Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolazione

cascio75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! :blink:

ho un problema da porvi riguardante la termoregolazione di un fusore.

premetto che sono alle prime armi.

devo gestire il riscaldamento con un plc S7 200 e un pannello operatore

a bordo macchina

il mio problema non è tanto il riuscire a scaldare il prodotto, ma bensì riuscire a mantenere la stabilità della temperatura impostata.

Questo perchè ho constatato che, arrivando a temperatura impostata..quindi nel punto in cui le resistenze si spengono, la temperatura anzichè rimanere nel valore impostato, sale per inerzia.

Avete dei consigli o esempi in merito,per riuscire?

mi sto spaccando la testa per trovare la soluzione! a i u t o !!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

cascio75,

..quindi nel punto in cui le resistenze si spengono..

Come sono gestite queste resistenze.

In modo digitale sul conttatore tutti insieme o a gruppo ?

Oppure in modo analogico aggendo su un SCR controller ?

Perche anche se megliori il tempo per l'intrgrale, se le resistenze se attaccano - staccano insieme, sarebbe dura si'.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è tanto di quanti gradi "sfora".. il fatto è che la temperatura va al di sopra del setpoint, e non posso neanche dire a chi gestisce la macchina, di diminuire semplicemente il set per ottenere la temperatura di utilizzo...

Le resistenze le gestisco con un'uscita del plc con un teleruttore.

Vorrei trovare il metodo che, in un primo momento le resistenze vadano a pieno ritmo e, poco prima del raggiungimento della temperatura(setpoint), aumentino pian piano in modo tale da non sforare.

Come se fosse un semplice termoregolatore esterno.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. ho provato a leggere il manuale del 200,riguardante la regolazione proporzionale, ma non sono riuscito a capirci molto...

ho cercato di fare un'automazione "on-off" per il raggiungimento della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ho cercato di fare un'automazione "on-off" per il raggiungimento della temperatura....

In questo modo non ci riusirai mai.

Quando l'errore è grande devi alimentare le resistenze in continuo poi, man mano che ti avvicini al valore di set point, spegni sempre più a lungo le resistenze. E' un sistema che si definisece "regolazione a burst" o "a pacchetto". Per determinare il tempo di on e di off delle resistenze è necessario un regolatore almeno proprozionale - integrale.

Se vuoi prova al eggere il mio tutorial sulle regolazioni, lo trovi nella sezione "didattica", sottosezione "elettrotecnica". Nel capitolo 6 trovi anche un esempio di regolatore di temperatura.

Altrimenti ti compri un bel termoregolatore ed hai risolto i tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa stai usando per regolare la temperatura? Il PID di libreria del 200?
no.. ho provato a leggere il manuale del 200,riguardante la regolazione proporzionale, ma non sono riuscito a capirci molto...

ho cercato di fare un'automazione "on-off" per il raggiungimento della temperatura.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti