DrEaMWiSh Inserito: 12 novembre 2008 Segnala Inserito: 12 novembre 2008 Salve. Ho un problema con i HSC. E la prima volta che li uso con SIEMENS. Ho preso una cpu 226.Prima ho seguito l'essempio che c'è in .. Ho configurato un HSC1 in modo 0. Non avendo encoder sotto mano , ho usato un filo collegato al +DC al ingresso E0.6 e un'altro fisso a E1.1.Con E0.6 battendo si accende il led del ingresso...ma il contatore non sale.Ho provato anche con l'assistente altri tipi di HSC.senza sucesso.Poi per assurdo ho messo SM0.0 che chiama sempre il routin di abilitazione encoder..e ho notato che l'istruzione ATCH viene rossa..quindi va in errore credo.Non so cosa voglia dire questo..la mia ultima prova è stata questa..In MAINLD SM0.1CALL HSC_INIT:SBR1Segmento 2LD SM0.0DTI SMD38, MW30UENODTI SMD42, MW20in SBR1LD SM0.1 // Nel primo ciclo di scansioneMOVB 16#F8, SMB47 // Configura HSC1: // - Abilita il contatore // - Scrivi un nuovo valore attuale // - Scrivi un nuovo valore di preimpostazione // - Imposta la direzione iniziale su "conta in avanti" // - Imposta gli ingressi di avvio e di reset su "attività alta" // - Seleziona il modo 4xHDEF 1, 0 // HSC1 configurato per il modo in quadratura // con ingressi di avvio e di resetMOVD +0, SMD48 // Azzera il valore attuale di HSC1MOVD +50, SMD52 // Imposta a 50 il valore di preimpostazione di HSC1ATCH INT_0:INT0, 13 // Valore attuale di HSC1 = valore di preimpostazione (EVENTO 13) // assegnato alla routine di interrupt INT_0ENI // Attiva tutti gli interruptHSC 1 // Programma HSC1in Int0LD SM0.0MOVD +0, SMD48 // Azzera il valore attuale di HSC1MOVB 16#C0, SMB47 // Seleziona per scrivere solo un valore attuale // e lascia HSC1 abilitatoHSC 1 // Programma HSC1Non vengo piu a capo. Ho provato in ogni modo di funzionare ma senza sucesso..in poche parole ho bisogno di HCS1 che conta in avanti e indietro senza preset..che conta al infinito.quando serve a me...gli faccio un reset oppure preload...che carico un valore di misuraQualche aiuto?oppure un essempio funzionante? ho guardato le altre discussioni.c'era anche un file di essempio ma non riesco a scaricarlo.quello che si scarica è senza estensioni e non si apre il zip con winzip. si apre con winrar ma il file e senza estensioni wmp ... se li metti manualmente non si apre nel programma.Grazie mille a questa domanda..ah si ...dimenticavo una sotto domanda...HO SOLO 30 MW a disposizione? COME FACCIO AD AUMENTARLI? oppure usare dei DB come in Step7 ? Grazie infinite
DrEaMWiSh Inserita: 13 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2008 aggiungo.... Stamattina ho collegato l'encoder sul e0.6 con segnale A e e0.7 con segnale B.Ho configurato HSC1 in modo 11 come è gia sul .. lostesso esempio preciso..Ho fatto anche un ponticello su e1.1 in tal modo che sempre acceso.la cpiu e 200-226. l'encoder e npn ..quando giro vedo accendersi tutte due gli ingressi..quindi il collegamento e coretto.l'esempio è questo:-------------------ROUTIN MAINNETWORK 1 // Programma principale// Nel primo ciclo di scansione richiama SBR_0LD SM0.1CALL SBR_0---------------ROUTIN SBR_0NETWORK 1 // Inizio del sottoprogramma 0// Configura HSC1LD SM0.1 // Nel primo ciclo di scansioneMOVB 16#F8 SMB47 // Configura HSC1: // - Abilita il contatore // - Scrivi un nuovo valore attuale // - Scrivi un nuovo valore di preimpostazione // - Imposta la direzione iniziale su "conta in avanti" // - Imposta gli ingressi di avvio e di reset su "attività alta" // - Seleziona il modo 4xHDEF 1 11 // HSC1 configurato per il modo in quadratura // con ingressi di avvio e di resetMOVD +0 SMD48 // Azzera il valore attuale di HSC1MOVD +50 SMD52 // Imposta a 50 il valore di preimpostazione di HSC1ATCH INT_0 13 // Valore attuale di HSC1 = valore di preimpostazione (EVENTO 13) // assegnato alla routine di interrupt INT_0ENI // Attiva tutti gli interruptHSC 1 // Programma HSC1------------------ROUTIN INT_0NETWORK 1 // Inizio dell'interrupt 0LD SM0.0MOVD +0 SMD48 // Azzera il valore attuale di HSC1MOVB 16#C0 SMB47 // Seleziona per scrivere solo un valore attuale // e lascia HSC1 abilitatoHSC 1 // Programma HSC1
stefano79 Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Inserita: 13 novembre 2008 Il programma è coretto, prova con un encoder pnp o push-pull.
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Inserita: 13 novembre 2008 Verifica i segnali dell'encoder: devono avere il livello "1" di circa 24v. Se sono open collector è necessario mettere resistori di pull up o di pull down (secondo se l'encodersia PNP o NPN)
DrEaMWiSh Inserita: 14 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Grazie per le risposte.Domani verifico se quell encoder sia compatibile o no.Sono sicuro che sia PNP. E so gia che batte sia in A che in B perchè vedo che gli ingressi si accendono e spengono. Provo magari a mettere un'altro encoder.Questo era di HONER mi pare.Li ho usati sui plc GE-Fanuc con 90-30 sia in highspeed che in ingresso veloce normalissimo.non mi hanno mai dato dei problemi.Secondo voi qundi non puo essere magari il PLC.Grazie ancora per le risposte.buona domenica
Messaggi consigliati