Vai al contenuto
PLC Forum


Timer Da Excel


gravino

Messaggi consigliati

buonasera a tutti volevo chiedere aiuto per realizzare un applicasione di questo tipo: avendo un foglio di excel dove sono riportati gli orari di produzione di una macchina volevo trasferire questi orari a un s7 200 e utilizzarli per accendere e spegnere dei riscaldatori ; in pratica volevo realizzare dei timer il cui valore di attivazione e disattivazione viene scritto in un folgio di excel.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi informazioni su quale software utilizzare e come implementare la comunicazione tra plc e excel

gravino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho mai lavorato direttamente con un supervisore tramite Excel in cpu S7-200, ma mi pare che non si possa fare quello che dici tu, cioè trasferire da Excel alla cpu. E' invece possibile fare il contrario: registrare in un foglio elettronico gli andamenti temporali di una variabile o di un valore analogico, per esempio.

Puoi trovare un esempio a riguardo nella cartella Esempi di MicroWin.

Potresti utilizzare VisualBasic: un piccolo corso a riguardo è tra le pagine di PLCForum dove è stato affrontato (mi pare dal buon Livio) l'esempio di un piccolo scada, ma non ricordo in quale sezione del forum. Sicuramente qualche altro frequentatore del sito, non affetto come me da demenza senile dovuta all'affaticamento dell'età, vorrà darti il link diretto. :unsure:

In ogni caso, anche a riguardo di VB puoi trovare una simulazione sulla cartella Esempi.

Credo comunque che la strada migliore per fare quello che ti serve, sia quella di utilizzare ProTool o WinCC; personalmente continuo ad utilizzare largamente ProTool e quello che vuoi fare si potrebbe implementare piuttosto facilmente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

grazie per le tue risposte, ieri ho trovato pc access e dalla guida sembra che si possa leggere e scrivere degli "item" da excel domani provo a installarlo in azienda e vedo se riesco a fare qualche prova, sto ancora leggendo il getting started ed ho le idee molto confuse ..... speriamo che la notte porti consiglio :( e speriamo di non ricevere qualche grossa delusione , vado anche avanti con la lettura dei tuoi link

ciao e grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...