Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Mpi Tra 3 S7300

Hackman

Messaggi consigliati

E' la prima volta che devo far comnunicare tramite MPI tre CPU s7 300, 1 master e 2 da slave, solo la cpu master deve poter leggere e scrivere sulle altre 2 cpu.

Che sfc mi consigliate di usare ? Si può fare senza usare i dati globali?

Esiste qualche documentazione al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i GD è sicuramente la cosa piu' facile , ma se non li vuoi usare

devi utilizzare GET e PUT (sfb14 15 ) se hai progettato il collegamento in netpro

se non lo hai progettato devi usare I_GET e I_PUT (sfc72 73 )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

quale tipo di collegamento hai progettato sulle cpu per utilizzare le sfb14 e15 (parlo di cpu con porta integrata e non cpu + cp per profibus). pensavo che queste sfb fossero esclusive per s7 400 (da manuale 'comunicazione con il simatic' paragrafo 4.3 SFB PER COMUNICAZIONE S7 (CONNESSIONI S7 PROGETTATE) : ' gli sfb di comunicazione possono essere impiegati solo sulle cpu della famiglia s7 400. con le funzioni put/get da un s7 400 si possono leggere o scrivere dati da un s7 300/ c7 600. '

qualcuno puo' chiarirmi la cosa? :huh:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

Io normalmente uso X_GET ed X_PUT (sfc67-68), e dirò di più, su consiglio siemens molto spesso uso solo l'x_put, ovvero da una cpu spedisco nella memoria dell'altra i dati che mi servono. Questo perchè GET e PUT devono essere interbloccati fra loro, (se usi in quel momento il GET non usi il PUT e viceversa). Col solo PUT, sono le singole cpu che inviano i dati, senza la necessità di fare interblocchi vari.

Comunque vedi la discussione ancora aperta Far comunicare due plc siemens.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve,ho un problema da sottoporre su un impianto dove ci sono due deviatori e due invertitori che accendono una comune lampada ha risparmio energetico,si verifica che ha luce spenta la lampada mostra una piccola luce tremolante causata dalle lampade luminose collegate hai vari deviatori ed invertitori,non potendo alimentare le lampade con un'altra alimentazione inquanto sono collegate direttamente hai vari deviatori ho utilizzato un rele che mi separa il comando luce dalla lampada ha risparmio,ed il problema è risolto.la mia domanda è la seguente esiste qualche altro sistema(ad esempio come il modulo che viene utillizzato sui relè passo passo),ho si devono utillizzare deviatori con illuminazione indipendenti?grazie del aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gimma,ma pultroppo questo no è possibile inquanto i deviatori hanno le luci si segnalazione collegate con appositi zoccoli,e non possono essere alimentati con alimentazioni suplementari.

Link al commento
Condividi su altri siti

pultroppo questo no è possibile inquanto i deviatori hanno le luci si segnalazione collegate con appositi zoccoli,e non possono essere alimentati con alimentazioni suplementari.

In realta', se ti riferisci a BTicino ad esempio, esistono 2 tipi di lampade; quelle precablate che dici tu (codici L4741/230 o L4741/230V), che pero' non sono adatte per le lampade a risparmio energetico, e quelle non precablate, ovvero con i due fili per il collegamento anche ad una alimentazione separata (codici 11250L o 11250LV).

Infatti in riferimento a quelle precablate che hai ti una guida BTicino indica: "Questo articolo non è adatto all’illuminazione di comandi che agiscono su relé, apparecchiature elettroniche o lampade a risparmio energetico (ad esempio lampade fluorescenti compatte). Per questi casi usare l’art. 11250L o art. 11250LV collegato direttamente tra fase e neutro. Per funzioni diverse da quella di localizzazione gli apparecchi di comando possono essere illuminati con la lampada art. 11250L, 11250LV".

Puoi (anzi devi) sostituirle con quelle corrette al tuo scopo 11250L o LV, che pero' non potranno essere usate come "lampade spia", ovvero che si spengono quando accendi le luci e si accendono queando le spegni, ma solo come "lampada di localizzazione", ovvero sempre accese.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

pure io avevo un problema di questo genere,sostituendo le spie incorporate ai deviatori con delle spie a filo,con alimentazione propria...come consigliava gimma

con i neon non so se danno lo stesso problema riscontrato dalle lampade a basso consumo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti