zecchigiu Inserito: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2008 Salve/ciao a tutti,sono indeciso sul fare o non fare un'automazione per un amico...vi spiego il problema...ho una macchina con una tavola divisa in 6 parti:1 - carica pezzo2 - avvita prima vite3 - avvita seconda vite4 - controllo avvitatura5 - scarico pezzo errato6 - scarico pezzo buonole prime tre lavorazioni sono esterne e se ci fosse un problema in teoria la macchina che le fa mi da un errore...io devo "solo" memorizzarlo e scaricare il pezzo nella fase 5 e se non ho errori scarico il pezzo nella fase 6...la macchina può anche saltare la fase 3 nel caso ci sia una sola vite, ovviamente devo memorizzare numero di pezzi lavorati/buoni/errati fase 1/errati fase 2.Ho sempre utilizzato il PLC per azionamenti standard In/Out e Start/Stop senza problemi...non vorrei fare il passo più lungo della gamba...come posso fare per dividere esattamente in 6 parti una tavola rotante ed azionarla? Se memorizzassi una variabile per la fase 2 e una per la fase 3 e poi andassi a leggerle per lo scarico sarebbe una buona idea? Diciamo che quest'ultima parte, e quella del memorizzare il ciclo produttivo, non l'ho mai fatta ed è quello che mi "preoccupa" di più...Mi piacerebbe rischiare ma essendo un amico...cosa ne pensate??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2008 Il problema si può affontare in vari modi, ma se il tuo problema è quello di dover pilotare un asse da plc, ti posso dire che esistono in commercio degli azionamenti "intelligenti" (i primo nome che mi viene in mente è Etel perchè l'ho utilizzato recentemente, ma ce ne sono di svariati produttori) che ti consentono di memorizzare all'interno di essi una tabella di quote. Per cui, lato plc, rimane solo da richiamare la quota voluta quando serve per mezzo, ad esempio di un codice predefinito.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Se non ho capito male tu chiedi un consiglio su come gestire il cicloproduttivo della tavola.Io di solito faccio cosi, per una tavola a 6 posizioni uso 6 word, unaper ogni posizione, la prima stazione carico il pezzo nella word della posizione 1 carico il valore 1 se non lo carico il valore 0, nel momento che ruoto la tavola shifto i valori delle 6 word cosi perrcuo avro il pezzo sotto la stazione 2 con il valore 1 nella sua word.La stazione 2 lavora il pezzo, se lo lavora buono scrivo 2 nella sua word se è scarto scrivo 20,21,22,23 a seconda della tipologia dell scarto.Ruoto la tavola e schifto le word cosi le informazioni seguono il pezzo.La stazione 3 lavora il pezzo solo se nella sua word c'è scritto 2 (Buono Lavorato stazione 2) e scrive il suo risultato (3 Buono, 30,31,32,33 ecc. se è scarto) oppure se è maggiore di 20 non lo lavoraE cosìvia per tutte le stazioni.La stazione 5 scarica solo i pezzi con risultato >4 (20,21,30,31,32,40,41,42 ecc. scarti dalle varia stazioni).La stazione 6 scarica solo i pezzi con un valore =4 (pezzo buono lavorato dalla stazione 4) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Oppure più semplicemente se il plc lo dispone basta usare lo "shift register" (Registro a scorrimento)uno per il carico avvenuto, di conseguenza la pos 2, 3, 4, 5, e 6 lavoreranno se il pezzo è stato caricatouno per la stazione 4 che dirà alla 5 o 6 se devono lavorareQuindi la stazione 5 scaricherà il pezzo se la 4 ha dato non buono ovviamente la 4 non potrà aver dato non buono se non ha caricato la pos 1.Mentre la stazione 6 scaricherà se la 1 ha caricato e la 4 non ha dato il non buono.Non conosco quel tipo di PLC ma se dispone del shift register ti facilita il compito.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zecchigiu Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Ok sto praticamente gettando la spugna anche perchè chi dovrebbe realizzare il quadro non lo vedo molto sicuro...anzi vado dal "cliente" e mi faccio dire bene cosa vorrebbe e vi aggiorno...anche se non ho ancora ben capito come posso fare per dividere esattamente in 6 parti la tavola rotante e come funzionano questi azionamenti...hanno ingressi voltfree oppure analogici??? Diciamo che di solito realizzo Logic Diagram e vado direttamente dal produttore di DCS per testarlo (tipo EMERSON o YOKOGAWA) e in quei casi sono altri a realizzare il programma (di solito sono programmatori indiani)...grazie a tutti.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati