stefano_ Inserito: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2012 ciao a tutti..... sto provando al banco il sistema inim che ho acquistato ( più che provare sto tentando di capire il funzionamento ). Il problema principale riguarda gli eventi programmabili, a mio avviso l'evento programmabile è uno strumento molto comodo, flessibile e di enorme potenzialità il problema è che non riesco a sfruttarla questa potenzialità Ma andiamo per ordine il primo problema è il seguente: ogni volta che disattivo l'allarme in un determinato periodo di tempo ( lunedi dalle 06:00 alle 09:00 ) voglio disattivare l'uscita 1 per 3 secondi. ( nikiki non ridere he !! ) Procedimento: - ho impostato lo scenario 2 come disinserito ( tutte le aree ) - settata l'uscita 1 monostabile con tempo di 3 sec. e impostata come normalmente chiusa - programmato timer1 come lunedi ora on 06:00 ora off 09:00 - ho programmato un evento nel seguente modo: E0725 AND E0746 che corrispondono rispettivamente a timer(Timer1) e Applicazione Scenario ( Scenario 2) - su USCITA di questo evento programmato ho selezionato "Uscita 1" in pratica quando è attivo timer1 E applico lo scenario 2 si attiva l'uscita 1 e visto che l'uscita 1 è NC ed è settata come monostabile con temp 3 sec in teoria si dovrebbe disattivare per 3 sec. In pratica questo non accade o meglio accade ma il tempo che rimane disattiva varia da meno di un sec ai famosi 3 sec in modo del tutto casuale. Ripetendo l'operazione 10 volte magari 3/4 volte si disattiva per 1 sec e 6/7 volte per 3 sec poi magari accade il contrario, si disattiva sempre ma NON sempre per 3 sec !!! Sto impazzendo !!!! L'unica cosa che ho pensato è se ci fosse di mezzo la durata del tempo di scanzione del processore della centrale stessa ma di norma parliamo di millisecondi quindi sono sicuro di essere fuori strafa !!! Avete qualche dritta ?!?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Melotto Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 intanto perchè non cominciare con il postare nella sezione inim visto che l' ho prevista? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 20 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 intanto perchè non cominciare con il postare nella sezione inim visto che l' ho prevista? accidenti... tanta è l'abitudine che non ci ho nemmeno fatto caso della sezione dedicata ad inim... !!!! chiedo scusa ! PS: Questo forum è sempre al top... complimenti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 ( nikiki non ridere he !! ) perchè dovrei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 23 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 ciao a tutti, allora dopo giorni e giorni di tentativi ho trovato la soluzione nel caso dovesse servire a qualcuno !!! I problemi erano i seguenti: 1- disattivare l'uscita 1 per 3 secondi ogni volta che disattivo l'allarme in un determinato periodo di tempo ( lunedi dalle 06:00 alle 09:00 ) 2- non appena si verifica l'evento di cui sopra entro 20 secondi tutti i rivelatori devono aprire il contatto di allarme altrimenti la centrale deve inviare un sms Soluzione 1: Impostato Timer1 a lunedi ora on 06:00 ora off 09:00 Creato un temporizzatore di 1 secono, evento on 1 applicazione scenario 2 ( impianto disattivato ) settata l'opzione avvia temporizzatore Tempo (Sec) secondi dopo Eventi on messe in and il timer con il temporizzatore quindi :E0725 AND T0000 Su uscita di questo evento ho settato uscita 1 che a sua volta è settata NC monostabile con tempo monostabile di 3 sec. Soluzione 2: Creato temporizzatore 2 di 10 sec evento on applicazione scenario 2, evento di reset tempo reale di zona volumetrico Dx settata l'opzione avvia temporizzatore su eventi on Creato temporizzatore 3 come temporizzatore 2 ma con evento di reset tempo realie di zona volumetrico Sx Creato temporizzatore 4 evento on evento programmabile 1 ( l'evento che disattiva l'uscita per 3 sec ) fronte ripristino !! ed evento di reset inserimento effettivo di area 1 impostata l'opzione avvia temporizzatore Tempo (Sec) secondi dopo Eventi on. poi ho fatto un serie di and ed or: Temporizzatore4 and ( temporizzatore 3 or temporizzatore 2) Lo so il tutto è abbastanza incasinato soprattutto se non si ha il software sotto mano....... ma almeno se qualcuno ha necessità !!! .. Ciao a tutti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 Io non c'ho capito niente, ma se funziona sono contento per te che finalmente hai raggiunto il tuo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 23 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 Io non c'ho capito niente, ma se funziona sono contento per te che finalmente hai raggiunto il tuo scopo accidenti ho