PLCglosa Inserito: 8 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2012 Salve a tutti, in casa (comprata da poco) ho trovato una centrale living 1050 con sensori bim100. Ieri ho esaminato per la prima volta la centrale e il lavoro fatto: mi sembra molto ordinato e fatto da un professionista. Ho notato che questi sensori (che sono in modalità AND) sono facilmente eludibili: in pratica l'infrarosso si attiva difficilmente mentre il microonde è molto efficace. Come posso ovviare a questo fatto? Immagino possa usare la modalità OR e il foglietto descrittivo mi illustra come. Ad ogni modo variando da AND ad OR oppure variando cil jumper il numero di impulsi rilevati o altro sul sensore (per esempio cambiandolo con un altro sul mercato) c'è bisogno di riprogrammare la centrale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 25 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2012 Ciao. Come dicevi tu, è sufficente spostare il ponticello da AND a OR. Lascia stare il ponticello degli impulsi e sappi che non c'è bisogno di riprogrammare la centrale. comunque io i bim 100 li uso sempre e mi trovo da dio! Mi sembra strano che l'infrarosso non funzioni bene..... E' un difetto che fanno tutti i sensori? A che altezza sono installati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLCglosa Inserita: 26 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 I sensori sono di fronte alla porta d'ingresso e nel corridoio all'altezza di 2.2-2.4 m: in pratica camminando di fronte (accostandosi o allontanandosi) al sensore, l'infrarosso non si attiva facilmente. Si attiva se cammino di traverso al sensore: in cucina per esempio è installato su un angolo e per raggiungere la porta devo camminare di traverso al sensore che quindi scatta. Pensavo di desensibilizzare il microonda col trimmer sul BIM100 e metterlo in OR: se il microonda risultasse ancora troppo sensibile, pensavo, via software da tastiera, di tarare gli impulsi (numero e tempi) per desensibilizzarlo ulteriormente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 Scusa, ma il problema che lamenti è che l'infrarosso ti sembra poco sensibile e il microonda troppo sensibile? Perchè vuoi abbassare la sensibilità del microonda? Cioè....alla fine non capisco qual'è il problema che lamenti. In definitiva quello che a te interessa, deve essere che facendo le prove (walk test) il sensore ti deve rilevare e stop! Stai attento alla funzione OR, non devi avere fonti di calore vicine o spifferi d'aria, altrimenti puoi creare falsi allarmi! Infine toccare il n.di impulsi/tempo della zona da software mi sembra una cavolata. Pensaci bene.....quando il relè del bim 100 si chiude, lo fa per circa 2 secondi. Come intenderesti impostare gli impulsi/tempi di questa zona? Ad esempio, il bim che "guarda" la porta, se un ladro attraversarse il corridoio alla svelta....come si comporterebbe il SW con le impostazioni che setteresti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLCglosa Inserita: 26 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 Sì, il microonde è molto sensibile e l'infrarosso è poco sensibile: in AND quindi il sensore si mostra poco sensibile per colpa dell'infrarosso mentre in OR si mostrerebbe molto sensibile per colpa della microonda. La soluzione per ovviare alla poca sensibilità suppongo sia la configurazione OR e, in tale configurazione, per non generare falsi allarmi, suppongo debba desensibilizzare la microonda. La modifica n°. impulsi/tempi è soltanto nell'ipotesi in cui, col trimmer su microonda alla minima sensibilità, il sensore risultasse ancora troppo sensibile; l'impostazione ottimale impulsi/tempi è ovviamente da fare considerando tutti i casi possibili: corsa veloce, corsa lentissima ecc.. .... almeno questa soluzione è nella mia mente (da profano) ma non so a cosa vado incontro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Melotto Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 in pratica camminando di fronte (accostandosi o allontanandosi) al sensore, l'infrarosso non si attiva facilmente. Si attiva se cammino di traverso al sensore questo è una cosa normale infatti durante l' installazione è opportuno posizionare il sensore in modo che l'eventuale intruso attraversi la zona in modo più possibile perpendicolare ai fasci e non frontalmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot74 Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 (modificato) esattamente.quoto in toto cio' che ha detto bruno.l'infrarosso e' sensibile ai movimenti perpendicolari allo stesso.in pratica bisogna "tagliare" i fasci affinche' vada in allarme.per fare cio' lo devi attraversare ,non andarci incontro.qui sta la differenza tra un installatore ed un altro....il cosidetto "manico"...ci si puo' affidare al miglior sensore del mondo,il piu' costoso...ma se poi lo si monta male..... Modificato: 26 aprile 2012 da ynot74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 ....mentre in OR si mostrerebbe molto sensibile per colpa della microonda.. Ecco...questa è per esmpio una delle cose che non ho capito. Ti crea problemi il fatto che sia "molto sensibile"? Per caso che tu sappia la microonda ti ha creato qualche falso allarme? Altrimenti non capisco dove sia la pecca nell'essere "troppo sensibile" ( e comunque come hai detto la microonda puoi regolarla tramite il trimmer) La soluzione per ovviare alla poca sensibilità suppongo sia la configurazione OR e, in tale configurazione, per non generare falsi allarmi, suppongo debba desensibilizzare la microonda Altra cosa che non capisco.... La microonda di quel sensore funziona da dio! Perchè dovrebbe essere lei a crearti falsi allarmi? Semmai il tallone di achille diventerebbe la tecnologia infrarossa qualora ci siano fonti di calore in "movimento" (come caloriferi o spifferi d'aria). Forse pensi che essere troppo sensibile=facilità di falsi allarmi? l'impostazione ottimale impulsi/tempi è ovviamente da fare considerando tutti i casi possibili: corsa veloce, corsa lentissima ecc. Diventa una cosa impraticabile! Ad esempio, il relè di quel sensore quando si eccita, rimane aperto per circa 2 secondi. Mettiamo che un ladro attraversi di corsa la zona protetta dal microonda. Se il sensore poi è settato in AND, prima che si allarmano entrambe le tecnologie, il contatto si apre x circa 2 secondi, poi si richiude....faresti mai in tempo a generare un altro impulso? A che tempo/impulsi pensi di settare la zona per avere affidabilità? Imposti chessò 2 impulsi in 30 secondi? Bene, dovrai avere la fortuna che il ladro ripassi di li e crei un altro evento nell'arco di 30 secondi altrimenti la zona rimarebbe inviolata. Imposti 2 impulsi in 5 minuti? Se il ladro passa in quella zona solo una volta, la centrale non ti crea l'evento di allarme e così via! Spero di essermi spiegato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLCglosa Inserita: 27 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 La troppa sensibilità del microonda era una supposizione avendolo sempre provato in AND non c'è stato mai falso allarme da microonda. Come hai detto tu: 'Forse pensi che essere troppo sensibile=facilità di falsi allarmi?' devo rispondere che penso così. La regolazione del numero impulsi/tempo è un'ipotesi che mi è venuta perchè altrimenti non capisco il motivo dell'opzione data da Inim in tal senso. Per il montaggio del sensore non capisco poi perchè i costruttori non consigliano la direzione perpendicolare all' ipotetica direzione dell'intruso (da mettere in neretto sul fogliettino d'installazione): mi suona strano che l'installatore lo sa e il costruttore no ..... ma prendo atto che è così ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot74 Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 ...teoricamente queste cose un installatore dovrebbe saperle, non dovrebbe dirtele nessuno.....e' come dire di sapere guidare la macchina....ma non sapere dove mettere la chiave per accenderla .ma per "fortuna " con i dt tutti questi problemi non ci sonopiu'.come dire sono stati una "ricchezza e....una ...rovina".....ovviamente questa e' solo la mia opinione ed non e' rivolta' a te plc glosa parlo in generale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Melotto Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 mi suona strano che l'installatore lo sa e il costruttore no da cosa desumi ciò? gli installatori seri lo sanno, i produttori lo sanno per forza di cose, tutti gli addetti ai lavori lo sanno perchè i costruttori non consigliano la direzione perpendicolare all' ipotetica direzione dell'intruso (da mettere in neretto sul fogliettino d'installazione) in linea di massima, per quanto detto sopra, non ci dovrebbe essere bisogno di scriverlo comunque INIM probabilmente non lo scrive altri si, a mio avviso trattandosi di un singolo componente di un sistema più complesso stà a chi si assume l' onere dell' installazione scegliere il prodotto adeguato e posizionarlo nel modo migliore conoscendone le caratteristiche ed il principio di funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLCglosa Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2012 Ovviamente lo sanno tutti gli addetti ai lavori (compreso i topi di appartamento): scriverlo sul fogliettino di installazione avrebbe messo in condizione l'utente di 'costringere' l'installatore frettoloso a 'perdere' qualche ora in più per piazzare in modo più profiquo i rivelatori. Ritornando al primo messaggio che ho postato 'Ieri ho esaminato per la prima volta la centrale e il lavoro fatto: mi sembra molto ordinato e fatto da un professionista' mi sta venendo qualche dubbio sul professionista o sul vecchio proprietario che non voleva rompere qualche muro per casa (avendo conosciuto il proprietario forse è proprio così). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2012 'Forse pensi che essere troppo sensibile=facilità di falsi allarmi?' devo rispondere che penso così. Secondo me è un pensiero sbagliato La regolazione del numero impulsi/tempo è un'ipotesi che mi è venuta perchè altrimenti non capisco il motivo dell'opzione data da Inim in tal senso Quella regolazione serve più che altro nei sensori tapparella o inerziali, dove è essenziale calibrare la sensibilità attraverso quei parametri. Per completezza, inim ha messo quelle impostazioni per tutte le tipologie di zone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati