Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Simulatore S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , volevo utilizzare il simulatore per imparare a fare i primi passi di programmazione con PLC S7-200 , ho provato con microwin 3.2 a compilare un programma di esempio , ma non vedo dove salva il file compilato che invece mi chiede il simulatore per caricarlo nella cpu impostata, come faccio a collegare microwin e simulatore? Grazie per ora.

Inserita:

Ciao FAN,

Ci sono 2 metodi, se devi simulare solo una porzione di programma , che ne sò un solo segmento per esempio puoi usare la funzione copia-incolla direttamente.

Se intendi caricare nel smulatore un'intero programma strutturato in blocchi , devi fare da microwin l'esportazione.

File-->Esporta--> Scegli il formato . AWL e la directory di destinazione.

Poi con il simulatore Program-->Load e cerchi il file nella destinazione dove lo hai esportato.

Tutto qui.

Ciao

Ivan

Inserita:

Ho provato da microwin con esporta in formato .awl ed il simulatore lo carica, ma dice 'file cannot open to read data' , comunque il programmino funziona ...

Inserita:

Le prove che ho fatto le ho eseguite esportando dal Microwin 4.0 , spero che non sia un problema di compatibilità con le versioni.

In ogni caso , accertati che la CPU impostata nel simulatore coincida con quella progettata in Microwin, modello e versione.

Ciao

Ivan

Inserita:

grazie, magari provo se la trovo con vers. microwin 4.0 , con le prove che ho fatto non sono sicuro che l'esecuzione del programma funzioni corretamente ad esempio ho utilizzato il temporizz. t37 impostando 1000 e si aziona dopo 10 sec non 100 , comunque per quanto riguarda il modello nel simulatore ho impostato la stessa cpu di microwin, ma per quanto riguarda la versione il simulatore mi chiede un numero intero non so se questo rappresenta la versione ...