Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Simatic S7 214

vitaminadhl

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho troppo bisogno del vosstro aiuto e quindi vengo subito al dunque:

Ho acquistato un SIEMENS SIMATIC S7 214 6ES7214-1ACO1-OXBO CON EEPROM MC291-8K.

Sto cercando da svariati giorni software e manuali ma non trovo nulla.

Dal sito siemens risulta fuori produzione dal 2003... sapete dove posso cercare tale materiale?

E soprattutto quale software devo utilizzare per gestire tale plc?

Posso collegarmi tramite interfaccia seriale RS232-->RS485?

Grazie e scusatemi per le domande forse banali ma mi sono avvicinato da poco a questo mondo e non ho ancora le idee molto chiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Il software, in versione demo, lo trovi qui: Demo software: STEP 7-Micro/WIN test version 4.0 E

Qui trovi l'accesso al portale Step7 MicroWin

Per il cavo di programmazione, puoi utilizzare un interfaccia RS232-->RS485, se ancora il tuo pc è dotato di porta seriale.

se cerchi documentazione in merito puoi fare una ricerca sul forum, o spulciare i messaggi presenti in questo sotto-forum

mi sono avvicinato da poco a questo mondo e non ho ancora le idee molto chiare!

anche chi è in questo mondo da più tempo di te, comunque benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Non esiste un manuale specifico per la CPU 214 come non esiste per la 226XM nonostante sia attualmente in commercio.

Esiste un manuale di sistema scaricabile gratuitamente da sito Siemens clicca QUI.

Nel manuale trovi i riferimenti alle funzioni , programmazione comune a tutti i PLC della famiglia S7-200.

Le limitazioni in funzione del tipo di CPU riferito al set istruzioni , memoria ed altro lo trovi nelle "specifiche tecnice CPU" presenti nello stesso manuale.

Siccome la 214 è una CPU "vetusta" con scarsa memoria e scarso set istruzioni , timer counter ecc. ti consiglio , prima di cimentarti alla sua programmazione di dare un occhiata proprio a alla sezione del manuale che ti ho citato prima , prima di dover "litigare" con il compilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un manuale specifico per la CPU 214 come non esiste per la 226XM nonostante sia attualmente in commercio.

Esiste un manuale di sistema scaricabile gratuitamente da sito Siemens clicca QUI.

Avevo gia scaricato questo manuale... ecco perche non riuscivo a trovare quello specifico della 214...

Il software, in versione demo, lo trovi qui: Demo software: STEP 7-Micro/WIN test version 4.0 E

Qui trovi l'accesso al portale Step7 MicroWin

Ho installato Step 7 Microwin 4.0, nel prog però vedo solo delle S7 300 o 400... tutto normale?

Quando collego la S7 200 rileva da solo che si tratta di una S7 214??

Grazie per le risposte rapidissime e scusate per le domande da profano!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza
nel prog però vedo solo delle S7 300 o 400... tutto normale?

No, assolutamente.

Il SFW Microwin versione x.xx è solo per le CPU serie 200.

Non capisco come tu riesca a "vedere" , poi cosa intendi con vedere non mi è chiaro , delle CPU 300 e 400 , per cui ci vorrebbe il Simatic Manager con STEP7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione didattica di PLCForum ci sono diverse dispense.

Se sei alle prime armi visita anche questo sito

Grazie per il link!

La sezione didattica del sito l'ho gia guardata e mi è stata molto molto utile!!!!

Il SFW Microwin versione x.xx è solo per le CPU serie 200.

Non capisco come tu riesca a "vedere" , poi cosa intendi con vedere non mi è chiaro , delle CPU 300 e 400 , per cui ci vorrebbe il Simatic Manager con STEP7.

Ti allego delle immagini per fami capire....

simatic.jpg

versione.jpg

E' la versione software che è sbagliata o mi son saltato un pezzo nella guida???

Se la versione è errata cosa devo usare????

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il software che hai installato è quello per programmare le cpu Siemens della serie 300 / 400 in quanto si chiama Simatic Manager o Step 7.

il software che ti serve per programmare la serie 200 si chiama Step7 Micro Win e con il suo fratello maggiore non ha nulla in comune (anche perchè la serie S7-200 deriva dallo sviluppo delle vecchie serie TI e quidi Texas Instruments e non Siemens)

non disintallare il software, ti serve per poter programmare le serie "maggiori"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

Ho quasi terminato l'interfaccia descritta nella didattica del sito, non vedo l'ora di iniziare....

