Manutenz Inserito: 29 gennaio 2009 Segnala Inserito: 29 gennaio 2009 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi scusate la poca dimestichezza.... accetto qualsiasi consiglio....Dovrei sostituire una 226 che non funziona bene, probabilmente non è più in produzione il modello che ho sulla macchina,qualcuno ne sà.... in tal caso cercherò di essere più preciso su ciò che mi serve.Grazie.
FattoreDiPotenza Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 (modificato) La sostituzione di una CPU non è nulla di complicato.Si inizia con la parte di cablaggio , e per finire il caricamento del programma.Essendo una CPU nuova , dalla finestra del download di Simatic Microwin , dovrai specificare che devi caricare TUTTO :.Codice.Config. HW.DatiPoi in funzione di come è strutturata la superficie area dati , e l'aggiornamento del programma , sarà necessario aggiornare eventuali datiche usa la macchina.Quindi , prima di iniziare lo smontaggio , verifica attraverso il pannello HMI (se presente) collegato al PLC quali sono i dati.Quote, tempi, conteggi,storici,totalizzatori, ecc. al momento delle sostituzione , prendine accuratamente nota su di un supporto cartaceo.Li riscriverai attraverso il pannello o con il forzamento variabili , dopo il successivo riavvio della nuova CPU. Modificato: 29 gennaio 2009 da FattoreDiPotenza
Manutenz Inserita: 20 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Ciao a tutti , ciao fattore di potenza! Scusate la mia lunga assenza, ma tra problemi di connessione e di orari di lavoro strani non sono più riuscito a postare....Tornando alla mia cpu.... io uso regolarmente S5 o S7, aprendo ora microwin per la prma volta mi apparso un mondo nuovo e sconosciuto.Il mio problema principale è che non riesco a collegarmi alla vecchia cpu, pur avendo un computer siemens PGfiel con tanto di programma e cavo dedicato. Mi compare un messaggio di errore, indirizzo,baud rate......o cavo non collegato.Probabilmente sbaglio qualcosa, anche se alla nuova cpu che mi è arrivata cone ricambio riesco a collegarmi e caricare un programmino che ho trovato, in più comando stop run ecc.Nel caso riesca a collegarmi, qualcuno riesce s darmi tutti i passaggi per fare il backup?Grazie.
floppydisco Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 Eè possibile che la vecchia cpu abbia parametri di comunicazioni differenti.Gli s7-200 hanno protocollo PPI, sei fortunato, i parametri sono pochi, con pochi tentativi dovresti trovare il giusto.Comunque, prima di tutto apri microwin, poi apri la finestra imposta nterfaccia pg-pc.Poi seleziona protocollo PPI, nodo piu alto, al 99% è 31, poi hai solo tre velocità: 9,6; 19,2; e 187,5 provale tutte e 3.Poi a sx premi il tasto Comunicazione, si apre una finastra, nella parte dx fai doppioclick su "fare doppio click per il refresh".Dovrebbe mostrarti ora la cpu collegata online.Se non dovessi riuscire, prova poi a cambiare l'indirizzo della stazione (sempre in imposta pg-pc), in quanto l'indirizzi deve essere unico nella rete.
Manutenz Inserita: 21 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 Grazie floppydisco, appena posso provo come mi hai detto e poi vi faccio sapere....
Manutenz Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 RISOLTO!!!! Ho dovuto remare un pò, ma alla fine è andata.... il problema è che il programma è protetto da una password che.... non vi dico che fatica riuscire a farsela dare dal costruttore della macchina, inoltre dopo aver trasferito il progetto, la cpu andava in run ma nessuna uscita si attivava. Questo perche alcuni dati sono residenti sull' op,e bisogna necessariamente settarli dal pannello...Tutto è bene ciò che finisce bene... Grazie ancora, a presto.Spettacolo di forum!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora