Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzare Relè Bistabile

vitaminadhl

Messaggi consigliati

Scusate per la domanda forse un po stupida.... ma è possibile simulare un rele bistabile con un plc?

Esempio:

Ingresso "pulsante1"

Uscita Lampada

Schiaccio il pulsante, la lampada si accende e rimane accesa fino a quando non schiaccio di nuovo lo stesso pulsante.

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Grazie..... Se è possibile potete postarmi una realizzazione in ladder?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzi tutto vorrei correggere un'errore di forma di speedy72:

I relè M0.0 - M0.1

M0.0 e M0.1 non sono delle vere e proprie uscite, ma Merker, memorie di transizione che si comportano come delle "uscite virtuali", sono cioè si delle "bobine" ma che non azionano direttamente un'uscita del PLC.

Tornando a bomba all'argomento della discussione, essendo inserito in questa parte del sito, si deduce che vuoi eseguire il comando passo-passo di un'uscita utilizzando MicroWin: in KOP esiste già, nel menù "Logica a bit" il blocco SR e RS che, vincolando la linea del Set e del Reset allo stato dell'uscita, può facilmente eseguire quello che chiedi.

La differenza fra SR e RS è nella predominanza fra il Set ed il Reset. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io avevo capito una cosa leggermente diversa

E' più o meno ciò che intendevo io; non è mia abitudine postare i listati a chi chiede consigli, perchè forse a causa dei miei vecchi prof. che mi hanno abituato a darmi dei "consigli" indicativi per poi abituarmi a ragionarci sopra, odio quella che si definisce "pappa pronta".

Comunque, per evitare malintesi, ecco ciò che intendo (si può convertire tranquillamente in KOP, così come postato da te in un topic dell' S7-300 :lol: ):

LD E1.0

EU

AN M0.0

LD E1.0

EU

A M0.0

NOT

A M0.0

OLD

= M0.0

=A0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per essere intervenuti!

L'esempio proposto da busanela è perfetto ed è praticamente quello di cui avevo bisogno :)

Fattore grazie per il link ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Busanela, ma io non ho ben capito il pezzetto di codice che hai postato; sarà perché sono abituato alla sintassi AWL di S7-300 oppure alle rappresentazioni a contatti o a blocchi.

In particolare non capisco l'ultima parte in cui fai prima un AND del fronte di salita di E1.0 con M0.0, poi metti un NOT e poi fai ancora AND M0.0 prima di assegnare il risultato a M0.0 ed A0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pescatori:

la descrizione del codice awl postato è nel mio primo post di questa discussione: è diretta conseguenza dell'utilizzo del blocco Set-Reset della logica a bit di MicroWin.

Per te che sei abituato con Step 7, può essere più chiaro nella seguente maniera:

Segmento 1

U E1.0 // Sul fronte di salita dell'ingresso,

FP M10.0

UN M0.0 // se l'uscita è spenta, accendila.

S M0.0

Segmento 2

U E1.0 // Sul prossimo fronte di salita dell'ingresso,

FP M10.1

U M0.0 // se l'uscita è attiva, spegnila.

R M0.0

Segmento 3

U M0.0 // comanda uscita sullo stato del merker

=A0.0

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti così lo capisco al volo, poi non avevo dubbi che fosse funzionante. Sto leggendo il manuale del S7-200 e vedo che rispetto al 300 c'è abbastanza differenza, ovviamente riferendosi ad AWL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pescatori:

la descrizione del codice awl postato è nel mio primo post di questa discussione: è diretta conseguenza dell'utilizzo del blocco Set-Reset della logica a bit di MicroWin.

Per te che sei abituato con Step 7, può essere più chiaro nella seguente maniera:

Segmento 1

U E1.0 // Sul fronte di salita dell'ingresso,

FP M10.0

UN M0.0 // se l'uscita è spenta, accendila.

S M0.0

Segmento 2

U E1.0 // Sul prossimo fronte di salita dell'ingresso,

FP M10.1

U M0.0 // se l'uscita è attiva, spegnila.

R M0.0

Segmento 3

U M0.0 // comanda uscita sullo stato del merker

=A0.0

E' un po' di tempo che non lavoro con il 200 ma secondo me cosi non funziona.

Infatti , all'arrivo del fronte positivo, dopo l'elaborazione del primo segmento M0.0=1 e dopo l'elaborazione del secondo segmento M0.0=0

per cui l'uscita non si attiva mai.

Credo che nella terza riga dei segmenti 1 e 2 l'operando M0.0 va sostituito con A0.0.

provare per credere!

Nilo

Modificato: da niloz62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

E' un po' di tempo che non lavoro con il 200

infatti il codice awl scritto è per Step 7, non per MicroWin! :)

Comunque è vero, è più corretto utilizzare lo stato dell'uscita più che quello del merker, mi pare per il motivo che il tempo di elaborazione ciclo dedica qualche frazione di millisecondo in più all'immagine di processo delle uscite.

La gatta frettolosa ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti