Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Analogica Em235

furia5

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi sono comprato un modulo em235 per imparare a gestire grandezze analogiche.

Come primo esercizio avevo in mente di produrre un segnale in tensione (10V)che imposto la velocità su un inverter (morsetti potenziometro)

Sul manuale utente s7 200 non si riesce a capire come si devono effettuare i collegamenti.

Intuisco che M0 va collegato al morsetto 0 dell'inverter e il morsetto V0 fa il riferimento di tensione dell'inverter.

Mi serve un alimentatore esterno o il segnale lo produce direttamente l'EM235?

Per ottenere una tensione di uscita fissa basta caricare un valore numerico in AIW0?

Ho visto che in molte discussioni del forum si richiama l'impedenza.

qualcuno mi spiega cosa devo controllare per non bruciare tutto.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza
Intuisco che M0 va collegato al morsetto 0 dell'inverter e il morsetto V0 fa il riferimento di tensione dell'inverter.

Nel caso di uscita analogica , il carico (attuatore o IN analogico di altro dispositivo), deve essere collegato tra i morsetti 0m e V0 per il primo canale o 1m e V1 per il secondo canale.

Per quello che riguarda l'inverter , dipende dal suo schema di collegamento , ad esempio un inverter Siemens Micormaster:

0m PLC---->AIN- inverter

V0 PLC----->AIN+ inverter

Mi serve un alimentatore esterno o il segnale lo produce direttamente l'EM235?

No, il segnale viene generato dal modulo che ha una sua alimentazione indipendente dal PLC che deve essere collegata al+/- 24VDC .

Per ottenere una tensione di uscita fissa basta caricare un valore numerico in AIW0?

Si , il valore INT che ti serve varia tra -32000=-10VDC zero=zero Volt e 32000 = 10VDC , se usi la funzione cerca, troverai decine di post sulla programmazione con le analogiche S7-200.

Ho visto che in molte discussioni del forum si richiama l'impedenza.

qualcuno mi spiega cosa devo controllare per non bruciare tutto.

Non ho visto quelle discussioni , ma ti posso dire che il carico pilotabile dall'uscita analogica in tensione varia tra un massimo di 5000 Ohm ed un minimo di 500 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fattore!

posso alimentare l'EM235 dall'alimentatore del plc?

sul manuale dell'inverter è indicato di gestire l'ingresso analogico con un potenziometro da 10K ohm. centra con quello che mi dicevi prima?

l'inverter è un bonfiglioli synthesis trifase per motori da 0,75kw, mi sai dire qualcosa???

dall'inverter escono 3 morsetti:10v 0v e il riferimento di tensione, se collego lo 0v dell'inverter con lo 0v del modulo,possono esserci problemi dati dal fatto che non è detto che siano allo stesso potenziale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza
posso alimentare l'EM235 dall'alimentatore del plc?

Si , la sorgente 24VDC che rende disonibile il PLC è per alimentare eventuali sensori da collegare ai sui ingressi.

Anche piccoli moduli di espansione.

Bisogna anche fare molta attenzione , in quanto la sorgente 24VDC del PLC può erogare una corrente max che và dai 180mA ai 400mA a seconda del tipo di CPU.

Superare a lungo la corrente massima erogabile , può causare danni alla CPU.

Quindi non escludere di usare anche un alimentatore esterno .

sul manuale dell'inverter è indicato di gestire l'ingresso analogico con un potenziometro da 10K ohm. centra con quello che mi dicevi prima?

No, questo è un esempio di collegamento tramite potenziometro per la regolazione velocità nel caso non si disponesse di PLC.

l'inverter è un bonfiglioli synthesis trifase per motori da 0,75kw, mi sai dire qualcosa???

Non lo uso , quindi dovrei andare a vedere i manuali.

dall'inverter escono 3 morsetti:10v 0v e il riferimento di tensione, se collego lo 0v dell'inverter con lo 0v del modulo,possono esserci problemi dati dal fatto che non è detto che siano allo stesso potenziale?

Idem come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Ho appena dato un "letta" al manuale , nel caso ti mancasse , eccolo Qui.

Se ne deduce che , lingresso analogico in tensione deve essere collegato tr i morsetti 9 e 10 (pag.15).

Nello specifico , lo zero volt dell'OUT PLC al morsetto 10 dell'inverter e il positivo dell'OUT PLC al morsetto 9 dell'inverter.

Non dimenticare nel parametro 11 di impostazione di selezionare il valore 1 , (di fabbrica è settato a zero) per leggere il riferimento di frequenza tramite ingresso analogico 0-10V.

Vedi il manuale a pag.30

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale dell'inverter è indicato di gestire l'ingresso analogico con un potenziometro da 10K ohm.

Questo è il valore di resistenza massima. Usando un potenziometro con resistenza maggiore si avrebbe l'effetto così detto di "spanciamento". In altre parole l'impedenza d'ingresso del riferimento di velocità dell'inverter è tale che non ha influenza apprezzabile sulla resistenza del potenziometro se questa è <= 10k. Superando questo valore l'influenza comincia ad essere apprezzabile e, varando la posizione del cursore, si avrà una non lienarità nella variazione di velocità.

l'impedenza di uscita del modulo analogico è sicuramente inferiore a 10k, quindi non ci sono problemi di pilotaggio dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti