rafpas Inserito: 13 gennaio 2009 Segnala Inserito: 13 gennaio 2009 salve a tutti ragazzi,E' il mio primo intervento e ho bisogno dei vostri consigli.Abbiamo costruito una macchina per rigenerare l'inchiostro delle cartuccce black e color.L'erogazione dell'inchiostro è varibile a secondo della catuccia da rigenerare.Le quantità sono 3ml. 5ml, 10ml, 15ml e 20 ml.L'erogazione del inchiosto viene generata da 4 elettrovalvole una per il black e le restanti per il color.Ho le idee un po confuse di come impostare il mio programma, devo lavorare sui tempi di erogazione.1ml corrisponde a 1 seg.Volevo sapere che devo mettere sulla macchina un selettore di 5 posizione e sceglire il tempo per ognuno oppure usare un potenciometro.Pero il potenciometro non so come di usa.IL PLC che uso è s7-200 cpu 216.Spero di essere stato chiaro e premetto che non ho molta esperienza nel settore.distinti saluti e grazie
rep_elettricisti Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 come dovrebbe funzonare?? metti la cartuccia in posizione, premi il pulsante di start del colore interessato e questa viene riempita per il quantitativo voluto?? hai un pannello dove predisporre il tempo di erogazione??
rafpas Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 esattamente come dici tu, posiziono la cartuccia in una camera per eliminare il vuoto, seleziono con un selettore il tipo se black o color, e qui il problema che dovrei risolvere cosa devo fare per erogare il quantitativo necessario per ogni tipo di cartuccia.dovrei da programma far partire un timer a secondo del quantitativo da erogare in base a un selettore di 5 posizione oppure utilizzare qualche altra cosa.Accetto qualsiasi tipo di suggerimento grazie.
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 C'è un pannello a basso costo, semplicissimo da programmare ed usare che la Siemens fa appositamente per accoppiare con lo S7-200: il TD200. Con questo puoi impostare i tempi, oppure puoi preimpostare tempi e modificarli al richiamo. Impostare e memorizzare semplici ricette.Costa un poco di più di un selttore a 5 posizioni, ma è molto più versatile ed adatto allo scopo.
rafpas Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 potrei avere il nome di questo pannellino oppure qualche dritta dove cercare grazie
rep_elettricisti Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 come diceva Livio, è il TD200 della Siemens e lo puoi programmare direttamente con il Microwin per il S7-200. puoi anche fare in modo che un tasto funzioni per selezionare il quantitativo di prodotto.....
rafpas Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 prima non avevo capito comunque, iil TD200 c'è l'abbiamo ma il cliente non lo vuole mettere non vuole spendere, devo usare per forza il selettore a 5 posizioni non ho altra alternativa .......oppure accetto altre soluzioni
rafpas Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 devo scappare si continua domani grazie per la gentilezza
busanela Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 Ciao,se vuoi una cosa economica, dai un'occhiata a questa discussione: più economico di un pulsante non credo ci sia nulla, e dentro le subroutine, al posto del lampeggio, ci metti il temporizzatore per il dosaggio che ti interessa!!
rep_elettricisti Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 ......come fai poi a sapere cosa hai selezionato?.In ogni caso anche se in un modo o nell'altro riesci a capire la quantità che stai dosando, l'operatore non potrà variare nessun parametro (metti che cambi il dosatore e devi impostare valori di tempo diversi!!!!???).....spendendo qualche soldo in più il tuo cliente avrebbe una macchina molto più "flessibile"
Messaggi consigliati