Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzare Prestazione Macchina

monica_124

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

sono alle prese con una macchina per confezionamento gestita da una cpu 224.

Come potrei visualizzare costantemente la pestazione? (battute al minuto).

Grazie in anticipo per la disponibilità e la pazienza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto vi ringrazio per la tampestività, e mi scuso per la scarsità delle informazioni.

Si tratta di una macchina confezionatrice mossa da un motore centrale.

Un encoder collegato alla trasmissione genera le fasi per il confezionamento che si completa nell'arco dei 360 gradi.

Vorrei monitorare costantemente le battute che fa in un minuto con istruzioni s7.

Spero di essermi spiegata.

Grazie.

Modificato: da monica_124
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, potresti utilizzare un timer che riparte ogni minuto e contare all'interno del minuto i colpi della macchina utilizzando un sensore che si aziona ad ogni giro del motore oppuer con il confronto sulla quota, se invece vuoi un valore che si aggiorna più velocemente calcoli quanto tempo passa fra un ciclo e l'altro, poi dividi: 60/tempo in secondi per giro.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

calcoli quanto tempo passa fra un ciclo e l'altro, poi dividi: 60/tempo in secondi per giro.

Questo mi sembra il metodo migliore.

Se usi le funzioni BGN_ITIME e CAL_ITIME queste ti restituiscono il tempo in ms, quindi puoi dividere 60000 per il tempo del giro.

Poi una funzione di filtro o una media di n campionamenti non ci starebbe male...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vi chiedo scusa per non avervi aggiornato per tempo dell'evolversi, questo per problemi con il tasto risposta sul forum.

Ora dopo una sofferta formattazione del mio HD tutto sembra funzionare.

Con la funzione BGN_ITIME e CAL_ITIME sono riuscita a visualizzare la prestazione della macchina, non sono riuscita a avere una visualizzazione lineare ma, tutto sommato mi va bene anche cosi.

Un grazie sincero a tutti voi che mi avete aiutato, e un grazie a gabriele riva per l'assistenza via mail per problema del tasto risposta.

Buon ferragosto a tutti, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti