanza: se nel centro benessere saranno presenti macchinari con parti applicate su pazienti (elettrostimolazioni per massaggi etc etc) la norma di riferimento e quella sopra riportata

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se costrusci un centro benessere dal nulla, allora non è richiesta la progettazione se i parametri di potenza e superfice rientrano nei "non progetti", come giustamente dice alen:

in un locale benessere si applica le solite normative degli impianti classici,

Se però dici:

quando è stato fatto l'impianto elettrico dell'albergo era obblibatorio il progetto

la risposta esatta l'hai già data tu dicendo:

ci vuole anche il progetto per questa variazione

Link al commento
Condividi su altri siti