Marc80 Inserito: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2008 Ciao a tutti, una domanda per gli esperti della s7 200.Mi è stato chiesto di automatizzare tramite plc un impianto di irrigazione e collegarlo tramite rete gsm ad un comunicatore che permette il collegamento gsm appunto tra plc ed un supervisore il quale mi permette di variare giorni e tempi di irrigazione.E' fattibile, secondo voi, realizzaare un sistema di questo tipo?Grazie a tutti per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINZENT Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 Non sono espertissimo per questo tipo di applicazione.Pero' so' che potresti farlo in due diversi modi.GSM cioe' con un modem gsm invii e ricevi messaggi settando i tuoi timer ecc....La econda opzione e' quella GPRS cioe' un modem GPRS alla quale si collega alla tua CPU quando lo richiedi tramite PC e rimane sempre collegata facendoti vedere in supervisione o con WINCC o anche direttamente online con Micro.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc80 Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 Ho sentito stamattina in siemens , mi è stato proposto un modulo che internamente presenta un web server un cosidetto "200"...visionabile e configurabile da remoto tramite explorer... vi risulta? se cosi fosse ( devo ancora vedere il prezzo) mi sembra una buona soluzione...via il gsm, la LAN gliela facciamo tirare!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc80 Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 Scusami vinzent... ma questo modulo gsm lo trovo sempre nel catalogo siemens o è un prodotto di un altra casa!?Grazie e ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2008 Quando vedi cosa costa il modo IP/ETHERNET cambi idea..I modem possono essere di qualsiasi marca.Se vuoi farlo via Lan, prendi un modulo TIBBO / RS485 e interfacci il plc con quello o altrimenti realizzi tutto solamento con il TIBBO IP+CPU e c'è anche WI-FI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati