Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 E Modbus

odx

Messaggi consigliati

Salve, sono un vecchio utente del forum, ritornato alla vecchia occupazione di programmatore, dopo una parentesi manutentiva !

Volevo domandarvi se secondo voi è consigliabile utilizzare una 224 con doppia porta di comunicazione con: una porta per pannello tp177, una porta per bus modbus con 4 inverter control technique.

Cioè e' fattibile si o no? e se si, la cpu regge bene il carico di lavoro ?

Considerate che non ho espansioni I/O , ma due moduli siwarex MS (controllo peso)

Infine, mentre mi metto a cercare nel forum, se qualcuno conosce un link a info su come settare la freeport del 200 in modbus, mi risparmierebbe parecchio tempo e confusione. So che ora è supportato il modbus da librerie prefatte, devo solo trovarle :)

Grazie e saluti a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i sistemi di pesatura da te utilizzati.

Il mod bus su s7-224Xp l'ho provato e funziona senza problemi, ottimo se sulla seconda porta usi un pannellino...

Il codice è già implementato nelle librerie della Siemens, altrimenti trovi sul loro sito una versione di qualche anno fa che funziona senza librerire (free no euro!!) e esiste sia la versione master che slave.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "gia' implementato nelle librerie Siemens" ?

Io ho solo microwin 4.0, oltre a win cc lite e siwatool. Le librerie si comprano a parte ?

Scusa ma sono abituato ai sistemi Omron, anche se una volta usavo le 300 (diversissime da questa 200 anche come concetto di sviluppo di un programma a quanto sto notando, non solo come software).

L'assistenza Siemens e' tragica, sono abituato a parlare direttamente con un tecnico con Omron (Fassanelli per chi lo conoscesse :P ), e in caso di bisogno ... averlo a disposizione gratuitamente in sede

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie link molto utile, stasera a casa con adsl lo guardero' meglio, ma mi pare di capire che :

Con l'installazione del Service Pack 5 (nell’articolo con ID: 24675347) o successivo per STEP 7-Micro/WIN V4.0 le librerie delle operazioni comprendono le seguenti funzionalità:

Modbus RTU Master V1.2 per Port 0 und Port 1

Modbus RTU SlaveV1.0 per Port 0

USS-Protocol V2.3 per Port 0 e Port 1

quindi ... con il service pack, regalano queste librerie modbus e USS ??? stasera scarico il SP6 dal sito e poi vedo !

Siemens il verbo regalare/fidelizzare il cliente non lo conosce proprio :) .. amen !

Link al commento
Condividi su altri siti

tiziano_grelettricita

A dire il vero ho scoperto che ci sono queste librerie guardando sul sito della Ziemenz per aiutarti.....a loro non piace molto il Modbus (per ovvie ragioni commerciali), a me qualche anno fa avevano passato un esempio ma era tutto implementato nel PLC ed era chiaramente macchinoso però funzionava.

Se non riesci a uscirne fammelo sapere che cerco l'esempio e te lo passo, al limite mandami una mail a ****[at]****.*** così la vedo di sicuro.

Ciao.

Modificato: da NULL
Cancellato indirizzo email non conforme al regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la disponibilita', ma non voglio distribuire troppe rogne in giro ... almeno non per questa ragione.

Per la macchina che devo fare, non necessito obbligatoriamente di interfacciare gli inverter, anzi a dire il vero ... di inverter me ne sarebbe servito solo 1 e non 4.

Ho deciso di usare solo inverter per tutti i motori per tre ragioni: 1) perche' oramai un control technique vettoriale te lo tirano dietro e costa relativamente poco piu' di un avviamento gestito da magnetotermico e rele di potenza, 2) per rendere piu' "professional" il lavoro svolto dato che il budget lo permetteva, 3) per fare esperienza in previsione di impianti piu' complessi.

Non c'e' retroazione, non c'e' nemmeno necessita' di variare le velocita' in movimento, diciamo che 3 sono uno sfizio per perfezionare il tuning finale della macchina, mentre uno invece era necessario ma potevo gestirlo con un potenziometro e via tutti i problemi :P !!!

Quindi e' una sfida che voglio cercare di portare avanti da solo, chiedendo consigli perche' non sono un mago e perche' il 200 lo conosco poco, ma senza troppo esagerare.

Che gusto c'e' a fare un sudoku o un picture puzzle con la soluzione a fondo pagina ?!?!?!

Se proprio mi dovessi piantare e fossi stretto con i tempi ... allora verro' a bussare poi la porta :) , grazie per ora !

Ora mi devo trovare ste dannate librerie, mica posso comprare un sw ogni giorno dalla siemens ... e il microwin, e il wincc e il siwatool e il cavetto ppi/mpi, eccheccavolo almeno le librerie ..... !!!

Link al commento
Condividi su altri siti