Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Pc-plc

zoro_21

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho un problema da porvi riguardante un piccolo progetto che sto sviluppando per la scuola.

Io e il mio team dobbiamo lavorare sulla comunicazione pc-plc tramite Java.

Non essendo molto esperto in materia, vorrei sapere se è già esistente un programma in grado di interfacciare la seriale del plc col pc.

il tipo di plc usato è ovviamente l'S7200.

ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora ti ci vorrà:

il cavo USB-PPI (seriale - PPI), oppure una ulteriore porta di comunicazione sulla scatola tedesca.

Guardati intorno, esistono altre apparecchiature più semplici da interfacciare e meno costose.

Io opterei con per il protocollo MODBUS del quale esiste, già fatto, tutto ciò che riguarda la connessione PC<--->PLC (java, vb, vbnet, c#, c++, delphi)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo di plc usato è ovviamente l'S7200.

Non specifichi la CPU, se fosse 226 avresti la seconda porta da usare in "free mode".

Se hai CPU più piccole (222 - 224) che hanno una sola porta puoi usare anche questa in free mode, solo che non puoi fare il debug in contemporanea con la connessione PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso stiamo lavorando su una CPU 222.

Il problema è da vedere più in grande.

Finora abbiamo scritto applicativi che operavano in modo autonomo una volta caricati nella CPU.

Adesso il programma che abbiamo scritto deve poter comunicare un riscontro al PC.

E' la prima volta che ci imbattiamo in un problema del genere.

Potreste darci uno spunto di programmazione base, non so, tipo un programma da caricare nel PLC

ed un altro semplicissimo che legge l'output generato dal PLC?

I linguaggi che conosciamo sono C, C++(poco), Java (più approfondito).

Abbiamo due programmi che effettuano read e write attraverso le porte RS232 ma, ovviamente

non conoscendo il protocollo non possono far altro che avviarsi e restare in stallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo, usando la modalità frreport è a piacere. In altri termini o implementi uno standard, p.e. modbus (ASCII perchè più semplice e ti serve meno codice sul PLC) oppure ti limiti ad inviare e ricevere comandi e dati con tuo protocollo. Non c'è molto da fare per implementare una serie di comandi.

Per la parte PC se fai una ricerca in rete dovresti trovre parecchio materiale. Io solitamente uso VB o C#, però penso ce una volta fatto il dirver per ricevere ed inviare una stringa/carattere si tratta solo di organizzare la viedeata secondo i propri gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, questa è l'idea di fondo.

Spiego brevemente il progetto.

Ad una struttura sono collegate tre fotocellule ed un semplice impianto semaforico.

L'avvio del semaforo avviene tramite un segnale del PC.

Una volta partito il semaforo, il programma sul PC (ancora da implementare) fa partire un contatore di tempo.

Il PLC rileva con ordine lo stato a 1 delle fotocellule e lo invia al PC.

Il programma su PC deve sapere quale fotocellula ha inviato il segnale.

Potresti cortesemente farmi un semplice esempio di programma che possa gestire l'interazione PC-PLC

o una roadmap per la gestione generale?

Link al commento
Condividi su altri siti