Vai al contenuto
PLC Forum

Siwarex Ms - Risoluzione Maggiorata

odx

Messaggi consigliati

Dopo vari tentativi, ora il mio s7-200 parla bene con i due siwarex, posso tarare le bilance e altro, ma una cosa non riesco a fare:

dalla libreria siemens siwarex mi esce una variabile che e' il peso effettivo; purtroppo questo peso e' in decagrammi ... cioe' la risoluzione e' 1,00 Kg quindi centesimi di Kilo.

Premendo il bottone "Risoluzione maggiorata", sul siwatool leggo i grammi per 5 secondi, ma la varabile in uscita dalla libreria siemens non ne vuole sapere di variare.

A sto punto mi chiedo, ma e' possibile far uscire sempre un valore in grammi dalla llibreria siemens siwarex ? Oppure hanno deciso loro che i grammi non vanno usati e ti devi adattare (come tante altre cose Siemens del resto :angry::/ )

Se qualcuno li avesse gia' usati, mi farebbe una cortesia rispondendomi. Intanto provo col numero verde, ma non so se mi risponderanno prima di lunedi' dal supporto tecnico.

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riformulo la domanda in maniera sintetica ... intanto Siemens non mi ha ancora chiamato :(

Ho un siwarex, devo inviargli una word con un peso in grammi e ricevere una lettura con peso in grammi. Come posso fare ?

Le librerie siemens siwarex accettano e danno valori in centesimi di Kg ... io ho bisogno dei grammi ... e il siwarex li pesa, perche' se uso il siwatool e premo il bottone risoluzione maggiorata ... per 5 secondi sul mio pc leggo il peso effettivo in grammi, ma l'uscita ovviamente verso il plc resta immutata (anche perche' la risoluzione di uscita resta ovviamente in centesimi di Kg)

Modificato: da odx
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si è accesa la lampadina, chiudete pure il topic !

Basta andare con il siwatool ad aggiungere uno 0 (zero) nelle impostazioni bilancia, al parametro in cui si dice il primo valore di taratura ...

poi ovviamente va fatta la taratura. Aggiungendo due zeri si arriva ai decimi di grammo e via cosi' ... ovviamente si perde nel fondo scala, il valore e' sempre una word alla fine.

esempio da inserire nel DataSet 3 :

Primo punto di taratura:

12340 (valore convertito in digitale dalla cella equivalente per esempio al peso campione di un kg posto su di essa) è uguale a 1000

Scusatemi, ma una settimana fa' non sapevo nemmeno cosa fosse Wincc (conoscevo Protool), siwarex e s7-200 (usavo la 300 anni fa') ... ora per necessita' ho quasi finito di sviluppare il mio programmino, certe cose banali ... a volte sfuggono.

Comunque visto che nemmeno su google ho trovato una risposta, ora se uno cerca le parole chiave SIWAREX SIEMENS GRAMMO o GRAMMI o RISOLUZIONE MAGGIORATA... trova il mio topic :) in prima posizione :)

Modificato: da odx
Link al commento
Condividi su altri siti