Vai al contenuto
PLC Forum

Combinatore Smartlinks - Problema Sim

frosso78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

posseggo un combinatore GSM della Inim modello Smartlinks versione G, abbinato ad un impianto d'allarme della Bentel.

Causa dimenticanza, mi è scaduta la SIM che era presente nello SmartLinks, ora l'ho sostituita con un'altra sim dello stesso gestore telefonico, ma quando chiamo il combinatore, il numero risulta spento(mettendo la sim su un cellulare funziona tranquillamente).

Premetto che alla nuova SIM ho tolto la protezione tramite codice PIN.

La SIM è inserita correttamente perchè i led di ricezione sul combinatore sono accessi (2 su 3).

La vecchia sim era da 64K questa nuova da 128K, possibile che sia questo il problema?

Grazie a tutti per il vostro supporto.

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frosso78,

qual'è stata la procedura utilizzata per togliere la vecchia sim ed inserire quella nuova ?

Hai tolto l'alimentazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

non ho tolto l'alimentazione, ho semplicemente inserito il codice installatore e poi tolto il coperchio, dello smartlinks, tolta la vecchia SIM e messa la nuova,dopo aver montato il tutto sono uscito dalla modalità "installatore".

Il led verde quello riguardante l'operatività è acceso.

Grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

è buona norma disalimentare sempre il combinatore prima di sostituire la sim. prova a disalimentare e rialimentare e vedi se si rimette a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...basta staccare i fili dai morsetti e ricollegarli.lo smart link e' da tanto che e' stato montato....dalla sim 64k deduco da un po'.prova ad aggiornare la versione di firmware...potrebbe essere quello il problema ...specialmente se la sim e' tim

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combinatore è stato montato nel 2009, la sim è una Vodafone.

Ora vedo se è uscito qualche aggiornamento firmware.

Ma facendo l'aggiornamento, perdo tutte le mie configurazioni?

Ovvero messaggi registrati in base agli eventi e numeri di telefono?

Grazie mille per i consigli,provo a togliere l'alimentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

...certo che in tre anni ne sono succese di cose..io proverei ad aggiornarlo tanto a livello di programmazione le configurazioni non le perdi.in ogni caso e' buona norma conservare la programmazione la salvi caso mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione ad aggiornare lo smartlink.

bisogna leggere bene le istruzioni prima. non so se è il tuo caso, ma se ben ricordo, gli smartlink più vecchi (credo precedenti alla V1.10, ma non ne sono certo) non possono essere aggiornati alle ultime versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Ancora non ho avuto modo di mettere le mani sul combinatore, ma vi terrò aggiornati.

La versione del firmware come la trovo?

Tramite il software SmartLegue?

Ciao,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi:-)

Ho tolto l'alimentazione(tramite i due morsetti) al combinatore, e reinserito la SIM.

Ora il combinatore è sempre nella fase di inizializzazione (led verde lampeggiante).

Come mai?

Ultima cosa, collegando il combinatore al pc,tramite cavo, si spenge il combinatore, appena stacco il cavo,si riaccende, ma sempre nello stato descritto prima(led verde lampeggiante).

Grazie a tutti per il supporto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le versioni di firmware li trovi nel sito dell'inim devi essere registrato pero' per poterli scaricare...ma in che senso si spegne il combinatore quando colleghi la seriale....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ynot.

allora appena inserisco la seriale al combinatore con il cavo che è collegato al pc, tutti i led che prima lampeggiavano (il verde e ik rosso) si spengono .

appena stacco la seriale dal combinatore i led tornano a lampeggiare.

sono registrato al sito dell'inim;-)

Link al commento
Condividi su altri siti