tennis Inserito: 25 agosto 2008 Segnala Inserito: 25 agosto 2008 Salve a tutti, vorrei porre il seguente quesito:Avendo installato in azienda un PLC della serie s7-200 che gestisce una serie di ingressi Digitali (20) e una decina ingressi analogiciper la misurazine di temperatura, PH,..ecc..mi chiedevo quale fosse la soluzione piu' indicata per visualizzare su uno schermo PC,o schermo Dedicato (se esiste)solo e soltanto lo stato degli ingressi digitali e analogici, e lo stato delle uscite, senza "interazione" da questa postazione.In altre parole, sullo schermo che andra'posto ad una trentina di metri dal PLC dovra' essere visualizzata con una serie di "LED" virtuali la situazione INPUT-OUTPUT del PLC e null'altro.Di quale Hardware-Software ho bisogno?Grazie Mille,Fausto
VINZENT Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Inserita: 26 agosto 2008 Ciao,ci sono due modi per la visualizazione dell stato degli AI/AO.Il primo che istalli sul tuo pc WinnCC e ti crei una pagina grafica con la visualizazione dello stato degli ingressi e deel uscite e anche la lettura delle analogiche.Il secodo che monti un pannello operatore tipo TP177MICRO e anche con questo tramite WINCC ti fai la tua paginetta grafica per vedere tutto lo stato e inoltre puoi anche eventualmente scrivere dei valori o forsare degli ingressi e delle uscite.Ma c'e' un'altro modo meno costoso e' si chiamo PC Acces ed e' un programmino che ti trasporta lo stato degli ingessi e delle uscite anche analogiche su un formato excel ma devi sempre farti in excel una grafico di visualizazione.ciao.
tennis Inserita: 26 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2008 Grazie Sig. VinzentHo visto che e' possibile utilizzare Visual Basic per creare una interfaccia con il PLC ,in questo caso ,che mi interessa molto,se io volessi decidere di utilizzarequesta modalita' per creare la mia interfaccia ,lei sa quale e' la procedura per "colloquiare" con il PLC da VB? ,e sopratutto bisogna aggiungerequalcosa al programma che gira nel PLC? insomma in generale di cosa ho bisogno per utilizzare questa soluzione?Per quanto riguarda il pannello TP177MICRO se ho capito bene ,partendo da un progetto Step7,viene programmato con Wincc, cosi' come Step7 programma il PLC? e quindi vengono utilizzati gli indirizzi del programma come variabili da visualizzare? Grazie.
VINZENT Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Inserita: 26 agosto 2008 Col visual basic potresi pure...solo che non aprei se' il registro del bas potrebbe crearti dei problemi...mai fato con la 200...con la 300-400 si.Io utilizzerei Wicc anche perche' potresti farti una diagniostica degli errori ecc....Lo step 7 programma la tua 200 e wincc programma il tp.Le variabili da controllare...forsare..ecc ...solo le stesse dello che vai a scrivere nello step.saluti.
JumpMan Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Inserita: 26 agosto 2008 Ci sono una miriade di pannelli operatori che comunicano con S7-200, ma vista l'applicazione forse non è il caso di acquistare un software che costerebbe molto più del pannello (senza riferimento ad alcuno..... ce ne sono alcuni di molto cari e altri di più economici).Poi c'è un altra soluzione, dialogare via seriale con un pc in modalità freeport, ma purtroppo su questo no posso aiutarti perchè non ho mai avuto occasione di provare (e poi è consigliato un PLC con doppia porta).Io come pannelli mi trovo molto bene con quelli della ProFace, ma la cosa potrebbe anche essere soggettiva...
tennis Inserita: 27 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2008 ...Grazie delle risposte, signori,.. allora mi sono fatto una idea sulla configurazione ideale per questo progetto e cioe':CPU s7-200 gia presente e programmata (Ho il programma)software Wincc per pannello piu' cavo da PLC-PANNELLO (Quale?...quale e' la sua lunghezza massima?)oppure se decidessimo di avventurarci nell'interfaccia con PC Cavo da PLC -PC (quale?)adattatore RS485-RS232 Visual Basic ...cosa manca ???....(oltre a 25anni di esperienza nel campo della programmazione naturalmente!!!)
sorecaro Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Inserita: 27 agosto 2008 ciao io ho mi sono creato una pagina excel in vba con pcaccess per la visualizzazione di vari ingressi digitali analogici con relativi grafici e devo dire che il cliente è soddisfatto visto cha la spesa e' stata minima
tennis Inserita: 27 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2008 ..molto interessante, potrebbe a grandi linee spiegarmi di quali componenti hardware ho bisogno per una soluzione come quella da lei proposta, ed eventualmente ,senza entrare nel merito del lavoro da lei svolto, una spiegazione piu' dettagliata!? Grazie.ci tengo a precisare che io non svolgo il lavoro di programmatore o tecnico in genere, ma sono appassionato di queste cose.
sorecaro Inserita: 30 agosto 2008 Segnala Inserita: 30 agosto 2008 io ho usato una cpu 224xp, modulo aggiuntivo em235, software pcacces per far comunicare la cpu con il computer e il cavetto di programmazioni ppi.per quanto riguarda la supervisione ho utilizzato il vba di excel e mi sono creato un un normalissimo foglio excel con dei grafici, pulsanti che attivano delle uscite del plc, celle con il valore degli ingrsessi del plc e via dicendo. a mio modesto modo di vedere non è molto complicato, basta sapere un po di visual basic e con un po di lavoro (per me è stato molto sudore) si possono realizzare supervisione funzionali.se vuoi sapere altro chiedi pure e se ti posso essere di aiuto ben venga
tennis Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Grazie delle risposte, e scusa il ritardo.....ora ci provo!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora