niky Inserito: 17 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2007 perchè quando in KOP inserisco in OB1 l'istruzione di salto "CALL" FB1 mi si visualizza in rosso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peopeo Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2007 Perchè devi associarla ad un DBcall fb1,db1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niky Inserita: 17 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2007 ciao,devo associare un db perchè devo far si che il conteggio dei secondi che effettuo,per avere sott'occhio il tempo di lavoro di un motore,devono rimanere in memoria...perchè mi consigli qualche alternativa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peopeo Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2007 Se non mi dici di cosa stai parlano, che alternativa ti do? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niky Inserita: 17 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2007 grazie ma ho risolto!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alxcav Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 Salve a tutti;Sto aggiornando l'impianto della mia abitazione e mi trovo a posizionare il centralino di distribuzione (che ospitera' i vari magnetotermici e differenziali) all'interno di un ripostiglio, a circa 16 metri (di lunghezza cavo) di distanza dal contatore ENEL.Ora il mio dubbio e': devo posizionare un qualche tipo di protezione a monte del centralino (tra lui e il contatore ENEL) o posso mandare direttamente il cavo " a destinazione"?Premetto che il percorso che prevedo sara' comunque diretto (privo di giunzioni o derivazioni o contatti intermedi di qualsiasi tipo), passera' per un sottotetto attraverso tubi rigidi (prevedero' giusto una o due scatole di derivazione intermedie solo per ispezione e per facilitare la posa del cavo) e tali tubi saranno dedicati a "l'andata" e quindi separati da quelli che ospiteranno il circuito a valle del centralino (cosa forse ovvia ma... giusto per essere chiari)...Nel caso la protezione sia necessaria, qual'e' la posizione migliore (prossima al contatore, nella cassetta del centralino stessa, o da qualche parte "nel mezzo") e qual'e' la posizione da evitare?Altra domanda: distanze di questo tipo, tra contatore e centralino, possono essere un problema per qualche motivo?Ulteriori suggerimenti o commenti sono i benvenuti.Grazie milleAlessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 sarebbe buona norma proteggere la linea in uscita dal contatore,ti conviene inserire un magnetotermico differenziale subito sotto il contatore,dovrai tenere conto dei seguenti parametri per la scelta dell'interruttore: corrente nominale adeguata a proteggere la linea dal sovraccarico e cortocrcuito e corrente differenziale nominale d' intervento con sensibilita' piu' bassa rispetto quello che hai in casa, Certo non mettere un 1A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 se la linea e il centralino sono a doppio isolamento il differenziale è superfluoCerto non mettere un 1A laugh.gifSe è coordinato con la resistenza di terra perchè no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 se la linea e il centralino sono a doppio isolamento il differenziale è superfluopiù che superfluo oserei dire sconsigliato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alxcav Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 quindi un semplice magnetotermico subito sotto il contatore? ...ma il contatore, di per se (quello di nuova generazione) non dovrebbe incorporare gia' il magnetotermico? ...o forse e' la lunghezza del montante (tra contatore e centralino) a fare la differenza?GrazieAlessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 visto, gli avete gia' confuso le idee perche' sconsigliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 (modificato) perche' sconsigliato?Perchè sono innumerevoli le segnalazioni di sganci intempestivi del differenziale, e se questo differenziale è superfluo...... Modificato: 13 febbraio 2009 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 se questo differenziale è superfluoIo personalmente toglierei il SE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 se il cavo e' in doppio isolamento il differenziale e' inutile.semmai se proprio si vuole mettere un differenziale la scelta giusta potrebbe essere uno 0.3 A selettivo.il magnetotermico andrebbe sempre messo a protezione del cavo e del contatore enel ( se subisce danni per corto non protetto ENEL pretende il risarcimento , peggio ancora se va' a fuoco il cavo di sua proprieta')E' BENE PRECISARE che i nuovi contatori hanno magnetotermici da 63A o sezionatori puri , che quindi non proteggono dal corto circuito , o lo fanno ( quelli con MT )al limite della tenuta del cavo.