Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cpu

Manutenz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi scusate la poca dimestichezza.... accetto qualsiasi consiglio....

Dovrei sostituire una 226 che non funziona bene, probabilmente non è più in produzione il modello che ho sulla macchina,

qualcuno ne sà.... in tal caso cercherò di essere più preciso su ciò che mi serve.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

La sostituzione di una CPU non è nulla di complicato.

Si inizia con la parte di cablaggio , e per finire il caricamento del programma.

Essendo una CPU nuova , dalla finestra del download di Simatic Microwin , dovrai specificare che devi caricare TUTTO :

.Codice

.Config. HW

.Dati

Poi in funzione di come è strutturata la superficie area dati , e l'aggiornamento del programma , sarà necessario aggiornare eventuali dati

che usa la macchina.

Quindi , prima di iniziare lo smontaggio , verifica attraverso il pannello HMI (se presente) collegato al PLC quali sono i dati.

Quote, tempi, conteggi,storici,totalizzatori, ecc. al momento delle sostituzione , prendine accuratamente nota su di un supporto cartaceo.

Li riscriverai attraverso il pannello o con il forzamento variabili , dopo il successivo riavvio della nuova CPU.

Modificato: da FattoreDiPotenza
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti , ciao fattore di potenza!

Scusate la mia lunga assenza, ma tra problemi di connessione e di orari di lavoro strani non sono più riuscito a postare....

Tornando alla mia cpu.... io uso regolarmente S5 o S7, aprendo ora microwin per la prma volta mi apparso un mondo nuovo e sconosciuto.

Il mio problema principale è che non riesco a collegarmi alla vecchia cpu, pur avendo un computer siemens PGfiel con tanto di programma e cavo dedicato. Mi compare un messaggio di errore, indirizzo,baud rate......o cavo non collegato.

Probabilmente sbaglio qualcosa, anche se alla nuova cpu che mi è arrivata cone ricambio riesco a collegarmi e caricare un programmino che ho trovato, in più comando stop run ecc.

Nel caso riesca a collegarmi, qualcuno riesce s darmi tutti i passaggi per fare il backup?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eè possibile che la vecchia cpu abbia parametri di comunicazioni differenti.

Gli s7-200 hanno protocollo PPI, sei fortunato, i parametri sono pochi, con pochi tentativi dovresti trovare il giusto.

Comunque, prima di tutto apri microwin, poi apri la finestra imposta nterfaccia pg-pc.

Poi seleziona protocollo PPI, nodo piu alto, al 99% è 31, poi hai solo tre velocità: 9,6; 19,2; e 187,5 provale tutte e 3.

Poi a sx premi il tasto Comunicazione, si apre una finastra, nella parte dx fai doppioclick su "fare doppio click per il refresh".

Dovrebbe mostrarti ora la cpu collegata online.

Se non dovessi riuscire, prova poi a cambiare l'indirizzo della stazione (sempre in imposta pg-pc), in quanto l'indirizzi deve essere unico nella rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!!!!

Ho dovuto remare un pò, ma alla fine è andata.... il problema è che il programma è protetto da una password che.... non vi dico che fatica riuscire a farsela dare dal costruttore della macchina, inoltre dopo aver trasferito il progetto, la cpu andava in run ma nessuna uscita si attivava. Questo perche alcuni dati sono residenti sull' op,e bisogna necessariamente settarli dal pannello...

Tutto è bene ciò che finisce bene... Grazie ancora, a presto.

Spettacolo di forum!!!

Link al commento
Condividi su altri siti