scritto male appena posso ricontrollo poi posto la soluzione corretta !! Nikiki ma che fai ..... lanci il sasso poi nascondi la mano !!! In pratica l'uscita che passa da on ad off non è altro che l'uscita dove va collegato il morsetto "test" del rivelatore, quindi al suo fronte di discesa si avvia il test interno del sensore... ma come giustamente hai detto tu in questo modo eseguo il test del SOLO sensore che è già qualcosa ma si potrebbe fare di più nel senso che ( ed è questo quello che volevo fare ) prima di tutto avvio il test del sensore e poi controllo che da quando avvio il test trascorsi 10 secondi ( tanto il test dura meno ) devo ricevere fisicamente in centrale il segnale dell'apertura del contatto di allarme ( il test termina proprio con l'apertura del contatto ) in questo modo oltre a testare il sensore testo anche il funzionamento degli ingressi in centrale. E' sbagliato o seocndo te è un procedimento corretto ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 non conoscendo i dettagli della programmazione della centrale non lo so se è corretto, ma se lo provi e funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2012 funzionare funziona ma secondo te è un servizio / funzione valida si insomma si usa fare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 25 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2012 Sull'utilità non si discute, ma sono convinto che pochi lo fanno ... e solo in particolari applicazioni dove è richiesto un livello di sicurezza elevato. Ma a te che ti frega, si tratta del tuo impianto, non devi rendere conto a nessuno, se va bene a te... Sei stato bravo, ti posso assicurare che pochissimi installatori si cimentano in configurazioni così articolate, la maggiorparte avrebbero difficoltà a costruire una logica AND/OR... mi duole dirlo ma è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2012 (modificato) Sei stato bravo, ti posso assicurare che pochissimi installatori si cimentano in configurazioni così articolate, la maggiorparte avrebbero difficoltà a costruire una logica AND/OR... mi duole dirlo ma è così ecco... adesso mi fai arrossire e comunque soprattutto se uno lo fa per mestiere una volta che hai messo appunto la programmazione in linea di massima e sempre quello aggiungi o togli rivelatori ma il concetto non cambia quindi è un vero perccato non farlo.... Off topic ON Problemino: ora che ho messo appunto il sistema e purtroppo sembra funzionare mi è capitata una cosa strana, in pratica come avvio il testo dopo pochi secondi si accende "fissa" la luce gialla dell'infrarosso. Leggendo il manuale del dt15am mi sembra di capire che indichi un guasto ma il sensore sembra funzionare regolarmente, sia la rivelazione che il mascheramento ..... e poi come segnalazione di guasto viene indicato led giallo on debole invece nel mio caso non è debole, l'intensità è la solita ma rimane sempre acceso fisso..... ma solo dopo che ho lanciato il test, se non attivo il test sembra funzionare tutto regolarmente. cosa potrebbe essere successo ? Grazie infinite e perdonate l'off topic. Off topic OFF Modificato: 25 marzo 2012 da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2012 il problema del sensore sembra risolto o meglio mascherato mi erano rimasti alcuni dip alzati e precisamente il dip sw 4 5 6 7 ed 8.... probabilmente è il 4 che crea il problema devo capire meglio ..... considerando che all'ingresso control non ho collegato nulla ancora non mi è chiaro ho il dip 1 on quindi led abilitati ma il motivo per cui mi rimaneva acceso il led giallo ??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2012 ha dimenticavo l'ingresso control lo lasciato scollegato ma questo NON dovrebbe modificare il reale funzionamento del sensore, nel senso che se il pir e la microonda rilevano il contatto di allarme si apre, idem il contatto mask nel caso di mascheramento indipendentemente dallo stato di ctrl sbaglio ? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 Mi sono perso... funziona o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 26 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 il sistema funziona ora però non ho capito se il sensore è guasto oppure mi sono guastato io dopo una settimana che stò quì davanti !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 ma questo comportamento ce l'hai su tutti o solo su uno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 26 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 problema risolto !!! sensore guasto mio fratello si è ricordato solo oggi di dirmi che lo ha fatto cadere !!!!!!! :angry: In compenso ho testato se il sw è ok !!!!!!!! :superlol: grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati