stefano_ Inserito: 29 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2012 ciao a tutti, perdonate l'ignoranza ma non capisco una cosa. La centrale 1050 ha 2 uscite open collector e alcune delle 10 uscite della centrale ( non ricordo di preciso quali ) possono essere configurate come uscite ( e precisamente se non erro anch'esse uscite di tipo open collector pnp ) in pratica l'uscita "chiude a massa". Ora se dovessi collegare un carico all'uscita (per es una lampadina ) dovrei collegare un polo della lampada al positivo e l'altro polo all'uscita che nel momento in cui viene attivata chiude verso massa e fa accendere la lampada, nel caso in cui invece volessi segnalare lo stato impianto avrei bisogno di portare un positivo al sensore che nel momento in cui disinserisco mi deve diventare "scollegato" o negativo. Posso fare un collegamento del genere utilizzando una oc oppure devo ripiegare su un relè comendato dall'oc in modo tale da avere un contatto pulito ? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot74 Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2012 ciao stefano ,nel caso della lampadina sicuramente devi usare la scheda rele'...le oc sono uscite a bassissima corrente e non in grado di pilotare carichi..non ho capito bene il secondo quesito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 30 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2012 ciao ynot74, si in effetti rileggendo il post mi sono spiegato male !! In pratica il problema è questo: il volumetrico in questione ha un morsetto chiamato control che devo collegare al positivo quando l'impianto è inserito mentre lo devo collegare a negativo oppure lo devo scollegare ad impianto disinserito. Riesco ad utilizzare un uscita oc per fare questo oppure mi devo appoggiare ad un rellè ? Ecco....... ora si che sono stato chiaro Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot74 Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 .....secondo me la puoi utilizzare tranquillamente..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 31 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 ....secondo me la puoi utilizzare tranquillamente.... ma come ? Se l'uscita oc è pnp e quindi chiude verso massa al morsetto T10 non arriva il positivo ( che servirebbe a me) bensi il negativo .... sbaglio ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot74 Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 certo che non ti sbagli.e' proprio cosi' l'oc ti chiude a negativo..mi sono spiegato male.volevo dire che l'oc non puo' alimentare direttamente una lampadina, mentre puo' mandare un positivo o un negativo al sensore.quindi le strade da percorrere sono due una gia' l'hai individuata,monti il rel int e li' sopra ci fai passare quello che vuoi.........l'altra smonti tutto ,ti monti una guardall che ha la possibilita' dell'inversione di polarita' dell'oc e ti fai arrivare il positivo al morsetto control ad impianto inserito e il negativo ad impianto disinserito.del resto i sensori loro li hanno studiati per funzionare al 100% con le loro centrali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 31 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 l'altra smonti tutto ,ti monti una guardall che ha la possibilita' dell'inversione di polarita' dell'oc e ti fai arrivare il positivo al morsetto control ad impianto inserito e il negativo ad impianto disinserit mai e poi mai..... dovrete passare sul mio cadavere prima che io smonti tutto !!! Ma siamo matti !!! Dopo tutto il tempo che ci ho messo per imparare qualcosina su questa centrale !!! Comunque grazie a tutti..... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 scusate ma non mi è ancora chiaro..... se per es configuro il morsetto T10 come uscita e tramite 2 macro della tastiera attivo e disattivo l'uscita quando attivo l'uscita fra T10 e massa ho 0 V mentre quando la disattivo ho 12 V Questo perche quando la attivo in pratica il transistor mi "chiude" verso massa mentre quando disattivo l'uscita ???? Cosa succede ? Internamente quando il trransistor NON chiude a massa il morsetto è collegato a vcc ? mmmmm... strana cosa l'elettronica !! Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 Ah, questa non la sapevo. Mi confermi quindi che è così? Se l'OC è diseccitato hai un positivo sul morsetto o ho capito male? Ma poi non ho capito l'utilità di avere i sensori spenti ad impianto spento.........me lo spieghi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2012 si, confermo tutto, attivando l'oc quest'ultima chiude verso massa quindi sul morsetto ti ritrovi il negativo. Per quanto riguarda il fatto di avere led spenti ad impianto spento credo che venga utilizzata nei luoghi pubblic, in questo modo un eventuale malintenzionato NON può controllare l'effettiva copertura dei vari volumetrici. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 20 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2012 Ah, ok. Grazie del chiarimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati