Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza S7200

giancarlo.bertolino

Messaggi consigliati

giancarlo.bertolino

Salve a tutti,

tempo fa ho realizzato una macchinetta con una CPU 221 6ES7 212-1BB23-0XB0. La macchina è stata avviata in Italia, dopo è stata trasferita in India, adesso mi chiedono di modificare qualcosa nel ciclo. Sulla macchina non vi è alcuna scheda di rete, mi potreste suggerire qualche soluzione con la teleassistenza, tenendo presente che in India ci andra un commerciale, e che l'unica cosa che sia in grado di fare è agganciare un connettore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se riesci a provare il tuo programma puoi fare una eprom e darla al commerciale, altrimenti devi avere sulla macchina in india un cavo ppi collegato con un modem, e da microwin ti connetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il costo della CPU ti conviene sicuramente comprartene un'altra farti un simulatore e spedire la Eprom con le istruzioni per il caricamento del programma, è la strada più facile e meno costosa... e funziona sempre... per il plc (altro discorso se hai pure il pannellino operatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlo.bertolino

Ho provato la strada del modem in ufficio. Ho collegato PC/PPi cable (RS232-PPI) tra il modem ed una CPU 214, poi ho ho collegato il modem alla linea che normalmente utilizziamo per il fax, con il pc mi sono collegato alla linea che normalmente utilizziamo per il telefono. Da microwin attraverso il menù comunicazione ho selezionato il numero del fax, se provo a connetterlo sento che il modem del fax viene interrogato (trillo/led) ma non risponde, quindi dopo un po la comunicazione va in timeout ed il messaggio che viene fuori è che il modem remoto non ha risposto. a questo punto vi chiedo: occorre un modem particolare oppure devo eseguire una procedura particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo il tuo problema di mancata risposta risieda nel tipo di settaggio modem.

Fatto ciò fai attenzione che il modem che usi in Italia non è garantito che funzioni pure in India , sapessi che mal di testa..........non tutti i sistemi telefonici sono perfettamente compatibili con tutti i modem in commercio.

Al posto tuo penserei alla EPROM , anzi 2! (1 con la modifica ed una con la versione originale) così il tuo commerciale in caso la modifica non soddisfasse il cliente almeno riporta la macchina alle condizioni iniziali.

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlo.bertolino

Il problema risiedeva nel modem, il registro S0 era settato a 0, poichè questo registro indica dopo quanti squilli il modem risponde bisogna che sia settato ad un numeo > 0

Fatto ciò sono riuscito ad andare on line tramite linea telefonica.

Grazie a tutti per la collaborazione

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti