Vai al contenuto
PLC Forum

Tempi Variabili Dall'operatore

_LORIS_

Messaggi consigliati

Ho una cpu s7-200 a cui affiancherò un PO magari touch screen.

Uno dei compiti del touch screen è quello di permettere all'operatore di variare dei tempi (di temporizzaoti TON presenti nel programma).

Qualcuno mi butta giù due righe (io comprendo linguaggio KOP ma se me lo fate in AWL poi lo dovrebbe convertire il microwin) al fine di comprendere come possa fare dei TON "variabili"!?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Loris,

Un timer con un valore di caricamento non fisso quindi assegnabile in modo flessibile è identico ad un timer qualsiasi.

Nel progetto WinCC Flex , devi creare una variabile di tipo "temporizzatore" con etichetta del timer a cui devi cambiare il valore di caricamento , a tutto il resto ci pensa il runtime di WinCC.

La varibile verrà assegnata ad un campo I/O dove scriverai il valore.

Oppure con un'assegnazione indiretta il valore numerico del tempo viene sostituito da una WORD (il dato deve essere minimo a 16 bit).

Poi che sia una merker word MW... oppure una V Word , VW.... dipende da tè , poi questa word sarà modificata dal pannello operatore.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan e grazie!

Io non uso winnCC ma magari provo ad usare Movicon...

vale lo stesso discorso?

Quindi al TON dell's7 al posto di dargli un valore fisso gli do un ad esempio: MW100 (domattina verifico se me lo prende) e poi in movicon creo la variabiel word: pippo che è associata a MW100

ho capito bene...?!

già anche io che domande stupide che faccio... ehheeh

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tuo contrario, io non uso Movicon ma prettamente Siemens ed ESA.....

Coumnque tutti i pannelli e PLC si "somigliano molto.

Facendo un'esempio banale il PLC è unautomobile e la funzione che richiedi è accendere gli anabbaglianti, chi ha il comando sul volante , chi sul cruscotto , chi "vocale" ma alla fine tutti hanno gli anabbaglianti e prima poi imparearai come accenderli.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lori

dunque vorresti cambiare la variabile del temporizzatore da pannello e come dice kamikaze non mi sembra molto difficile in quanto dovresti trasferire in una word ad esempio VW0 il valore di preimpotazione del tempo

quindi imposti tale word nel temporizzatore,infatti tieni conto del fatto che il valore di preimpostazione è un n.i a 16 bit

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti non riesco a farlo... non ho ben capito :-(

Cosa intendi?

Che non riesci con il movicon a modificare il valore di una word nel PLC oppure che il timer non funziona come desideri tu?

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito benissimo il concetto che entrambi mi avete espresso

però sbaglio qualcosa perchè non mi funziona, sicuramente a causa della mia poca dimestichezza sia con movicon sia con s7-200

lunedì ritenterò e magari vi allegherò qualche immagine sullo schemino (so programmare solo a contatti) che ho utilizzato...

grazie Loris

Link al commento
Condividi su altri siti