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alxcav Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 Quindi, ricapitolando:- Il differenziale e' pressoche' inutile, a patto di un buon isolamento (due unipolari in una canalina dedicata, privi di interruzioni o "guaina scoperta" lungo il percorso, posso considerarli come un doppio isolamento?).- Il magnetotermico andrebbe messo, nell'alloggiamento del contatore stesso, per proteggere quest'ultimo.Tutto giusto?GrazieAlessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 non e' proprio cosi', per non usare il differenziale devi posare un cavo a doppio isolamento, quale fg7 or, vecchio n1vvk, ed altri che il costruttore dichiara come tali. attezioe pero' perche' avere il doppio rivestimento come per il cavo fror ad esempio, non e' sinonimo di doppio isolamento.consideravo il differenziale perche' non conosco le dimensioni dei tubi e la sezione da impiegare, non e' detto che un cavo a doppio isolamento ci passi.per quanto riguarda gli sganci intempestivi, si cerchera' di dare selettivita' all' impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alxcav Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 (modificato) Per la dimensione del tubo non ci sono problemi, visto che posso dedicargliene anche uno da 25mm.Per quanto riguarda l'ultima tua frase forse non ho capito: parli di selettivita' dell'impianto ma qui stiamo parlando solo della parte a monte del centralino (e quindi a monte di vari magnetotermici/differenziali che questo conterra'), quindi tra centralino e contatore enel... in questa parte esiste solo l'unica "la coppia" fase-neutro che esce dal contatore... o forse suggerisci di partire subito con due o piu' coppie (quante sono le linee rete/lucein giro per casa)? ...o forse mi sono perso e non ho capito cosa volevi dire? Altra domanda: per l'FG7OR che sezione suggerisci (l'utenza e' una semplice 3KW)? un 4 mm2 puo' andare o e' meglio da 6 mm2?Grazie ancoraAlessandro Modificato: 13 febbraio 2009 da alxcav Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 In una discussione di qualche giorno fa, bruno.m dichiarava:non ho mai visto un cavo designato dal costruttore a "doppio isolamento"Adesso qualcuno mi vuole spiegare la definizione di isolamento, doppio isolamento ed isolamento rinforzato?Come si ottiene il doppio isolamento negli apparecchi elettrici con l'apposito simbolo?Avete mai visto un cavo con i due quadrati disegnati l'uno nell'altro?E basta con sto doppio isolamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 visto che per la sezione dei tubi ritieni che non ci sono problemi, il discorso selettivita' ti conviene approfondirlo con piu' calma utilizzando la funzione cerca del forum,16 metri di lunghezza cavo non sono eccessivi potresti usare il 4 mmq, io personalmente uso sempre una misura in piu' del necessario, ma e' una scelta personale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 ciao direi di passare un 2x6mmq nel caso in cui, in futuro, decidessi di aumentare la potenza contrattuale a 4,5kWAdesso qualcuno mi vuole spiegare la definizione di isolamento, doppio isolamento ed isolamento rinforzato?Come si ottiene il doppio isolamento negli apparecchi elettrici con l'apposito simbolo?Avete mai visto un cavo con i due quadrati disegnati l'uno nell'altro?E basta con sto doppio isolamento!QUOTO IN TOTO!!! Cosa da chiarire una volta per tutte... Benny che ne dici di una bella delucidazione??? :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 (modificato) non e' proprio cosi', per non usare il differenziale devi posare un cavo a doppio isolamento, quale fg7 or, vecchio n1vvk, ed altri che il costruttore dichiara come tali. attezioe pero' perche' avere il doppio rivestimento come per il cavo fror ad esempio, non e' sinonimo di doppio isolamentoNo, non è così. Potrebbe essere inserita nelle "fantanorme".Se vai nella nostra norma, mi sembra al 413.2.4 (vado a memoria, non ho qui con me la mia copia della 64-8), vedi i requisiti per cui una conduttura sia a doppio isolamento. Su questo la norma è molto chiara. E' l'installazione che rende a doppio isolamento la conduttura (non il cavo in sè), non serve alcuna dichiarazione del costruttore.Del resto, se non fosse a doppio isolamento, dimmi quale sarebbe il valore della resistenza di terra che tu devi utilizzare per dimensionare il differenziale che sarebbe necessario installare a monte.... Modificato: 14 febbraio 2009 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 hai ragione il costruttore non dichiara il doppio isolamento, per le altre cose, tempo di documentarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 hai ragione il costruttore non dichiara il doppio isolamentoNon puo' farlo, dichiarerebbe il falso. Sono le caratteristiche del cavo insieme alla tensione di esercizio per poter considerare la conduttura equivalente al doppio isolamento. Il FROR utilizzato in impianti residenziali e' considerato a doppio isolamento, ma anche la cordina N07V-K in tubo protettivo lo e'.per le altre cose, tempo di documentarmiMagari sarebbe meglio ti documentassi prima di rispondere (ed eseguire lavori, se non conosci la materia...