Credo che vi romperò ancora le scatole!!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Modificato: da vitaminadhl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto l'interfaccia, sembra che tutto sia nel posto giusto ma non riesco a collegare in nessun modo il plc al pc... mi vien fuori questo errore...

simaticerrore.jpg

"Nella rete PROFIBUS sono presenti dei master ma il dispositivo attuale non supporta i master.

Riprovare dopo aver selezionato un dispositivo multimaster"

Qualcuno sa cosa vuole tradotto in italiano?

Ho provato a configuare sia com che interfaccia ma non vedo una via di uscita!

I led di comunicazione sulla scheda di interfaccia non lampeggiano, lampeggia solo il tx quando uso il wipeout.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Non vi è nulla da tradurre :rolleyes:

Il messaggio è chiaro , nella sua esposizione, meno nella sua interpretazione.

Dice in sostanza che nella rete , quella a cui si collega il tuo PC vi sono più di un Master.

Un Master è un dispositivo che ha il controllo del token nella comunicazione seriale , diventa master di una rete un dispositivo che ne ha le prerogative hardware e che viene configurato come tale.

Può essere master la CPU , il PC , o un pannello operatore collegatovi.

Dovresti essere più preciso descrivendo da cosa è composta la rete di comunicazione.

Nel tuo primo post parlavi di un non ben specificato convertitore RS232 , RS485.

Ora leggo anche che si parla di PROFIBUS ?

Nell'ipotesi che si tratti di un convertitore RS232 -PPI del tipo 6ES7901-3CB30-0XA0 .

Non uso prevalentemente quel tipo di interfaccia ma se dobbiamo seguire le indicazioni del messaggio è necessario aprire le <proprietà> dell'interfaccia , dal menù <imposta interfaccia PG-PC> e selezionare "spuntandola" la voce <Rete Multimaster> e se necessario anche <Advanced PPI>.

Verifica bene anche le altre caratteristiche della comunicazione ma soprattutto il tipo di interfaccia , verso PLC S7-200 , preferenzialmente PPI o anche MPI limitatamente al tipo di interfaccia di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione la 214 non suporta profibus, solo la 215 poù essere usata come slave profibus. Con la serie 22x è necesario aggiungere un modulo di espansione specifico come slave di profibus.

Salvo errori di memoria, da parte mia, non credo che in tutta la serie 200 ci sia un master profibus; un po' per evident motivi di capacità di elaborazione, un po' per precise scelte commerciali Siemens.

Concordo con l'ipotesi di FattoreDiPotenza, dovrebbe trattarsi di una non corretta paramentrizzazione della rete PPI

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Livio , la tua memoria non ti tradisce.

Salvo errori di memoria, da parte mia, non credo che in tutta la serie 200 ci sia un master profibus

Non sono mai state realizzate configurazioni con Master Profibus S7-200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni dell'interfaccia NON selezionare nessuno dei due:

----------------

proprieta' della rete

() Advanced PPI

() Rete multimaster

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Nel tuo primo post parlavi di un non ben specificato convertitore RS232 , RS485.

Ora leggo anche che si parla di PROFIBUS ?

Esatto, il convertitore che ho realizzato è S7200CNV preso dalla didattica del sito.

Il convertitore sembra essere ok, gli integrati sono alimentati e solo usando il wipeout da qualche segno di vita senza andare a buon fine!

L' S7 214 l'ho acquistata usata e al momento è l'unica cosa che collego al pc tramite l'iterfaccia.

Nelle impostazioni dell'interfaccia NON selezionare nessuno dei due:

----------------

proprieta' della rete

() Advanced PPI

() Rete multimaster

Fatto anche cosi ma mi da sempre lo stesso errore.

Non ho idea di che altro master si parli visto che oltra al plc non vi è nulla di collegato...

Ho provato su tre pc, due con XP e SP3 + Step 7 MicroWin 4.0 e uno con su Windows 2000 + Step 7 MicroWin 4.0 ma l'errore è sempre lo stesso.

Avete qualche idea in merito? Puo dipendere dal plc?

Modificato: da vitaminadhl
Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Se è l'interfaccia autocostrutia , non posso dirti di più che verificare con una funzione "cerca" nel forum.

Trovi discussioni tipo Questa.

Ciao e in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tutto ok!

MEA CULPA... l'interfaccia non funzionava, ho risolto con ilcavo siemens!

E adesso viene il bello....

si inizia con la programmazione e la messa in opera! Qualcuno sa da dove posso prendere spunto per la programmazione ladder?

Esempi pratici strutturati su una casa... utilizzaro il plc per gestire l'impianto elettrico di casa e mi piacerebbe automatizzare il piu possibile le classiche operazioni di routine e qualche "effetto speciale" con scenari etc etc!!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti