Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio? Non So Come Programmarlo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un s7-200 e vorrei far partire un determinato programma con un orologio:

ovvero tutte le mattine alle ore 07.00 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica niente.

come posso fare?

se qualcuno riesce ad allegarmi due righe di esempio...!?

comprendo esempi solo in linguaggio a contatti KOP

ringrazio anticipatamente

Loris

Inserita: (modificato)

cavolo la guidaF1 del microwin non fa alcun esempio su come si può programmare questo benedetto orologio hardware

dice che legge o scrive in un buffer di 8 byte

che si deve usare la codifica BCD

che 0 è anno

1è mese etc...

bah qualcuno mi sa fare un esempio pratico?

Modificato: da _LORIS_
Inserita:

Solecitare una risposta non è bello, oltre che vietato dal regolamento. Sollecitarla dopo poco più di 12 ore, con in mezzo la notte, è quasi una provocazione.

Le risposte ci saranno se e quando ci sarà qualcuno che sa e vuole rispondere.

Inserita:

Salve Livio,

non so cosa si deduce dal mio secondo messaggio scritto il giorno dopo... comunque ci tengo a precisare che non era assolutamente una provocazione o sollecitazione (non mi permetterei mai) bensì una integrazione al messaggio precedente. Loris

FattoreDiPotenza
Inserita:

Ciao Loris ,

In linea di massima :

L'orologio interno può essere , letto in formato "semplice" tramite il BOX READ_RTC o scritto tramite il SET_RTC .

Esiste anche la possibilità di usare il formato "esteso" READ_RTCX o SET_RTCX che oltre al precedente includono i fattori di correzione del fuso orario e dell'ora legale.

Nel parametro C del box , devi specificare una area di memoria iniziale, esempio VB100.

Il comando READ_RTC , quando attivo , scrive tutte le informazioni dell'ora e della data a partira da VB100 , per otto BYTE , cioè:

VB100=anno

VB101=mese

VB102=giorno

VB103=ora

VB104=minuti

VB105=secondi

VB106=NON UTILIZZATO

VB107=gg. della settimana (da 1 a 7 , domenica =1)

Puoi interrogare i singoli byte con un'operazione di confronto per ciascun dato , come ad esempio l'ora la puoi confrontare se =7.

La combinazione AND ovvero la somma dei confronti di ciascun dato per il valore che decidi , è vera quando l'orologio raggiunge quel valore.

Il risultato della combinazione AND lo puoi usare per eseguire le altre operazioni nel tuo programma.

siccome non hai specificato nulla verifica bene anche una cosa.

Le CPU S7-200 , modello 221 e 222 , non hanno l'orologio integrato , i modelli superiori SI.

Inserita:

Grazie mille chiarissimo

e come dire... se non lo sa uno che si chiama fattoredipotenza :-)

• 1 year later...
Inserita:

salve!

per loris, ascolta, io ho il tuo stesso problema... anzio io molto peggio...non ci capisco una mazza su come impostare

l'orologio hardware.

ora, dovrei far partire un impianto di allarme dalle ore 23:00 alle ore 06:00 tutti i giorni...e non lo so fare!

per compassione mi potresti indicare i passaggi necessari per capirci qualcosa.

grazie! :blink: