Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Con S200 - è possibile

verosatx

Messaggi consigliati

Ciao, è possibile far comunicare un PLC S200 in modbus.

Se si che capacità di dati può avere??

Se no che comunicazioni può supportare l'S200??

No Profibus.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è possibile far comunicare un PLC S200 in modbus.
Si
Se si che capacità di dati può avere??
Intendi la velocita' di comunicazione ?? dipende dal master/slave con cui vuoi "parlare" e come gestisci la comunicazione.
Se no che comunicazioni può supportare l'S200??
oltre al PPI nativo puoi sriverti un protocollo a tuo piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, vi chiedo ancora quale tipo di scheda occorre per il modbus, e quanti dati posso scambiare, visto che il profibus ha una limitazione a non mi ricordo quanti dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La comunicazione avviene in RS485 tramite una porta di programmazione della CPU che perde il protocollo PPI, ti servirà una cpu con due porte e magari un isolatore RS485 per la rete.

Non c'e' un limite come per il profibus, occorre memoria per la libreria e si deve scegliere se e' un'applicazione master o slave. Nel caso slave la libreria e' in vendita per circa 100 €, nel caso master non essendo in vendita e' free. Nel caso slave si possono mettere in rete praticamente tutti i punti digitali I/O e i dati analogici della memoria V.

L'unico vero limite e' la memoria della CPU 200.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

rquaresc se acquisti le librerie da siemens, hai sia il modbus master, che slave ed in piu le librerie per il pilotaggio degli inverter, solo con un solo acquisto il costo dovrebbe essere quello che hai indicato tu, ma è meglio chiedere al propio rivenditore, una volta acquistate le puoi usare n volte senza piu pagare.. per il modbus master, io lo usata diverse volte, e va benissimo, anche per lo slave..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi via 485 non ho problemi di numero massimo di dati analogici e digitali da trasmettere.

Dimenticavo, naturalmente oltre a leggere i dati ne voglio scrivere alcuni sul PLC, penso che sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

...oltre a leggere i dati ne voglio scrivere alcuni sul PLC, penso che sia possibile.
Certamente dal plc master, puoi leggere/scrivere tutti i dati a cui hai accesso; ovviamente se il plc e slave potra' solo rispondere alle richiesta del master.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ulteriore nota alla discussione:

Per poter supportare la biblioteca di operazioni del protocollo master Modbus la CPU

S7--200 deve avere il firmware con revisione 2.00 o superiore (CPU MLFB

21x--2xx23--0XB0).

Dal Manuale di Sistema S7-200, scaricabile quì. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ritorno sulla discussione, devo tirare fuori circa 300 dati tra analogici e digitali, gli analogici devono per forza essere a 32 bit o si possono settare anche alcuni a 16, questo per snellire la comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti