Vai al contenuto
PLC Forum

Esempi Di Più Macchine Centralizzate - sul pc in ufficio

TRC

Messaggi consigliati

Buon giorno, mi è stato chiesto di fare una valutazione tecnica ed economica di un lavoro che ora vi descrivo.

In un capannone di circa 800 metri quadri ci sono 25 macchine con un funzionamento molto semplice (sono dei cicli di dosaggio e miscelazione di prodotti), le macchine sono state costruite tra il 1980 e oggi da diversi costruttori con diverse soluzioni per il controllo, ovvero quadri elettromeccanici, schede elettroniche custom e plc di qualche marca.

Il valore medio di una macchina è attorno ai 3000-4000 euro.

Premesso che il titolare del capannone è disposto a rifare completamente la parte elettrica delle macchine, mi ha chiesto di trovargli una soluzione che tenga conto del valore delle macchine, per centralizzare il tutto da un pc in ufficio (e se possibile anche rendere l'impianto visibile su internet).

Descrizione tipica di una macchina:

- 1 motore da 4 a 7,5 kw con inverter e regolazione velocità da programma

- 3 motori diretti da 0,37 kw per aggiunta ingredienti

- 4 elettrovalvole

- Il programma segue dei cicli a tempi e velocità impostabile per dosare i vari prodotti. Sono circa 600 dati (divisi in ricette) da impostare per macchina

- Il ciclo di lavoro è molto lungo, la scansione del PLC potrebbe essere anche di "1 secondo" senza creare problemi

- Le macchine devono essere del tutto indipendenti e funzionare anche in stand alone al di fuori di quel capannone

- La pericolosità delle macchine (per come sono realizzate) è praticamente nulla e il propretario e disponibile a diventarne il costruttore e ricertificarsele tutte.

- In futuro la linea di 25 macchine potrebbe arrivare a 40.

Quello che ho pensato di fare è predisporre le macchine con 25 miniplc che in qualche modo finiscano in rete collegati a un PC in ufficio quello che non so ancora è cosa usare.

- La prima soluzione è quella di usare le IM151 cpu, collegarle tutte in profibus e portarle a un pc dove gira WinCC (troppo cara)

- La seconda soluzione è quella di usare degli S7-200 con scheda di rete e collegarli a un PC con scheda integrata per fare da master profibus e WinCC (troppo cara)

- La terza soluzione è quella di usare degli S7-200 con scheda di rete e collegarli a un PC con scheda integrata per fare da master e usare un software free o quasi per il PC.

Mi potreste consigliare un software per fare la visualizzazione e il controllo delle macchine e l'impostazione di circa 25000 byte dal pc dell'ufficio, possibilmente software già dedicati all'automazione, non i visual basic, visual C ecc. e non costosi come WinCC)

Inoltre vorrei conoscere

- che plc esistono per essere collegati in rete di 25 nodi, senza spendere una fortuna?

- esiste un software della CodeSys da istallare sul pc d'ufficio che trasformi il PC in un HMI

- esistono miniplc programmabili in CodeSys che possano creare una rete con così tanti nodi (tanti perche sto parlando di miniautomazioni).

- mi potreste suggerire marche di costruttori meno blasonati che possano realizzare questi tipi di lavori

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare qualche riflessione (in ordine sparso)

che plc esistono per essere collegati in rete di 25 nodi, senza spendere una fortuna?

Un qualsiasi plc dotato di porta ethernet può essere messo in una rete, indipendentemente dalla complessità.

per centralizzare il tutto da un pc in ufficio

Domanda. Ma il pc di ufficio deve fare solo da HMI o anche qualcosa in più?

E se ti si rompe il PC cosa fai? Perdi il controllo di tutte le macchine in un colpo solo?

La terza soluzione è quella di usare degli S7-200 con scheda di rete e collegarli a un PC con scheda integrata per fare da master e usare un software free o quasi per il PC

Ok, ma il software free o quasi secondo me te lo puoi scordare....