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 Adesso qualcuno mi vuole spiegare la definizione di isolamento, doppio isolamento ed isolamento rinforzato?Come si ottiene il doppio isolamento negli apparecchi elettrici con l'apposito simbolo?Avete mai visto un cavo con i due quadrati disegnati l'uno nell'altro?E basta con sto doppio isolamentoLe condutture a doppio isolamento esistono eccome; vi riporto l'estratto della norma CEI 64-8 che interessa:413.2.4 ConduttureSono considerate in accordo con questa misura di protezione, per i sistemi elettrici contensioni nominali non superiori a 690 V, le condutture elettriche costituite da: cavi con guaina non metallica aventi tensione nominale maggiore di un gradino rispetto aquella necessaria per il sistema elettrico servito e che non comprendano un rivestimentometallico; cavi unipolari senza guaina installati in tubo protettivo o canale isolante, rispondente allerispettive Norme; cavi con guaina metallica aventi isolamento idoneo per la tensione nominale del sistemaelettrico servito, tra la parte attiva e la guaina metallica e tra questa e l’esterno.NOTA Non è necessario che queste condutture vengano identificate dal segno grafico (dei due quadrati).Parti metalliche in contatto con le precedenti condutture non sono da considerare masseCome si vede anche le normali cordine infilate in tubi o in canali conferiscono all'assieme un grado di protezione equivalente al doppio isolamento. Persino un cavo FROR 450/750 posato a parete lo è, in un sistema monofase, in quanto di tensione nominale un gradino superiore a quella necessaria (230V). In questi casi, come si legge, eventuali parti metalliche in diretto contatto con la conduttura non sono considerate masse. Per cui se il montante è così costituito, è ininterrotto e soprattutto, cosa che non è stata detta, il quadro del centralino d'appartamento è in materiale isolante, non sono possibili contatti indiretti e le protezioni differenziali possono benissimo essere installate a valle. A meno che, per eccesso di zelo, non si voglia prevedere una protezione addizionale contro gli eventuali contatti diretti sul montante stesso (es. trapano lungo le scale che perfora un montante oppure tranciatura accidentale nell'esecuzione di lavori dentro cassette di derivazione) ma per ottenere questo si dovrebbe installare un differenziale con Idn non superiore a 30mA e ad intervento istantaneo, per cui addio selettività in caso di guasti dentro casa. (Non ha senso installare a monte un differenziale ritardato e/o a bassa sensibilità se il quadro d'appartamento è in materiale isolante).Altro discorso merita invece la protezione dalle sovracorrenti. Riassumo, lasciando ad altri l'approfondimento:- sovraccarico: se le protezioni magnetotermiche installate nel centralino hanno una corrente nominale complessiva (somma di tutte le correnti degli interruttori in parallelo) non superiore alla portata del montante, questo non potrà mai sovraccaricarsi (anche nelle condizioni più estreme). La protezione alla base non è necessaria.- cortocircuito: l'art. 473 della 64-8 considera la possibilità di omettere la protezione alla base, purchè siano soddisfatte tre condizioni. Tralasciando le altre due, la terza impone che l'interruttore automatico del distributore d'energia (ammesso che sia presente e accessibile, come in genere è) sia conforme ai requisiti della sezione 434 della stessa 64-8 (in tema di protezione dai cortocircuiti). La difficoltà della verifica di questa conformità impone, di fatto, la necessità di predisporre una protezione dal corto alla base del montante. Di più: la norma, nel commento, mette le mani avanti sul fatto che tali requisiti potrebbero non essere soddisfatti nei nuovi gruppi di misura elettronici, ormai largamenti diffusi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 (modificato) Scusami tanto Lorenzo, come direbbe un mio caro amico: "ma ci fai o ci sei?"Dopo tutto quello che si è detto ..... e che riporto:E' l'installazione che rende a doppio isolamento la conduttura (non il cavo in sè)Sono le caratteristiche del cavo insieme alla tensione di esercizio per poter considerare la conduttura equivalente al doppio isolamentoma anche la cordina N07V-K in tubo protettivo lo e'.vieni ancora ad insistere con:Le condutture a doppio isolamento esistono eccomee riporti, solamente un po' più infiorito quello che è stato detto............e quindi.....E basta con sto doppio isolamento! Modificato: 14 febbraio 2009 da mzara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati