Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Per Rigenerare Cartucce

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ragazzi,

E' il mio primo intervento e ho bisogno dei vostri consigli.

Abbiamo costruito una macchina per rigenerare l'inchiostro delle cartuccce black e color.

L'erogazione dell'inchiostro è varibile a secondo della catuccia da rigenerare.

Le quantità sono 3ml. 5ml, 10ml, 15ml e 20 ml.

L'erogazione del inchiosto viene generata da 4 elettrovalvole una per il black e le restanti per il color.

Ho le idee un po confuse di come impostare il mio programma, devo lavorare sui tempi di erogazione.

1ml corrisponde a 1 seg.

Volevo sapere che devo mettere sulla macchina un selettore di 5 posizione e sceglire il tempo per ognuno oppure usare un potenciometro.

Pero il potenciometro non so come di usa.

IL PLC che uso è s7-200 cpu 216.

Spero di essere stato chiaro e premetto che non ho molta esperienza nel settore.

distinti saluti e grazie

rep_elettricisti
Inserita:

come dovrebbe funzonare?? metti la cartuccia in posizione, premi il pulsante di start del colore interessato e questa viene riempita per il quantitativo voluto?? hai un pannello dove predisporre il tempo di erogazione??

Inserita:

esattamente come dici tu, posiziono la cartuccia in una camera per eliminare il vuoto, seleziono con un selettore il tipo se black o color, e qui il problema che dovrei risolvere cosa devo fare per erogare il quantitativo necessario per ogni tipo di cartuccia.

dovrei da programma far partire un timer a secondo del quantitativo da erogare in base a un selettore di 5 posizione oppure utilizzare qualche altra cosa.

Accetto qualsiasi tipo di suggerimento grazie.

Inserita:

C'è un pannello a basso costo, semplicissimo da programmare ed usare che la Siemens fa appositamente per accoppiare con lo S7-200: il TD200.

Con questo puoi impostare i tempi, oppure puoi preimpostare tempi e modificarli al richiamo. Impostare e memorizzare semplici ricette.