persedici Inserito: 13 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2008 Salve sono solo un "curioso" del mondo dei PLC, e ho giocato solo con il LOGO.Ho provato a fare qualcosa su simatic step7, ma vorrei fare una domanda che dimostra probabilmente la mia totale ingnoranza: ma cosa sono i BLOCCHI?per esempio gli OB1?? e FB1? ecc... ,posso considerarli un po' come routine di sottoprogrammi?in pratica come è strutturata la programmazione con step7?grazie a chiunque ci voglia provare!. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 ..posso considerarli un po' come routine di sottoprogrammi?Sono esattamente sotto programmi.I PLC si rivolgono ad utenti che in teoria non sanno programmare (spesso anche in pratica ), pertanto è previsto un assieme di utilità per affrancare il programmatore dalle consuetudini-obblighi della pregramamzioni. Oltre a linguaggi simil assembler (AWL) è previsto un linguaggio facilitato dove le operazioni logiche sono sostituite dai contatti serie e parallelo.Però quello che esce dalla porta priamo opoi rientra dalla finestra.Sino a quando si fanno programmini semplici con un centinaio di istruzioni il problema non sossiste. Con i moderni PLC, anche di fascia bassa come S7-2xx, si possono fare cose complicate. Allora si mettono in campo attrezzi organizzativi per eseguire quelle operazioni e strategie che un programmatore esegue naturalmnete. La tradizione siemens, poi assegna nomi che possone apparire un poco astrusi.Così le funzioni principali assumono il nome di blocchi organizzativi i acronimi tedeschi sono OB. OB1 ha funzione di main program, gli altri OB sono legati a funzioni di sistema com interrupts, segnalazine guasti, etc.Gli FC equivlgono alle functions e gli FB alle sub routines. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
persedici Inserita: 13 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 Grazie mille Sig. Orsini .Quindi è come sospettavo! bene!Mi scusi se approfitto della sua competenza per rivogerle ancora qualche domanda.In primo luogo presumo che se OB1 può considerarsi come il "main" di un programma ,nulla mi vieta dicontenere tutto il mio programma in esso? (sicuramente a discapito quindi della leggibilità e della manutezione).La seconda domanda riguarda il software simatic microwin32, come posso testare i programmi che scrivo senza avere un dispositivo reale?Utilizzando PLCSIM mi sembra di avere visto in qualche foto che è possibile avviare una simulazione con una rappresentazione graficadell "rack" che si sta simulando,sbaglio ? e se non sbaglio come si FA?.i può "catalogare" a grandi linee i prodotti SIEMENS in ordine di complessita? Avendo una certa quantita' di programmi scritti per il LOGO come posso utilizzarli in STEP7?Se avrà la pazienza di rispondere lei è un grande!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 In primo luogo presumo che se OB1 può .....In teoria si, ma è una solenne porcata. Oltretutto viene generato in automatico la subroutine di reset (condizioni iniziali)La seconda domanda riguarda il software simatic microwin32, come posso testare i programmi che scrivo senza avere un dispositivo reale?Utilizzando PLCSIM mi sembra di avere visto in qualche foto che è possibile avviare una simulazione con una rappresentazione graficadell "rack" che si sta simulando,sbaglio ? e se non sbaglio come si FA?.Esistono degli emulatori software, anche free, però io non li ho mai usati; preferisco tenermi una CPU con qualche I/O e provare direttamente i vari blocchii può "catalogare" a grandi linee i prodotti SIEMENS in ordine di complessita?Logo -->S7200 --> S7300 ---> S7400 Ma è solo una suddivisione di massima, poi ci sono altri dispositivi anche più performanti, reti, etc. Vai sul sito Siemens, trascorrici parecchie ore e ti farai un'idea più precisa.Avendo una certa quantita' di programmi scritti per il LOGO come posso utilizzarli in STEP7?Non puoi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 13 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 (modificato) Un blocco sarebbe il nome dato ad una determinata zona di memoria fisica o volatile, che incapsula una porzione di codice oppure dati. Il nome del blocco rappressentarebbe l'alias dato univocamente all'indirizzo di inizio oppure l'offset relativo dell'area.Nei sistemi PLC, il modello per la struttura, terminologia e attributi dei blocchi viene univocamente definita dal costruttore.PLCSIM e' un simulatore solo per la famiglia S7300/400. I blocchi Logo, microwin32 e S7 non sarebbero compatibili. Modificato: 13 agosto 2008 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
persedici Inserita: 14 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2008 GRAZIE MILLE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati