Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 E Modem Gsm - quale scheda e modem

verosatx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dovrei tramite un PLC s7 200 acquisire alcuni segnali digitali ON/OFF ed inviarli tramite modem GSM, la domanda è:

attualmente ho disponibile una scheda di rete, non mi ricordo la sigla, ma possso postarla se serve, esiste un modem GSM chi si collega alla RJ45, o ci vuole una seriale, cosa mi consigliate??

Il modem deve inviare i segnali solo su cambiamento, o almeno 1 volta al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Io dopo aver provato a trasferire email fax e sms dal plc con un modem collegato alla seriale (Tc35i) sono arrivato alla conclusione che è meglio non usare certe applicazioni e comprare un modem con già integrati due relè per la commutazione dei segnali che andrai a fare con una o due uscite del plc. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il problema, qualsiasi modem gsm (telefono o modulo dedicato) permette di fare tutto ciò che ti serve. Ti serve il convertitore 485>232 (cosa che trovi sul forum anche lo schema per costruirselo) e l'apparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla seriale lo colleghi di sicuro, se vuoi fare una minirete di 200 e renderla visibile con un modem non saprei, l'unica cosa che ho visto è che collegano più 200 in rete con un pc e poi il pc con installato uno step7 microwin comunica via modem e tramite programma microwin hai accesso ai vari plc, altro non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando ti riferisci ad una "scheda di rete", cosa intendi? ... una "scheda di rete" telefonica?

perche da come scrivi sembra tu ti riferisca invece ad una rete tipo ethernet, profibus .....

per collegare un S7-200 ad un modem GSM tipo il classico TC35i, non serve alcuna scheda di rete,

ma un convertitore RS232 (lato modem) RS485 (lato PLC)

se invece vuoi metere un modem in rete e da questo accedere al S7-200, non saprei ma la vedo dura

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

La scheda di rete è del PLC, non mi ricordo la sigla, ma è una scheda con uscita RJ45 quindi tipo scheda di rete.

Quindi lal PLC al modem, sempre che il modem abbia l'ingresso RJ45 e no 232 o 485

Link al commento
Condividi su altri siti