Vai al contenuto
PLC Forum

Operazioni Fra Tipi Dati Real E Int

alan_ford444

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi trovo a dover operare fra tipi di dati diversi e piu' precisamente INT e REAL.

Esiste l'operazione DTR che converte un dato da INT o DOUBLE in virgola mobile, ma non esiste l'operazione inversa. :huh:

Io devo effettuare la moltiplicazione:

A(tipo INT)*B(tipo REAL)=C(tipo INT)

Se converto A in REAL ottengo una moltiplicazione corretta fra tipi di dato uguali, ma poi resta il problema di convertire C in INT per calcoli successivi.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istruzione che ti serve è

RND // vedi se l'approssimazione è sufficente

attenzione che DTR trasforma da Double a real , prima devi fare:

ITD // trasforma da integer a double

DTR // Trasforma da double a real

Modificato: da STEU
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere un parere a questo magnifico forum: dovrei illuminare un negozio d'abbigliamento di circa 10 m di lunghezza e 5m di larghezza 50 metriquadri, che tipo di faro mi consigliate? possibilmente economico, sapendo che devono essere incassati a soffitto di cartongesso. Avevo optato su dei fari con lampade fluorescenti campatte 2x26 w, sono buone? fanno una buona luce per un negozio di abbigliamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dare un consiglio che vale per ogni prodotto colorato!

Nei negozi se vuoi vendere il più possibile devi fare in modo che i colori dei tuoi prodotti siano realistici

e esaltati se si tratta di prodotti particolari, quindi se installi delle lampade che non risaltano il prodotto,

il prodotto appare in modo diverso da come dovrebbe, ora mi fermo qui perché queste sono cose che

richiedono una valutazione più ampia del venduto...

La sostanza è più appare + piace..... + piace + vendi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con gli interventi degli amici precedenti.

La scelta di un tipo di illuminzazione, piuttosto che un altro, dipende da una serie di valutazioni, prima tra tutte il segmento di mercato nel quale si vorrà inserire il tuo negozio di abbigliamento.

In mancanza di altre informazioni, quindi, la scelta del sistema di illuminazione non si può fare agevolmente.

Mi spiego meglio: una cosa è illuminare il negozio di abbigliamento della signora Maria, un'altra Benetton, un'altra ancora una boutique di un noto stilista.

Sulla questione

più appare + piace..... + piace + vendi !!
non ci crederai, ma sono stati scritti dei trattati e, poichè, tra le mie cose mi sono interessato di illuminazione d'effetto, posso dirti che qualcuno l'ho letto. Ed è proprio così, l'atto di acquisto visene sempre fuori da una serie di fattori, tra questi, la buona presentazione del prodotto, il metterlo in risalto, farlo brillare, esaltandone i colori, gioca un ruolo fondamentale. Se non ci credi prova a mettere in una vetrina un vestito di Valentino, tanto per fare un nome di qualcuno che non ha bisogno di pubblicità, tutto pajette e prova a illuminarlo, una volta con delle lampade a risparmio energetico e un'altra con lampade d'effetto e dimmi in quale caso rimarrà invenduto.

Anche in ambito food il ruolo dell'illuminazione è fondamentale, prova a leggere la filosofia di questa aziende www.baroitalia.it, e poichè ho fatto parecchi supermercati, sia installando le normali plafoniera in fila continua, che supermercati illuminati secondo questo sistema, guardando i fatturati mensili, posso dirti che si differenziano di un ordine di grandezza. :rolleyes:

Il consiglio di Paolo, per quanto concerne le Mastercolour è ottimo per negozi che si inseriscono in una fascia medio alta di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se la proprietaria del negozio vorrebbe intallare i faretti con lampade fluorescenti campatte 2x26, perchè magari vuole risparmiare, visto che il negozio è largo 5 m dovrei fare due file però ogni quanti centimetri devo installarle una dall'altra per ottenere una buona luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

....ogni quanti centimetri devo installarle una dall'altra per ottenere una buona luce?

Ma come si può rispondere a una richiesta del genere?

Dai la larghezza, ma mancano due parametri fondamentali: lunghezza e altezza.... :huh:

Inoltre, per fare un calcolo serio occorre sapere: colore del soffitto, pavimento e pareti, grado di illuminamento che vuoi ottenere, visto che "buona illuminazione" è un concetto alquanto relativo: ciò che per te è buono, per me può essere pessimo e viceversa.

La resa cromatica con le lampade fluorescenti è bassissima.

Inoltre, ci spieghi come si può fare un calcolo illuminotecnico senza conoscere marca e tipo di lampada scelta. Sai che il solido fotometrico dipende dalla geometria del diffusore, dal materiale, dal tipo di lampada, etc.

Una volta stabilita la lampada, usa un semplicissimo programma illuminotecnico e avrai d'incanto i valori che cerchi.

Se poi vuoi divertirti pensa un numero, ad esempio 70 cm di interasse tra una lampada e l'altra e comincia a installare, guardando la faccia della proprietaria del negozio....quando vedi che si "illumina"....hai l'interasse giusto..... :lol: , altrimenti aumenti o diminuisci a seconda delle sue espressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni quanti centimetri devo installarle una dall'altra per ottenere una buona luce?

per ottenere una buona luce dovresti installare a una buona distanza uno dall'altro.... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Del_user_132881

Riprendo questa vecchia discussione per porre una domanda...

Che gradazione di bianco e consigliabile per un negozio di abbigliamento 3000°K o 4000°K ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nei negozi di abbigliamento e di tessuti in genere, dove i colori devono farsi vedere......come sono, io monto solo ed esclusivamente queste lampade.

I negozianti, che non le hanno ancora provate, (e sono pochissimi) restano.......di stucco.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_132881

ero di fatti orientato verso gli ioduri però anche di quella serie ci sono 2 gradazioni warm white e natural day light... quale sciegliere giallastra o bianco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei negozi di abbigliamento e di tessuti in genere, dove i colori devono farsi vedere......come sono, io monto solo ed esclusivamente queste lampade.

su quali plafoniere ti riferisci maurizio,sempre del tipo ad incasso,o su delle plafoniere da montaggio esterno.o prendi le plafoniere in base alla lampadina

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mah.....l'armatura la sceglie il cliente, il progettista, l'arredatore......io do solamente un consiglio, ma solitamente si va a cadere su apparecchi adatti a supportare quel tipo di lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma solitamente si va a cadere su apparecchi adatti a supportare quel tipo di lampade

ecco dicevo questo,perchè credo che non su tutti i tipi di armatura,possono essere montati quel tipo di lampadine

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh....per un negozio di abbigliamento, si cerca di utilizzare degli apparecchi adatti allo scopo, e quelli che arredano e progettano queste cose, lo sanno!

Link al commento
Condividi su altri siti