stefano_ Inserito: 13 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2012 Salve a tutti, ho un dubbio "pratico", cosa è consigliato fare sprecare un pò di cavo in più ma riportarsi tutti i cavi in centrale ( parliamo di 6/8 volumetrici) oppure spostare un modulo espansione in un determinato punto e risparmiare un 40mt di cavo ? A mio modo di vedere preferisco avere tutti i cavi ed i vari moduli in centrale in modo che in caso un eventuale manutensione / guasto ho come riferimento la centrale, ho tutto lì e basta. Ovvio che in caso di un impianto più esteso 10/20 e più il discorso cambia ed anche il cablaggio risulterebbe di difficile realizzazione tutto concentrato in centrale... Voi che ne pensate ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 25 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2012 Ciao. E' vero, anch'io preferisco di solito avere tutto in centrale, ma non vedo alcun problema ad installare l'espansione in una qualsiasi scatola di derivazione (ammesso che usi la flex5/P che è la versione con antiapertura/antistrappo). Dopodiche nominerai l'espansione con il luogo dove è contenuta (io faccio così per comodità) tipo "espansione in derivazione soggiorno" ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2012 Secondo me' le espansioni vanno usate solo se necessario, visto che hanno anche una certa incidenza di costo, se l' impianto e' in una grossa abitazione o in una palazzina uffici ecc. e' sicuramente piu' conveniente un' espansione di zona, ma per 40mt di cavo in piu' e' meglio portare tutto nella centrale. Meno roba c'e'... meno roba si puo' guastare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2012 perfetto porterò tutto in centrale .grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Melotto Inserita: 25 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2012 (modificato) Penso di aver capito che stefano non si riferisca a risparmiare un espansione ma a remotare l' espansione rispetto alla centrale risparmiando 40 mt di cavo ovvero "sprecare" questo cavo e mettendo tale espansione in centrale. Come è stato detto non c'è alcun problema ne in un modo ne nell' altro, certo che se si tratta di una sola espansione e portare 6/7 cavi in centrale per un totale di 40 mt non è un problema o difficoltà potrebbe benissimo essere il caso di farlo in modo da avere tutto in un unico punto. Poi ogni installazione è una cosa a sè stante pertanto non c'è una regola generale e ovviamente le espansioni su bus sono fatte tra le altre cose esplicitamente per semplificare e delocalizzare il cablaggio sopratutto su impianti estesi Modificato: 25 aprile 2012 da Bruno Melotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2012 concordo,e viste le ridotte dimensioni dell 'impianto porterò tutto in centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 Mah, diciamo che a volte l'espansione è anche comoda appunto per non portare tutti i fili in centrale! Soprattutto su impianti grossi. Ho appena fatto una villetta dove la centrale è stata messa nel semiterrato ed è stato molto comodo partire col mio bel montante bus e mettere un espansione ad ogni scatola a piano! Evito di andare con 1000 fili in centrale, risparmio tempi di infilaggio e la centrale rimane più ordinata! Certo, nel mio caso avevo 45 zone...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati