Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Per Rigenerare Cartucce

rafpas

Messaggi consigliati

salve a tutti ragazzi,

E' il mio primo intervento e ho bisogno dei vostri consigli.

Abbiamo costruito una macchina per rigenerare l'inchiostro delle cartuccce black e color.

L'erogazione dell'inchiostro è varibile a secondo della catuccia da rigenerare.

Le quantità sono 3ml. 5ml, 10ml, 15ml e 20 ml.

L'erogazione del inchiosto viene generata da 4 elettrovalvole una per il black e le restanti per il color.

Ho le idee un po confuse di come impostare il mio programma, devo lavorare sui tempi di erogazione.

1ml corrisponde a 1 seg.

Volevo sapere che devo mettere sulla macchina un selettore di 5 posizione e sceglire il tempo per ognuno oppure usare un potenciometro.

Pero il potenciometro non so come di usa.

IL PLC che uso è s7-200 cpu 216.

Spero di essere stato chiaro e premetto che non ho molta esperienza nel settore.

distinti saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

rep_elettricisti

come dovrebbe funzonare?? metti la cartuccia in posizione, premi il pulsante di start del colore interessato e questa viene riempita per il quantitativo voluto?? hai un pannello dove predisporre il tempo di erogazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente come dici tu, posiziono la cartuccia in una camera per eliminare il vuoto, seleziono con un selettore il tipo se black o color, e qui il problema che dovrei risolvere cosa devo fare per erogare il quantitativo necessario per ogni tipo di cartuccia.

dovrei da programma far partire un timer a secondo del quantitativo da erogare in base a un selettore di 5 posizione oppure utilizzare qualche altra cosa.

Accetto qualsiasi tipo di suggerimento grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un pannello a basso costo, semplicissimo da programmare ed usare che la Siemens fa appositamente per accoppiare con lo S7-200: il TD200.

Con questo puoi impostare i tempi, oppure puoi preimpostare tempi e modificarli al richiamo. Impostare e memorizzare semplici ricette.

Costa un poco di più di un selttore a 5 posizioni, ma è molto più versatile ed adatto allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rep_elettricisti

come diceva Livio, è il TD200 della Siemens e lo puoi programmare direttamente con il Microwin per il S7-200. puoi anche fare in modo che un tasto funzioni per selezionare il quantitativo di prodotto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima non avevo capito comunque, iil TD200 c'è l'abbiamo ma il cliente non lo vuole mettere non vuole spendere, devo usare per forza il selettore a 5 posizioni non ho altra alternativa .......

oppure accetto altre soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se vuoi una cosa economica, dai un'occhiata a questa discussione: più economico di un pulsante non credo ci sia nulla, e dentro le subroutine, al posto del lampeggio, ci metti il temporizzatore per il dosaggio che ti interessa!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

rep_elettricisti

......come fai poi a sapere cosa hai selezionato?.

In ogni caso anche se in un modo o nell'altro riesci a capire la quantità che stai dosando, l'operatore non potrà variare nessun parametro (metti che cambi il dosatore e devi impostare valori di tempo diversi!!!!???).

....spendendo qualche soldo in più il tuo cliente avrebbe una macchina molto più "flessibile"

Link al commento
Condividi su altri siti