Queste sono problematiche che, secondo me, puoi risolvere solo con un software appositamente progettato allo scopo. Io non sono un esperto in SCADA e quindi non so le potenzialità dei suddetti, che, in ogni caso, non sono proprio economici. Io progetterei un software ad hoc, ma se non ti piace programmare PC.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai qualunque plc dotato di porta ethernet non costoso quale sarebbe ?

Si il pc in ufficio deve poter intervenire per modificare i dati ed eventualmente fare da supervisione (molto casereccia) non è una multinazionale che vuole fare statistiche per ottimizzare la produzione, sono 3 persone che non hanno voglia di inserire i dati a mano su 25 pannellini differenti... poi possono tenere spento il pc e le macchine funzionano lo stesso.

Per quanto riguarda il 200, ogni plc avrebbe il proprio pannellino operatore e software dedicato, una scheda o profibus per andare alla scheda nel pc d'ufficio, da li partirebbe un software a basso costo.

Qualcuno conosce qualcosa in codesys per fare un tipo di applicazione del genere? leggendo tra il forum stavo anche vedendo Libnodave, anche se non ho ancora letto bene in cosa consiste, io il C lo conosco, non mi dispiacerebbe trovare qualcosa per far dialogare plc e pc d'ufficio, poi col C e qualche libreria grafica dovrei cavarmela, pero' non so da dove iniziare. E' possibile fare qualcosa con un compilatore tipo Dev C++ ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Libnodave è una libreria, peraltro free, che ti mette a disposizione una serie di funzioni per dialogare tramite rete, seriale o mpi con i plc Siemens.

Puoi effettuare il download dargli un'occhiata...

Io l'ho scaricata da poco in previsione di un lavoro che, spero, di fare.

Leggendo la documentazione sembra facile da utilizzare, inoltre ci sono a disposizione esempi. ANche in PlcForum c'è roba interessante al riguardo...

E' possibile fare qualcosa con un compilatore tipo Dev C++ ?

Penso di si, visto che si tratta di una libreia di funzioni da linkare.

Beh dai qualunque plc dotato di porta ethernet non costoso quale sarebbe ?

Mitsubishi, Omron, Vipa, ......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima soluzione è quella di usare le IM151 cpu, collegarle tutte in profibus e portarle a un pc dove gira WinCC (troppo cara)

prova a valutare la stessa configurazione ma con wincc flex RT , in modo da fare il tuo PC come fosse una pannello operatore.

Per quanto riguarda il 200, ogni plc avrebbe il proprio pannellino operatore e software dedicato, una scheda o profibus per andare alla scheda nel pc d'ufficio

questa dovrebbe essere piu' costosa.

Libnodave

sicuramente economica , ma a volte bisogna valutare anche le ore spese ( se e' un lavoro "una tantum" , usa qualcosa di commerciale )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

WinCC Flex RT per trasformare il pc con un monitor 24 pollici in un HMI in grado di gestire e visualizzare circa 300-400 I/O più altrettanti dati messi qua e la tra le pagine, quanto verrebbe a costare (mi va bene il prezzo di listino)

Per il pc quindi mi servirebbe una scheda ...... quale ?

WinCC flex RT ... quanto costa di listino ? va scelto in base ai TAG ? i TAG sono il numero di variabili gestibili ?

Il 200 con una scheda profibus costa più di una IM151 "CPU" coi vari I/O e la comunicazione profibus? non ho ancora confrontato i prezzi.

E' vero il discorso delle ore, per fare un'applicazione col C anziche con WinCC flex sicuramente mi tirerei una grana addosso (pero' solo nello sviluppo della prima applicazione)

con WinCC flex andrei sul velluto sicuramente, anche perchè lo uso dal 2004.

Mitsubishi, Omron, Vipa, ...... beh io parlo di plc con 20 in 12 out e 1 out analogica circa, tipo i compatti, per poco costoso intendo 300 euro o giù di li, poche differenze di euro su 25 macchine alla fine si fanno sentire...

Spero che la discussione continui perchè mi incuriosisce sapere come si possano realizzare questi tipi di configurazioni, quindi riassumendo

- Libnodave + Dev C++

- Siemens con Win CC flexible RT

- CodeSys

- altre ????

Link al commento
Condividi su altri siti