Vai al contenuto
PLC Forum

Schede Et 200 Isp - Continui blocchi, roba da incubo !!!

taratista

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Stò aiutando un mio caro ex collega, ha appena avviato un impianto controllato da un PLC siemens s7 con chede ET 200 ISP a sicurezza intrinseca. Queste sono sia digitali che analogiche, per nessun motivo apparente vanno in blocco ( bas foult ) "non sò se ho scritto giusto" per far rientrare l' errore o blocco basta muoverle o leggermente premerle verso la guita di fissaggio.

Mi sembra, ma non sono sicuro che siemens gli abbia ribadito che non è un problema di scheda, e si debba verificare tutta la componentistica. Personalmente non mi aspettavo altra risposta, perchè si andrebbe a prendere considerazione un numero di segnali digit e analo 4-20 altissimo, inoltre soltanto in una parte di questo le schede vanno in blocco in altri quadri funzionano bene.

Spero che qualcuno mi possa dare delle dritte o che abbia vissuto la stessa esperienza.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le ho mai usate ma, se non sbaglio, si tratta di periferie decentrate che comunicano in Profibus con laCPU.

Se così fosse RIFAI accuratamente tutti i connettori Profibus come indicato da specifiche.

P.S. credo si scriva "fault".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l' intervento, è una situazione imbarazzante essendo una ditta meccanica non c'è una cultura tecnica su automazione elettronica ecc., stà cercando tutte le strade possibili e io cerco di aiutarlo.

Non ho afferrato una cosa o mi sono spiegato male io. Perchè parli di

RIFAI accuratamente tutti i connettori Profibus
non riesco a collegarlo con i blocchi della et 200isp cpu e della\e eventuali schede DI o AI? guarda il collegamento che ti creo

http://www.automation.siemens.com/simatic/...te/et200isp.htm

La foto riporta una tipica installazione, le varianti sono il numero di schede anche fino a venti e in un caso in orizzontale con al cpu e alim in alto. Per ogni scheda DI o AI la prima spia in alto è di diagnostica "FS" credo, quando è in blocco trova a sua volta la la et200 isp cpu in blocco = catena di montaggio ferma. L'operaio che la segue ( è un pò fai da tè ) ormai sà già che premendo o muovendo la DI o AI la spia si spegne e tutto riparte fino al prossino intervento che sia 1 ora o una settimana non si sà.

se non sbaglio, si tratta di periferie decentrate che comunicano in Profibus con laCPU
giusto è così come dici

Grazie buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo non le ho mai usate...

Ho esperienza con le ET200S.

Dalla cpu, contenuta nel QE partiva il cavo profibus che si innestava nel blocco di I/O remotati (ET200s), capitava spesso che i connettori ai due estremi del cavo fossero fatti malamente e, a causa di questo, cadeva la comunicazione saltuariamente profocando l'accensione del led SF.

Dal link mi sembra di capire che tu la CPU ce l'ai già a bordo del blocco ET200, quindi il discorso cambia.

Potrebbe essere un problema di assemblaggio del rack e delle schede. Se le ha assemblate uno zotico non ci sarebbe da stupirsi di trovare piedini storti o cose del genere.

Altra causa potrebbe essere un problema di falsocontatto su morsetti dell'alimentazione. Se il cablaggio non è fatto bene potresti avere delle interruzioni sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

sono daccordo se tutto il sistema va pero si blocca e va in SF vuol dire che il problema e ahrdware perche se era un problema sw non ti funzionava l'applicazione o perlomeno dava problemi ..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho mai usato le Et200 Isp quindi prendi il mio consiglio con le molle, il problema sembra dovuto ad un dispositivo di ritenuta che è stata dannegiata in fase di montaggio delle schede. prova a controlare e magari arrangia un sostegno.

Ciao

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie, ho letto solo ora. Non mi torna una cosa,csa intendete per

il problema sembra dovuto ad un dispositivo di ritenuta
oppure
se tutto il sistema va pero si blocca e va in SF vuol dire che il problema e ahrdware
.

Ciò significa che il dubbio è da considerarsi nel contesto del PLC non nella componentistica esterna,

Grazie ancora, le mie tempistiche nel leggere i mesaggi non sono il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

CIT << per far rientrare l' errore o blocco basta muoverle o leggermente premerle verso la guita di fissaggio.>>

CIT <<Ciò significa che il dubbio è da considerarsi nel contesto del PLC non nella componentistica esterna>>

Direi di si, non credo che sia un problema di eletronica ma di meccanica del modulo, connetori un pò ballerini, anche se non capisco quale sollecitazione possa averli dannegiati, non è che qualcuno li ha usati come tavolino ? :lol:

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il dubbio di tutti era verso i segnali di ingresso sia digitali che analogiche, ma la stessa strumentazione e sensori sono installati anche su altri gruppi ( stesse schede ) se leggi e guardi il collegamento nel mes. 3 trovi la tipica installazione con una ventina di schede installate in verticale.

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ricordo il DISCLAIMER che ho inserito nel mio primo messagio

non ho mai usato le Et200 Isp quindi prendi il mio consiglio con le molle
:lol: ;

che i segnali vengano a mancare e quindi il tutto vada in errore e un dato che davo per scontato(lo hai segnalato chiaramente nel tuo messagio #1), mentre penso che il motivo percui ciò accada sia dato da una "disconnesione del modulo dalla backbone del plc, tanto che basta che un operatore spinga con un dito la scheda verso la guida DIN per risolvere l'errore.

spero di aver capito il tuo problema

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io proverei anche ad abbassare la velocità di comunicazione: una volta, su altro tipo di sistema profibus, ho risolto il problema di SF random in questo modo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti