Vai al contenuto
PLC Forum

Ascensore - un aiutino per un progetto scolatico

ceschetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti! son nuovo nel forum.. mi servirebbe una mano per un progetto scolastico.. se qualcuno è interessato posso dare spiegazioni più approfondite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivi le specifiche del progettino.

Se ti aspetti il progetto fatto con il programma sviluppato scordatelo.

Qui puoi trovare aiuto, consigli ed indirizzi, ma il lavoro lo devi fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo realizzare un impianto di automazione per ascensore con:

INGRESSI:

start ciclo

stop ciclo

chiamata piano terra,primo,secondo

finecorsa porta aperta/chiusa

sensore di presenza piano primo,secondo,terra

USCITE:

segnalazione start ciclo

presenza ai piani

lampade occupato

lampada indicazione piano

Per la simulazione gli ingressi saranno dei semplici interruttori, oltre ai finecorsa in cui si usano dei potenziometri.

Per le uscite invece si useranno dei led.

Se servono altre informazioni chiedete pure, grazie.

Scusate il ritardo ma non ho avuto il tempo di stare davanti al pc ultimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai finecorsa in cui si usano dei potenziometri

Sono fine corsa o sensori di distanza? Un normale fine corsa è un contatto NC o NO.

Se usi dei potenziometri dovrai prevedere anche le relative alimentazioni e gli ingressi analogici.

Comincia con analizzare cosa deve fare la tua automazione, partendo dalla presenza o meno dello Start e dello Stop ciclo.

Puoi sceglere tra un diagramma di flusso o un'analisi dettagliata.

Dai delle etichette ai tuoi ingressi di comando e alle tue uscite di segnalazione. COmincia con il descivere operazioni e blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto non è molto semplice, ma comunque dovresti iniziare con definire cosa devi fare, per esempio sai come funziona un ascensore?

Che tipo di ascensre devi simulare ?

Quante fermate?

Porte di piano automatiche o manuali?

Ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

dev'essere un comune ascensore,con porte automatiche, ad esempio un problema è come faccio a tenere conto del piano in cui mi trovo e pilotare il motore su o giù in base al piano richiesto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

questo è molto semplice da realizzare: la posizione dell'ascensore è segnalata da switch posti ad ogni piano.

assegna ad ogni switch un valore analogico diverso, assegna quindi un valore corrispondente ad ogni pulsante di chiamata e poi fai la somma algebrica: se il risultato è maggiore di 0 sali se minore scendi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, se io adesso faccio un'analisi del progetto e poi vi mostro uno schema a blocchi dettagliato, qualcuno mi può dare una dritta con lo schema elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi può dare una dritta con lo schema elettrico?

Scusa ma cosa intendi per schema elettrico? Lo schema di collegamento per gli I-O del PLC? Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

lo schema elettrico una volta che hai scelto quale PLC usare è mostruosamente semplice: tutti i contatti di input (switch di piano, pulsanti, finecorsa, ecc) li colleghi sugli ingressi digitali, non è obbligatorio rispettare un ordine particolare. Puoi risparmiare ingressi collegando in parallelo i pulsanti di chiamata relativi allo stesso piano, e tutte le sicurezze che bloccano l'ascensore le puoi mettere in serie su di un unico ingresso (le sicurezze sono sempre NC)

i LED li colleghi alle uscite digitali in serie ad una resistenza per ogni led (da calcolare secondo l'alimentazione usata)

tutto il resto è programmazione.

Suggerimento: per simulare il motore dell'ascensore, perchè non usi un avvitatore: ci attacchi uno spago con una gabbietta da far andare su e giù... è più CARINO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

altro suggerimento: puoi simulare gli switch di piano e e le sicurezze con i contatti magnetici per finestre da antifurto: sono molto economici, ed essendo piccoli e leggeri li puoi usare anche con il tuo "ascensore di barbie"

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo fare il bloccaggio delle porte quando una persona è in mezza cosa usano di solito?

... Una barriera a fotocellula, con ricevitore/emettitore o a catarifrangente.

qualcuno mi può dare una dritta con lo schema elettrico?

Semplicisticamente, tutti i sensori (che siano Normalmente Aperti o Normalmente Chiusi), si interpongono tra il positivo dell'alimentazione e il rispettivo morsetto d'ingresso del plc; tutti i relè si interpongono tra il morsetto della rispettiva uscita ed il negativo dei 24Vdc.

Comunque, sul manuale del plc che usi, dovrebbe essere spiegato anche come collegare i riferimenti di tensione per ingressi/uscite, perchè tu l'hai letto il manuale, VERO? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti !!!!

Per schema elettrico cosa intendi?

Gli impianti di automazione di scensori generalmente hanno 2 circuiti 1 a 48vdc per contattori e sicurezze e l'altro di segnalazione usato anche per alimentare il plc, comunque per partire inanzitutto serve sapere che plc devi utilizzare io ti consiglio un plc che abbia almeno 30 i/o.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A scuola il mio prof di laboratorio mi obbliga sempre a fare uno schema elettrico, in cui gli unici componentì sono relè, lampade(come uscite usiamo solo led), contatori,temporizzatori e relativi contatti.. se fosse uno schema elettrico con componenti elettronici lo farei in un pomeriggio, ma con una logica tutta a relè veramente non riesco a capirmi.. è per questo che vi ho chiesto una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è molto semplice da realizzare: la posizione dell'ascensore è segnalata da switch posti ad ogni piano.

assegna ad ogni switch un valore analogico diverso, assegna quindi un valore corrispondente ad ogni pulsante di chiamata e poi fai la somma algebrica: se il risultato è maggiore di 0 sali se minore scendi

Mi sembra una buona idea, se ho ben capito ti riferisci ai contatori word.

e tutte le sicurezze che bloccano l'ascensore le puoi mettere in serie su di un unico ingresso (le sicurezze sono sempre NC)

Forse (visto lo scopo didattico) è un dettaglio, ma i contatti di sicurezza non dovrebbero intervenire in uscita direttamente sui teleruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno
Mi sembra una buona idea, se ho ben capito ti riferisci ai contatori word.

mi riferisco ad esempio alla funzione multiplazione (mux). il DI dello switch attiva il valore preimpostato relativo, a bit 0=word 0 / bit 1 = word N diverso da 0 (1,2,3...)

quindi esegui la somma algebrica delle uscite dei mux e metti il risultato in un trigger: logicamente se la differenza non è nè negativa nè positiva significa che sei arrivato al piano, fermi l'ascensore e scendi!

Bhe, io almeno lo farei così, questa è la prima idea che mi è venuta in mente... (non ho mai programmato un ascensore prima)

Forse (visto lo scopo didattico) è un dettaglio, ma i contatti di sicurezza non dovrebbero intervenire in uscita direttamente sui teleruttori?

si, certo, le sicurezze devono essere hardware, ma appunto, è solo per la didattica, eppoi aveva scritto che avrebbe usato solo interruttori e LED, non ha parlato di teleruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

dev'essere un comune ascensore,con porte automatiche, ad esempio un problema è come faccio a tenere conto del piano in cui mi trovo e pilotare il motore su o giù in base al piano richiesto..

Se devi farlo in ladder dai un' occhiata su grix, giusto per farti un' idea su come funziona l' inversione di marcia (usa la funzione cerca).

Negli ascensori moderni al posto degli invertitori meccanici abbiamo una serie di relè (o meglio merker) controllati mediante un contatto magnetico sulla cabina.

Questo contatto, in prossimità di ciascun piano, incontrerà due calamite (una prima di arrivare al piano, l' altra dopo averlo superato).

Link al commento
Condividi su altri siti