Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Di Valvole E Supervisione

Marc80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, una domanda per gli esperti della s7 200.Mi è stato chiesto di automatizzare tramite plc un impianto di irrigazione e collegarlo tramite rete gsm ad un comunicatore che permette il collegamento gsm appunto tra plc ed un supervisore il quale mi permette di variare giorni e tempi di irrigazione.E' fattibile, secondo voi, realizzaare un sistema di questo tipo?Grazie a tutti per le risposte! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono espertissimo per questo tipo di applicazione.

Pero' so' che potresti farlo in due diversi modi.

GSM cioe' con un modem gsm invii e ricevi messaggi settando i tuoi timer ecc....

La econda opzione e' quella GPRS cioe' un modem GPRS alla quale si collega alla tua CPU quando lo richiedi tramite PC e rimane sempre collegata facendoti vedere in supervisione o con WINCC o anche direttamente online con Micro.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito stamattina in siemens , mi è stato proposto un modulo che internamente presenta un web server un cosidetto "200"...visionabile e configurabile da remoto tramite explorer... vi risulta?

se cosi fosse ( devo ancora vedere il prezzo) mi sembra una buona soluzione...via il gsm, la LAN gliela facciamo tirare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vedi cosa costa il modo IP/ETHERNET cambi idea..

I modem possono essere di qualsiasi marca.

Se vuoi farlo via Lan, prendi un modulo TIBBO / RS485 e interfacci il plc con quello o altrimenti realizzi tutto solamento con il TIBBO IP+CPU e c'è anche WI-FI!

Link al commento
Condividi su altri siti