Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Hsc0 - Se il reset è esterno

angeloPLC

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Devo utilizzare un encoder con una cpu s7-224; ho collegato la fase A e B dell'encoder agli ingressi I0.0 e i0.1 della CPU e impostato il modo di funzionamento su 10 (A/B in quadratura, no start, reset ext)

All' ingresso I0.2 ho collegato un proxy per resettare il conteggio.

Il problema è che quando il proxy invia il segnale ho un "SF" sulla cpu che riporta un errore grave tipo errore watchdog.

E' troppo lungo l'impulso generato dal proxy?

O non devo/posso utilizzare gli interrupt per il reset?

Qualcuno ha un pezzo di codice che mi chiarisca le idee o sappia indirizzarmi su qualche sito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale s7-200: "Quando viene attivato, l’ingresso di reset azzera il valore attuale e lo mantiene azzerato

finché non viene disattivato."

Svelato l'arcano(forse), praticamente ho sviluppato l'applicazione su un s7 226 ver 1.02 e caricata, dopo ricompilazione, su una s7 224 ver 2.00

dove l'ingresso di reset mi manda in crash il programma....

Una curiosità: guardando nella tabella dei simboli S7-200 ho trovato una ripetizione del simbolo Velocita_HSC0 associata all'indirizzo SM37.2 (giusto)

e all'indirizzo SM47.2 (errato, questo è hsc1)..... succede anche a voi (p.s. STEP 7-Micro/Win 4.0 SP6)

Grazie mille Livio

Ah, un'altra domanda: è possibile rendere l'ingresso di reset sensibile solo al fronte di salita??? ovvero anche se l'impulso di reset è abbastanza lungo

come faccio ad azzerare e far ripartire subito il conteggio???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' che non faccio 'ste cose, vediamo se mi ricordo ancora qualche cosa.

Potresti legare l'ingresso di reset non allo HSC ma ad un interrupt esterno; se ricordo bene si usano i medesimi Input degli ingressi de contatori. Se l'interrupt è sensibile al livello e non al fronte, come prima istruzione della routine di servizio ci metti l'istruzione che sente i fronti di salita, oppure memorizzi lo stato e rstti la memoria quando lìingresso va a zero. Sul fronte vai ada zzerare il contatore, scrivendo zero nel registro HSC.

Questo è un modo, ma sono sicuro che ci sarà qulcun altro che potrà suggerirti interessant alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti