Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Normalizzazione Valore Analogico

Messaggi consigliati

Inserito:

Spett.li Signori

Sareste cosi gentili da indicarmi le istruzioni per normalizzare un valore analogico sto utilizzando un Em 235 Siemens con l'assietente ho creato un pid col quale controllo una valvola a tre vie pero vorrei normalizzare i valore di in gresso e d uscita per poterli visualizzare su di un pannello operatore grazie non ricordo la formula se riuscite ad indicarmela grazie.

Inserita: (modificato)

Salve,

LetturaNormalizzata= ValoreLetturaInput*CampoNormalizzato/RisoluzioneBitsCanale

Se per esempio vorresti normalizzare in un campo 0-100%, una lettura analogica fatta con S7300 allora

LetturaNormalizzata= PEW*100/27648

Modificato: da Savino
FattoreDiPotenza
Inserita:

Senza aggiungere niente alla spiegazione di Savino , puntualizzo solo che la scala di risoluzione canale , per S7-200 è da 0 a 32000 , per valori unipolari e 64000 (-32000 to +32000) per valori bipolari.

Unipolare = 12 bit (esclusione del segno).

Bipolare = 11bit + 1 bit di segno.

Inserita:

grazie ragazzi comunque ieri ho trovato su internet delle librerie di microwin diciamo che con il loro uso tutto diventa semplice pero in effetti prendendo in considerazione un valore normalizzato da 0-100% senza usare la libreria e l'assistente PID la parte di programma da scrivere sarebbe la seguente in Kop

aiwo trasferisci in un registro vw100

vw100 *100 trasferisci il valore in vw 103

vw103 dividi per 32000

trasforma numero reale in numero intero vw106

vw106 trasferisci in aqwo esempio per pilotare una valvola a tre vie (0 corrisponde a 0V 32000 a 10 V)

credo di aver fatto un passaggio errato vw106 non potrebbe comandare aqw0 non mi da un segnale analogico giusto?

Aspetto maggiori info grazie

Inserita:
ieri ho trovato su internet delle librerie di microwin diciamo che con il loro uso tutto diventa semplice

Sarebbe interessante che metessi a disposizione di tutti i link a riguardo: il forum serve anche a questo. ;)