Vai al contenuto
PLC Forum

Uso Puntatori

bluetooth

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi descrivo il mi problema:

Ho un DB (DB9), dove ogni ora prelevo il suo contenuto db9.dbd0 e lo memorizzo in un altro DB (DB7)in modo progressivo, confronto i vari valori memorizzati in DB7 e se il successivo è maggiore del precedente, memorizzo in un altro DB (DB6). Quindi a fine giornata in DB6 mi ritrovo il valore pù grande rilevato mentre in DB7 mi ritrovo le 24 letture.

Sono arrivato al punto che : ho creato una fb che deve gestire quanto descritto

1)fase di inizializzazione ok;

2)creato un temporizzatore, il quale parte a contare, esco dalla fb, finito di contare entro nell' fb;

NEXT: NOP 0

UN #TEMP1 //Introduco un temporizzatore di un ora

L S5T#1H

SA T 1

UN T 1

R T 1 // Quando il temporizzatore finisce di contare lo resetto

U T 1

= #TEMP1

U #TEMP1 // Fino a che il temporizzatore conta io esco dalla FB

SPB BC

....................

......................

......................

........................

.........................

L db9.dbd0

L (valori memorizzati in db7)

>=R

SPBN nc // Se la Dword puntata è >= della precedente salta. Se RLC = 1,

L db9.dbd0

T db6.dbd0

nc: NOP 0

LOOP NEXT

BC: BE // Fine blocco. terminato.

ora non riesco a capire come procedere, grazie per l'aiuto.

Ringrazio anticipatamente per il vostro tempo che mi avete dedicato.

Saluti Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

ho già letto tutto quello che ho trovato sui puntatori nelle discussioni precedenti, ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Grazie saluti Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti consiglio (non è obbligatorio per la verità) di contare quante memorizzazioni hai fatto in DB7.

Immaginiamo che le memorizzi in MD0 (ti conviene utilizzare una variabile a 32 bit) quindi in MD0 hai il numero di memorizzazioni effettuate.

Dopo di che scrivi:

L MD0

SRD 3 //Prima di questa istruzione se i valori sono delle doppie parole devi moltiplicare MD0 * 4

T MD4

AUF DB 7

L DBD [ MD4 ] // Qui carichi in accumulatore il valore che ti serve

Senza andare a disturbare i registri AR questa è la soluzione piu' facile che ti puo' aiutare a incominciare a lavorare con l'indirizzamento indiretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve,

secondo voi l'impianto elettrico di una civile abitazione di circa 300mq con un interruttore generale da 63A trifase

ma con un contratto di fornitura di Energia Elettrica di 6kW ha senso che non sia soggetto a progettazione obbligatoria ?

Sapete se l'ENEL o chi per lei chiede la ddc e il progetto nel caso di aumento di potenza ?

Molti committenti forti del fatto che l'ENEL non chiede la ddc e il progetto, per risparmiare il costo del progetto, si fanno fare la ddc per una

potenza massima impegnata di 6kW.

E le verifiche ? Chi sono queste sconosciute ? che senso ha fare una legge se non la si fa applicare ?

Lo sapevate che molti fabbri montano i cancelli automatici senza rilasciare ddc ?

Ok, la legge non ammette ignoranza ma molta gente non conosceva la 46/90 e adesso anche molti installatori non conoscono il decreto 37/08 il risultato

è un caos completo in questo settore tanto pericoloso quanto trascurato.

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Ciao Martino,

forse non ti sono ben chiare le regole di questo forum.

Quando si apre una nuova discussione, di norma si posta una domanda alla volta, qualche volta più domande se riferite al medesimo ambito.

Nel tuo post si spazia dalla potenza contrattuale alla ddc, da questa attraverso una polemica sul rilascio della ddc, addirittura ai cancelli automatici.

Messa in questa forma, più che una richiesta di aiuto, sembrano chiacchiere da bar. :huh:

Sei pregato di postare i tuoi interventi in modo più rispondente ai dettami del forum.

Grazie

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti