angeloPLC Inserito: 25 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2008 Salve a tutti.Devo utilizzare un encoder con una cpu s7-224; ho collegato la fase A e B dell'encoder agli ingressi I0.0 e i0.1 della CPU e impostato il modo di funzionamento su 10 (A/B in quadratura, no start, reset ext)All' ingresso I0.2 ho collegato un proxy per resettare il conteggio.Il problema è che quando il proxy invia il segnale ho un "SF" sulla cpu che riporta un errore grave tipo errore watchdog. E' troppo lungo l'impulso generato dal proxy?O non devo/posso utilizzare gli interrupt per il reset?Qualcuno ha un pezzo di codice che mi chiarisca le idee o sappia indirizzarmi su qualche sito?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2008 Dovresti trovarlo direttamente sul manuale dello S7-200 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeloPLC Inserita: 25 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2008 Dal manuale s7-200: "Quando viene attivato, l’ingresso di reset azzera il valore attuale e lo mantiene azzeratofinché non viene disattivato."Svelato l'arcano(forse), praticamente ho sviluppato l'applicazione su un s7 226 ver 1.02 e caricata, dopo ricompilazione, su una s7 224 ver 2.00dove l'ingresso di reset mi manda in crash il programma....Una curiosità: guardando nella tabella dei simboli S7-200 ho trovato una ripetizione del simbolo Velocita_HSC0 associata all'indirizzo SM37.2 (giusto)e all'indirizzo SM47.2 (errato, questo è hsc1)..... succede anche a voi (p.s. STEP 7-Micro/Win 4.0 SP6)Grazie mille LivioAh, un'altra domanda: è possibile rendere l'ingresso di reset sensibile solo al fronte di salita??? ovvero anche se l'impulso di reset è abbastanza lungocome faccio ad azzerare e far ripartire subito il conteggio??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 E' un po' che non faccio 'ste cose, vediamo se mi ricordo ancora qualche cosa.Potresti legare l'ingresso di reset non allo HSC ma ad un interrupt esterno; se ricordo bene si usano i medesimi Input degli ingressi de contatori. Se l'interrupt è sensibile al livello e non al fronte, come prima istruzione della routine di servizio ci metti l'istruzione che sente i fronti di salita, oppure memorizzi lo stato e rstti la memoria quando lìingresso va a zero. Sul fronte vai ada zzerare il contatore, scrivendo zero nel registro HSC.Questo è un modo, ma sono sicuro che ci sarà qulcun altro che potrà suggerirti interessant alternative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati