Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Tra Plc

adamo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, cercando di attraversare questo periodo di ferie vorrei realizzare in fabbrica cinque quadretti elettrici distanti 5-6 metri ,con un plc siemens e quattro espansioni da 10 I/O ognuna ma comunicanti fra di loro , e qui casca l'asino, tempo fa prolungai il cavetto dell'espansione fino a 6 metri con un cavo ad otto conduttori schermato e al dire il vero sta ancora funzionando.

Posso farlo anche in questo caso ? o debbo realizzare una rete profibus che non ho mai realizzato ?

nel caso mi darete una mano a scegliere i componenti giusti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se non hai la necessità di aggiornare in tempo breve i segnali (non devi gestire degli assi in velocità insomma), potresti prendere in considerazione di utilizzare la rete As-I anzichè la rete ProfiBus, oltre ad essere più ecomomica risulta essere anche più semplice da gestire.

in merito alla scelta dell'hardware poi verificare i vari codici sul manuale della serie 200, di schede ProfiBus o As-I ne esistono solo 1 modello per ogni tipo quindi non puoi sbagliare.

per le schede di ingresso ed uscita puoi utilizzare materiale Siemens ma anche di altre marche, completamente compatibili (a volte anche meno care).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Infatti!!!! non esiste un master profibus, per il 200 al massimo puoi usare il protocollo modbus ed andare su degli I/O remotato in modbus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie intanto.

Sul catalogo RS leggo :

modulo slave di comunicazione per s7-22x 6es7 277 0aa22 0xa0

modulo profibus serie s7-200 6ES7 277 0AA20 0XA0

COSTICCHIANO ma non e' cio' che serve ?

Per quanto riguarda la brutale prolunga dell'espansioni ?

Ciao e dinuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Ciao , il 200 può essere slave del 300 master in una rete profibus .

Secondo me o scegli l' ASI come detto da Matteo o puoi provare una comunicazione tra 2 cpu usando le istruzioni di leggi e scrivi nella rete .

Non ho mai sperimentato di allungare il cavetto tra i moduli del 200 .

Link al commento
Condividi su altri siti

TRC, l'idea del cavo non e' fattibile inq. avrei bisogno di 4 in e 4 out per ogni quadretto ,quindi dovrei stendere un cavo a 10 fili per ogni quadretto a stella .

Non ho ben capito se ho bisogno di un modulo EM277 e quattro EM243 o viceversa .

Ogni modulo profibus ha anche gli ingressi e uscite digitali , giusto?

Mi aiutereste a far chiarezza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Em277 non fai niente, visto che il 200 non può essere master profibus.

Lo puoi fare con una cp243-2, in questo modo la cpu diventa master AS-i e puoi mettere nei quadri di derivazione degli slave AS-i con quanti I/O vuoi, anche di altri costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok comunque in settimana prossima faro' la prova a prolungare i cavetti dell'espansioni con un cavo schermato collegato a massa per vedere come e se funziona.

Come vi dicevo detto sistema funziona da anni a casa mia da ormai 3 anni senza mai aver sgarrato una volta ,al piano terra ho la cpu e al primo piano ho un'espansione , il cavetto cammina nei tubi insieme ai cavi elettrici , mi preoccupa soltanto il fatto che essendo un ambiente industriale i disturbi provenienti da motori e azionamenti .

Booooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Fare una cosa del genere a casa tua è un conto, in ambiente industriale è completamente diverso.

personalmente io cercherei un altra soluzione, come già indicato, scordandomi l'idea di "prolungare" i cavi di collegamento delle espansioni...

ma comunque ogni persona è libera di fare ciò che vuole...

inoltre credo che dipenda tutto da cosa deve fare il tuo impianto.

a livello di sicurezza e normative dovresti utilizzare solamente materiale certificato, ed il connettore di intefaccia con cavo fatto in casa credo che non lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti